Terme: gioia offuscata per Fach e Jenzer
PODIO PER LE SQUADRE SVIZZERE Durante il GP del Belgio, Fach Auto Tech è salita sul podio nella Porsche Supercup e Jenzer Motorsport nella Formula 3 con un pilota ciascuno. La morte del pilota di Formula 2 Anthoine Hubert ha rovinato la loro gioia. L'incidente mortale di Anthoine Hubert in Belgio e le gravi ferite riportate da Juan Manuel Correa, coinvolto [...]

L'incidente mortale di Anthoine Hubert in Belgio e le gravi ferite riportate da Juan Manuel Correa hanno oscurato l'intero weekend del GP. Mentre la Formula 2 non ha disputato una gara dopo l'incidente per motivi comprensibili, la Formula 1 e le sue serie collaterali hanno portato a termine il resto del programma come da programma, sotto una nuvola di lutto. La gioia dei due boss delle scuderie svizzere, Alex Fach e Andreas Jenzer, per le ottime prestazioni dei rispettivi piloti migliori è stata quindi offuscata.
Un passo avanti
Nella Porsche Mobil 1 Supercup, Jaxon Evans ha ottenuto il suo primo podio in una delle tre 911 GT3 Cup di Fach Auto Tech. Partito dalla quarta posizione in griglia, il giovane neozelandese ha recuperato immediatamente una posizione. Grazie a tempi sul giro veloci, è rimasto a distanza ravvicinata dai due leader per tutti i 13 giri di gara.

Il compagno di squadra Florian Latorre, che aveva ottenuto il primo podio della stagione per il team di Schwyz in Inghilterra a luglio, è passato dalla P7 alla P5 nel giro iniziale, raccogliendo così dodici punti importanti per la classifica piloti. A tre gare dal termine, il francese è quinto in classifica e a breve distanza dai primi tre del campionato.
Alex Fach: "È stato un chiaro passo avanti. Nelle gare precedenti siamo stati spesso sfortunati e non siamo stati all'altezza delle nostre aspettative. Il risultato di Spa dimostra che abbiamo sfruttato al meglio la pausa estiva. I due piazzamenti tra i primi cinque sono una grande motivazione per il finale di stagione".
Giapponese promettente
La stessa sensazione è condivisa da Andreas Jenzer, il cui team ha persino regalato a Yuki Tsunoda il suo primo podio in assoluto nel Campionato FIA di Formula 3, la serie che succede alla GP3. Con il terzo miglior tempo in qualifica, il 19enne pilota giapponese si è messo in un'ottima posizione per farlo nella prima gara di sabato mattina. In una battaglia tra diversi piloti, il pupillo della Red Bull Honda ha persino mantenuto il secondo posto in alcuni momenti, ma ha dovuto accontentarsi del sesto posto dopo 38 minuti.

Almeno questo significava un altro posto sulla seconda fila dello schieramento per la seconda gara, come previsto dal regolamento. Questa volta, il giovane Jenzer è salito immediatamente al secondo posto, che ha portato a casa. Con il suo primo podio, il giapponese ha confermato il rapido processo di apprendimento con cinque piazzamenti a punti consecutivi e già sette in dodici gare in totale.
Mancanza di esperienza
I compagni di squadra di Tsunoda, Andreas Estner e Giorgio Carrara, invece, non hanno ancora ottenuto un piazzamento tra i primi dieci nelle loro gare di F3. Per il boss del team, questo può essere spiegato in modo logico.
Andreas Jenzer: "Bisogna rimanere realistici: Ho tre piloti di Formula 4 che stanno per passare alla Formula 3. Ci sono alcuni cedimenti che non si sono mai avvicinati alla top 10. Bisogna dar loro tempo. Yuki è sempre molto veloce in gara, ma siccome vuole essere tra i primi cinque anche in qualifica, a volte non riesce a centrare l'obiettivo. È importante che anche le persone esterne vedano che le nostre Formula 3 sono veloci".

Scherer rimane al di sotto delle aspettative
Fabio Scherer ha lasciato il Belgio senza un risultato da mostrare. Un anno fa, il lucernese, che guida per il Sauber Junior Team by Charouz, era salito sul secondo gradino del podio nella "vecchia" Formula 3 sulla sua pista preferita. Questa volta era addirittura lontano dai punti. Un problema idraulico aveva già rovinato le sue qualifiche, per cui ha dovuto schierarsi nelle retrovie.
Fach Auto Tech, Jenzer Motorsport e Scherer avranno la prossima opportunità di mettersi in luce già il prossimo fine settimana. A Monza, la Porsche Supercup disputerà la sua ultima gara in Europa prima del doppio appuntamento finale in Messico il 26/27 ottobre. Per la Formula 3, l'Italia è anche la penultima tappa prima della finale anticipata a Sochi (Russia) il 28/29 settembre.
