Sport: il team Rebellion ha grandi progetti

BRENNPUNKT LE MANS Nessuno sforzo è troppo grande per Rebellion Racing per affrontare la favorita Toyota a Le Mans 2018 e 2019. Alla presentazione del team al Salone di Ginevra, i capi svizzeri e i loro piloti erano di buon umore. L'obiettivo è vincere la famosa gara di 24 ore. Alexandre Pesci di Losanna non solo guadagna i suoi soldi [...]

Il boss dell'Oreca Hugues de Chaunac con la Rebellion R13 progettata dalla sua azienda. Il primo test si svolgerà tra quattro settimane.

Alexandre Pesci, di Losanna, si guadagna da vivere non solo con i nobili orologi Rebellion, ma anche come fornitore nel settore degli sport motoristici, tra le altre cose. La sua passione sono le gare di durata con i prototipi Le Mans (LMP).

Si dà il caso che Rebellion sarà presente sia al Salone di Ginevra, dall'8 al 18 marzo, con il proprio stand e la vettura vincitrice del Campionato del Mondo LMP2 2017, sia a Baselworld, dal 22 al 27 marzo, dove si occuperà di orologi e gioielli.

L'obiettivo è la vittoria a Le Mans
Rebellion non è stata ancora in grado di presentare la nuova vettura sportiva LMP1 per la Super Stagione WEC 2018/19, che comprende la 24 Ore di Le Mans come seconda gara quest'anno e la gara finale l'anno prossimo, a Ginevra. Tuttavia, ciò non ha impedito di raggiungere l'obiettivo: la vittoria a Le Mans.

Come? Toyota è la grande favorita nel Campionato Mondiale Endurance con la TS050 esposta nel suo stand, in quanto i giapponesi sono l'unico produttore rimasto con tecnologia ibrida.

"Stiamo quindi giocando la carta dell'affidabilità", hanno sottolineato all'unisono Hughes de Chaunac, capo del costruttore Oreca, che era presente, e Calim Bouhadra, vicepresidente senior di Rebellion e Lemo. La Rebellion R13 è una vettura nuova rispetto al telaio LMP2 della 80 %. Nella parte posteriore lavorerà un V8 Gibson proveniente dall'Inghilterra, portato a circa 780 CV.

"Questo è il miglior pacchetto possibile per un team privato", sostiene Bouhadra. "Oreca ha anni di esperienza a Le Mans, anche come partner di Toyota. Possiamo trarne vantaggio. E un motore Gibson ad aspirazione naturale ci è sembrato meno rischioso di un turbo. Quindi non corriamo alcun rischio da questo punto di vista".

Sfidano la Toyota: Calim Bouhadra di Rebellion con i due piloti svizzeri Neel Jani e Mathias Beche (Foto: Peter Wyss).

Non vedo l'ora di lavorare con due piloti Porsche
De Chaunac e i suoi collaboratori, che hanno vissuto esperienze quasi traumatiche con Toyota a Le Mans nel 2016 e nel 2017, si occuperanno intensamente del team britannico che corre sotto la bandiera svizzera. Il francese e il suo team sono molto fiduciosi sul team Rebellion numero 1, così come gli investitori svizzeri.

Con Neel Jani, André Lotterer e Bruno Senna, ci sono tre dei migliori piloti di auto sportive di sempre al volante, che possono competere con tutti i piloti ufficiali Toyota. "Sarà fantastico", si rallegra De Chaunac, "lavorare con due piloti Porsche che hanno già vinto a Le Mans". PS: Jani e Lotterer sono ancora sotto contratto con la casa di Stoccarda.

"Per anni non c'è mai stata la possibilità per un team privato di vincere a Le Mans. Quindi solo un podio sarebbe una delusione", ha dichiarato Calim Bouhadra. Se la Toyota non vincerà questa gara nel 2018, sarà sfortunata...

Neel Jani è cautamente ottimista
Lo stesso Neel Jani, che torna nel team svizzero dopo cinque anni, non si sporge tanto dalla finestra. "La macchina sembra buona. Vedremo se sarà altrettanto veloce. In teoria, dovremmo competere per il podio con questa vettura, e forse potremo anche beneficiare dei problemi della Toyota per una volta".

Il secondo pilota svizzero della Rebellion è il ginevrino Mathias Beche, che si alternerà con i super talenti Thomas Laurent (F) e Gustavo Menezes (USA) nella R13 numero 3.

La stagione WEC 2018/19 prende il via con il Prologo (due giorni di test) a Le Castellet il 7/8 aprile - alle porte dell'Oreca al Circuit Paul Ricard. L'unica gara prima della 24 Ore di Le Mans 2018 (16/17 giugno) è la 6 Ore di Spa del 5 maggio.

rebellion-racing.com

(Visitato 233 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento