Sport: lieto fine per Florian Thoma (VW)
TCR MEDIO ORIENTE Il Campionato TCR del Medio Oriente si è concluso in modo insolito in Bahrain. A causa delle forti piogge nel deserto, si è svolta una sola manche finale, che Florian Thoma ha concluso al secondo posto con la VW Golf GTI TCR. Nella classifica generale, il bernese ha conquistato il bronzo. Sono pochi i giorni all'anno in cui piove negli Emirati Arabi Uniti [...]
Ci sono pochi giorni all'anno in cui piove così tanto negli Emirati Arabi Uniti: sabato scorso è stato uno di questi. E poi, tra tutti i giorni, nove piloti hanno gareggiato sul circuito accorciato del Bahrain GP (2,55 km) sotto i riflettori per la finale della TCR Series Middle East, tra cui Florian Thoma.
Il suo compagno di squadra Luca Engstler ha trasformato la pole position in una vittoria alla partenza, minacciata solo dall'aquaplaning dopo due giri di formazione supplementari, anche grazie alle migliori condizioni di visibilità.
Il figlio diciottenne di Frank Engstler, proprietario del team con sede in Algovia, ha mantenuto la sua posizione in cima alla classifica con il suo terzo successo nella quinta gara. Dopo l'annullamento dell'ultima gara a causa di condizioni inaccettabili, è diventato il più giovane campione di un campionato TCR ufficiale.
Florian Thoma è sceso inizialmente dalla terza posizione in griglia alla quinta, quindi ha rischiato molto per recuperare le posizioni perse. Il 22enne di Studen ha tagliato il traguardo in seconda posizione, con un ritardo di soli sei secondi.
Secondo posto nel primissimo temporale - e questo nel deserto
Di conseguenza, l'ambasciatore ufficiale del marchio Volkswagen Svizzera si è aggiudicato il terzo posto assoluto dietro Engstler e l'italiano Giacomo Altoè su Audi RS3 LMS. Grazie alla doppia vittoria, Engstler Motorsport ha conquistato anche la classifica a squadre.
Florian Thoma: "A parte una mezz'ora di test a Hockenheim, non ho mai guidato sul bagnato. Non avrei mai pensato di vivere la mia prima gara sotto la pioggia in questo campionato. All'inizio sono stato troppo prudente, ma dopo essermi abituato e aver scoperto il limite sul bagnato, sono riuscito a raggiungere il secondo posto. Alla fine, l'aquaplaning era estremo, quindi sono soddisfatto della mia prestazione. Ora spero che le cose vadano ancora meglio da aprile in poi nell'ADAC TCR Germany".
http://middleeast.tcr-series.com