Corse di auto da turismo: ASS promuove la classe TCR

SCHWEIZER SPORT Auto Sport Schweiz (ASS) sta organizzando un TCR Swiss Trophy per il 2018, che potrebbe diventare un campionato di circuito a sé stante. Le auto da turismo TCR avranno una propria classifica nel Campionato Slalom e Montagna 2018. Lo hanno ufficializzato le autorità sportive svizzere da oggi, lunedì, dopo che l'organizzazione internazionale del TCR lo aveva comunicato venerdì, contrariamente all'accordo [...]

Il logo del TCR Swiss Trophy - se sarà ben accolto, dal 2019 ci sarà una serie TCR svizzera separata.

Da oggi, lunedì, è ufficiale da parte delle autorità sportive svizzere, dopo che l'organizzazione internazionale del TCR l'aveva già comunicato venerdì, contrariamente agli accordi: l'Associazione Sportiva Automobilistica Svizzera (ASS) annuncia ora un TCR Swiss Trophy, riservato alle auto da turismo TCR (berline con motori turbo fino a una cilindrata massima di due litri e trazione anteriore).

Secondo ASS, si tratta di un trofeo puramente commerciale basato sulla collaborazione con i promotori dei campionati TCR in Europa. Questi hanno accettato di organizzare uno dei loro eventi per il TCR Swiss Trophy.

Si comincia il 29 aprile a Imola (TCR Italia), seguito dalle gare del 21 maggio a Zandvoort/NL (TCR Benelux ed Europa), del 10 giugno a Spielberg/A (TCR Germania), del 19 agosto ad Assen/NL (TCR Benelux ed Europa) e del 23 settembre a Monza (TCR Europa).

Ruedi Rhyn con la Rikli Honda davanti a Fredy Barth con la Topcar Seat: nel TCR Germania, i partecipanti svizzeri costituivano quasi un quarto dello schieramento (Foto: Peter Wyss).

Si applicano i regolamenti del rispettivo campionato TCR ospitante, anche per quanto riguarda i pneumatici e il formato della gara. I piloti svizzeri ricevono punti separati in base alla loro classificazione nelle gare in questione. Chi desidera essere classificato deve ottenere punti in almeno due dei cinque eventi, quattro dei quali vengono conteggiati.

Se l'idea sarà accolta positivamente, dal 2019 potrebbe esserci un campionato svizzero TCR separato basato su questo concetto. Tuttavia, eventi svizzeri separati sono fuori questione.

Molti svizzeri possiedono o guidano auto da turismo TCR. In alcuni casi, tuttavia, queste vengono utilizzate da team stranieri che si concentrano su un campionato. Tuttavia, è abbastanza ipotizzabile (e auspicabile) che team svizzeri come Rikli, Schläppi, Topcar e Wolf-Power espandano il loro campo di attività per includere il nuovo ASSR TCR Swiss Trophy con piloti svizzeri già coinvolti o con altri piloti svizzeri.

Dare l'esempio: Michel Zemp ha ottenuto una vittoria di classe nel gruppo E1 con la sua Seat Leon TCR alla cronoscalata di Anzère nel 2017 e diversi secondi posti in altre gare.

Classifica TCR separata per le salite e gli slalom svizzeri
Ciò che è certo è che la classe TCR, in piena espansione, otterrà la sua indipendenza nelle gare svizzere. Finora, i piloti con auto TCR dovevano partire nel Gruppo E1. A partire dal 2018, tutte le vetture TCR conformi ai regolamenti tecnici internazionali della TCR Series e alle disposizioni speciali della NSK saranno quindi classificate in una propria divisione (Mountain) o classe (Slalom) e avranno un punteggio per i campionati.

Per ottenere il punteggio pieno, devono esserci almeno otto partecipanti al campionato di montagna per auto da turismo e cinque al campionato di slalom. Sarà sicuramente emozionante vedere come il TCR si svilupperà a livello nazionale e internazionale in Svizzera.

www.motorsport.ch

(Visitato 229 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento