Sport: Jost fornisce il primo vantaggio di Cupra
PREMESSA PER LE AUTO TURISMO In un clima freddo e umido, nel fine settimana si è svolta a Silverstone la seconda gara di durata della 24H Series 2018 per auto da turismo e auto GT. Ronny Jost ha stabilito i primi giri in testa per una Cupra TCR. A differenza di quanto accaduto a Dubai a gennaio, i partecipanti alla 12 ore per le GT e alla 24 ore per le vetture da turismo a Silverstone hanno dovuto [...]
A differenza di quanto accaduto a Dubai a gennaio, i partecipanti alla 12 ore per le GT e alla 24 ore per le auto da turismo a Silverstone hanno dovuto fare i conti con condizioni meteorologiche avverse. Si sono alternate fasi di pioggia e fasi di asciutto. Nella notte su domenica, la temperatura è scesa a zero gradi e la nebbia ha causato un'interruzione di diverse ore.
Venerdì le vetture GT e alcuni prototipi hanno completato le prime cinque ore di gara, mentre le restanti sette sono state completate sabato a partire dalle 10.30 nel campo delle vetture da turismo che avevano iniziato oltre le 24 ore. Un programma insolito.
Un'auto sportiva britannica Ginetta è risultata la vincitrice assoluta della gara di 12 ore, seguita dal gruppo di auto GT3 più veloci. Con una delle collaudate Lamborghini Huracan di Grasser Racing, Mark e Rolf Ineichen e i loro colleghi Perera e Keen hanno ottenuto il quarto posto assoluto e il terzo nella classe A6-Pro.
Adrian Amstutz è salito sul podio con i suoi tre partner su un'altra Lambo come secondo nella classe A6-Am, che Mauro Calamia e Christoph Lenz hanno mancato di poco con il quarto posto sulla seconda Lamborghini di Grasser. Sono stati comunque i più veloci nelle prove.
Ronny Jost in testa con la nuovissima Cupra TCR
Solo 15 vetture da turismo, di cui dieci della categoria TCR, hanno partecipato all'intera maratona. Bas Koeten Racing ha gareggiato con due Cupra TCR nuove di zecca, mentre gli altri team dovranno convertire le loro Seat Leon TCR al kit Cupra o passare a nuove vetture entro aprile.
Dopo il successo del debutto a Dubai, Ronny Jost disputerà l'intero campionato europeo della 24H TCE Series con gli olandesi, così come il suo collega del Canton Berna e partner di squadra Fabian Danz. In compenso, Jost si concentrerà sul ruolo di team boss nell'ADAC TCR Germany insieme al padre Ruedi con Topcar Sport.
In una fase meteorologica difficile, Jost ha preso il comando dell'intero gruppo dopo quattro ore e lo ha prolungato. Così facendo, ha stabilito i primi giri in testa al mondo di un pilota con un'auto del marchio Cupra, evoluzione di Seat Sport.
Purtroppo, il vantaggio non ha portato il successo sperato. Dietro a tre Seat e una VW Golf, si sono classificati solo al 5° posto.
Ronny Jost: "Dopo aver riconsegnato la Cupra, abbiamo avuto problemi con i freni. Durante la notte, anche un compagno di squadra è scivolato due volte nella ghiaia. Questo ci ha fatto accumulare un notevole ritardo. Quando sei in testa a una gara, vuoi vincere o almeno salire sul podio. Sono quindi ancora più felice di aver conquistato il primo giro in testa per un pilota Cupra: nessuno può togliermi questo risultato!".
Vittoria di Martin Kroll con un compagno di squadra paraplegico
Nell'altra classe di auto da turismo, Martin Kroll ha vinto nella BMW 235i Racing Cup di Hofor Racing powered by Bonk Motorsport con tre colleghi tedeschi e uno austriaco.
Questa performance è impressionante perché l'austriaco è Gustav Engljähringer, un paraplegico. Può sterzare solo con la mano sinistra e deve azionare i freni e lo speciale cambio automatico BMW con la destra.
Pertanto, le sue sostituzioni e i suoi rimpiazzi richiedono sempre un po' più di tempo durante i pit stop. Il quintetto ha compensato brillantemente la perdita di tempo.