Spielberg: vittorie per Zeller, Hotz e Stucki

BUONA SVIZZERA Al Leeb Circuit Trophy sul Red Bull Ring, Sandro Zeller in Formula 3 ha ottenuto eccezionalmente solo vittorie di classe. Beni Hotz ha vinto nelle auto sportive, Andreas Stucki nella Renault Clio Cup. In collaborazione con il Campionato di Zona FIA (FIA CEZ) e il Trofeo TOPJET Italian F2000, la seconda prova del Drexler-Automotive Formula [...]

Alla partenza della prima gara, Sandro Zeller con la sua tipica Dallara gialla ha preso subito il comando dell'impressionante schieramento. Tuttavia, non è riuscito a tenere a bada Brajnik sulla Dallara più recente (blu) (Foto: Rolf Schindler).

In collaborazione con il Campionato di Zona FIA (FIA CEZ) e con il Trofeo TOPJET Italian F2000, il secondo appuntamento della Drexler-Automotive Formula Cup al Red Bull Ring ha prodotto un notevole schieramento di partenza di 37 vetture da corsa delle classi Formula 3, Formula Renault, Formula Master e Formula 4. La vittoria assoluta in entrambe le gare sprint è andata a Paolo Brajnik su una moderna Dallara F318-VW. Il serbo ha anche conquistato la pole position in ciascuna gara, ma Sandro Zeller su una Dallara F312-Mercedes ha avuto la partenza migliore nella prima gara.

Quattro svizzeri avanti
All'inizio c'è stato un grosso incidente tra diverse auto dietro di loro alla curva Remus. Dopo una fase di safety car, Zeller ha duellato con Brajnik per diversi giri, dove l'europeo dell'Est, che disponeva di un motore più potente secondo le norme CEZ, ha avuto la meglio. Tuttavia, lo zurighese, che ha vinto la classifica di Formula 3, si è lasciato distanziare solo di 3,3 secondi.

Con un distacco di 18,6 a 24,7 secondi, Antoine Bottiroli (Dallara F312-Mercedes), Marcel Tobler (Dallara F308-Mercedes) e Kurt Böhlen (Dallara F309-VW) si sono assicurati una quadrupla vittoria svizzera nella Coppa Drexler (ex Coppa Remus e Coppa Austria).

Lo sponsor principale Alois Drexler con i tre migliori nella seconda gara di Coppa (da sinistra): Sandro Zeller, Tom Beckhäuser e Marcel Tobler Foto: Dirk Hartung/autosport.at).

Zeller solo secondo per una volta
Due minuti prima dell'inizio della seconda gara da 25 minuti, ha iniziato a piovere, così le squadre hanno cambiato le auto da corsa con pneumatici da pioggia in un lampo. Dopo la partenza dietro la safety car, Paolo Brajnik ha preso il comando. Sandro Zeller è stato coinvolto in una breve collisione alla partenza volante, è andato in testacoda e ha perso terreno. Inoltre, poiché non era abituato ai pneumatici da pioggia Michelin sulla sua Dallara F312, in uso solo dal 2019, Zeller ha dovuto accontentarsi di un poco familiare quarto posto assoluto al traguardo e del secondo posto dietro al ceco Tom Beckhäuser nella classifica della Drexler Cup. Nella Coppa Svizzera di Formula 3, entrambe le vittorie sono andate a Zeller.

Il gruppo degli inseguitori è stato guidato da Marcel Tobler, che ha conquistato un buon quinto e terzo posto di classe, seguito dall'italiano Andrea Cola e da Kurt Böhlen. Nel Trofeo per vetture di Formula 3 fino al 2007, Urs Rüttimann ha conquistato entrambe le vittorie di gara con la Dallara F306-Mercedes, gestita anche dal Jo Zeller Racing. Nella Formula Renault 2.0, Thomas Aregger ha conquistato il 3° e il 4° posto.

Grazie al recupero delle auto GT e di alcune auto sportive, lo Sports Car Challenge ha visto la partecipazione di un numero accettabile di vetture. Beni Hotz si è piazzato in seconda fila con la sua Ligier-Honda nera (Foto: Dirk Hartung/autosport.at).

Beni Hotz unico vincitore della classe auto sportive
L'apertura della stagione dello Sports Car Challenge sarebbe andata in scena con sole sette vetture se il campo non fosse stato riempito da auto GT di altre serie. Con Beni Hotz, solo uno svizzero era in corsa.

Con la Ligier turbo Onroak sviluppata internamente all'Horag Hotz Racing di Sulgen, il turgoviese ha sbaragliato gli unici due concorrenti della Divisione 2. Almeno Hotz è stato in grado di competere con alcune auto sportive GT3 sulla strada per le due vittorie di classe.

Stucki vince di nuovo dopo due anni
Andreas Stucki ha avuto avversari più alla pari nella Clio Cup Central Europe. Ancora al 5° posto nella prima gara di oltre 30 minuti, il sangallese, partito dal 2° posto, ha preso subito il comando nella seconda gara. I suoi inseguitori hanno mantenuto la pressione, ma non sono riusciti a strappare a Stucki la prima vittoria in due anni e la terza in assoluto in questa Coppa Renault dell'Europa Centrale.

Così facendo, ha anche regolato un conto aperto da tre anni su questo circuito: allora, Stucki perse per soli sei millesimi di secondo in un fotofinish, che è tuttora il traguardo più vicino a oggi. In classifica, l'unico svizzero in gara si trova al quarto posto dopo quattro prove con 74 punti, dietro al ceco Tomas Pekar (99) e agli olandesi Sebastiaan Bleekemolen (91) e Melvin de Groot (75).

Dalla gara inaugurale del 2017 a Oschersleben, Andreas Stucki non ha più guidato la sua Renault Clio R.S. IV verso la vittoria: in Austria ha funzionato ancora una volta (Foto: Markus Unger).

afr-cups.com

sportscarchallenge.at

renault-sport.com

(Visitato 201 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento