Auto sportive: successo in Svizzera a Silverstone

SPORTWAGEN Ben quattro piloti svizzeri sono saliti sul podio dopo le due gare di auto sportive disputate a Silverstone questo fine settimana. Hugo de Sadeleer ha vinto nella European Le Mans Series, Sébastien Buemi con la Toyota nel World Endurance Championship. Il campione del mondo Neel Jani ha ottenuto un terzo posto poco appariscente con la Porsche. È arrivato come doveva arrivare. Come previsto nella nostra anteprima del Venerdì Santo, Toyota ha [...]

Partenza della prima gara di 6 ore del Campionato Mondiale Endurance 2017: le due Toyota sono state significativamente più veloci delle due Porsche 919 dietro di loro nelle prove. La vittoria è andata alla vettura numero 8 con Sébastien Buemi come pilota iniziale e finale.

È arrivato come doveva arrivare. Come anticipato nella nostra anteprima del Venerdì Santo, la Toyota ha sfruttato il suo vantaggio aerodinamico rispetto alla Porsche nella gara inaugurale del Campionato Mondiale Endurance a Silverstone. Tuttavia, le due Toyota TS050 Hybrid con la variante di carrozzeria progettata per una maggiore deportanza sono state superiori solo nella pratica.

In gara, Porsche è stata più vicina del previsto grazie all'aerodinamica già progettata per Le Mans per le due 919 Hybrid. A tratti, il team numero 2 è stato addirittura in testa, ma a 12 minuti dalla fine, Sébastien Buemi ha contrastato la Porsche per festeggiare la prima vittoria in oltre due anni e mezzo. Leggeri scrosci di pioggia e gialli hanno condizionato a tratti le sei ore di gara, così la Porsche è rimasta sempre a distanza di sicurezza con una strategia di pneumatici diversa da quella della Toyota.

Un inizio di stagione non ottimale ma buono per Neel Jani: insieme ai suoi nuovi partner André Lotterer e Nick Tandy, il pilota del Lago di Costanza si è classificato terzo.

Il vincitore dello scorso anno Neel Jani e i suoi nuovi compagni di squadra André Lotterer e Nick Tandy non sono mai stati in grado di dire la loro per la vittoria. Mentre i loro compagni di squadra Bernhard/Bamber/Hartley erano a soli 6,1 secondi dalla Toyota di Buemi/Davidson/Nakajima al traguardo, hanno perso quasi 47 secondi.

Il terzo posto sul circuito più difficile per la Porsche non è comunque un cattivo inizio di stagione. La Porsche dovrebbe essere ancora più vicina alla Toyota nella prossima gara sul più veloce circuito di Spa-Francorchamps (6 maggio).

Nella classe LMP2, i due nazionali Nicolas Prost (F-CH), Bruno Senna (BR) e Julien Canal (F) hanno concluso al secondo posto con l'Oreca-Gibson del Vaillante Rebellion Racing. Jonathan Hirschi di Neuchâtel e Simon Trummer di Kandertal si sono classificati rispettivamente al 5° e al 6° posto con le vetture schierate dall'ex team GP Manor, con giri di ritardo.

Un losannese vince la sua prima importante gara di auto sportive
Hugo de Sadeleer ha già trionfato nella sua prima gara di auto sportive a Silverstone sabato scorso. L'anno scorso, il 19enne di Losanna ha vinto una gara di Coppa Europa a Spa in Formula Renault. Il sabato di Pasqua, il francese ha preso il via per la prima volta nella European Le Mans Series insieme a Will Owen (USA) e Filipe Albuquerque (P) in una Ligier-Gibson LMP2 tre volte più forte.

Auto vincitrice del primo round ELMS 2017: la Ligier-Gibson da 600 CV di Hugo de Sadeleer, Will Owen e Filipe Albuquerque (Foto: ELMS/Jakob-Ebrey-Photography).

In un finale emozionante, il portoghese ha preso il comando negli ultimi tre minuti delle quattro ore di gara grazie ai pneumatici più freschi. L'ex pilota del DTM ha così regalato al francese la sua più grande vittoria nelle corse fino a quel momento.

Nella stessa gara, Joel Camathias è arrivato secondo nella classe GT con una Porsche 911 RSR. "È stata una grande prestazione di squadra, perché le Aston Martin erano avvantaggiate in termini di classifica", ha dichiarato il ticinese, soddisfatto del buon inizio di stagione.

www.fiawec.com

(Visited 2.708 times, 3 visits today)

Altri articoli sull'argomento