Spa: un fine settimana quasi perfetto per il DTM 🎥
NICO MÜLLER Nella seconda gara del DTM a Spa, il campione René Rast ha fatto leva sui suoi noti punti di forza. Dopo essere stato a lungo in testa, Nico Müller ha dovuto accontentarsi del secondo posto, ma è in testa alla classifica. Anche Fabio Scherer è stato veloce. Gli highlights della gara DTM di domenica a Spa mostrano come René Rast e Nico Müller abbiano lottato per la vittoria [...]
Gli highlights della gara DTM di domenica a Spa mostrano René Rast e Nico Müller in lotta per la vittoria.
René Rast ha deciso a suo favore la gara del DTM di domenica a Spa-Francorchamps, vendicando così la netta sconfitta del giorno precedente. Mentre sabato il suo collega del marchio Audi, Nico Müller, aveva battuto il campione in carica con una manovra vivace all'"Eau Rouge" e al "Raidillon", domenica è stato Rast a impostare la manovra decisiva contro Müller, che era in testa dal quarto giro, alla fine del lungo rettilineo del Kemmel, al 21° giro.
Due quintuple vittorie per Audi
Il bernese è rimasto alle calcagna di Rast fino al traguardo dopo 55 minuti più un giro, ma ha dovuto ammettere la sconfitta con un distacco di 0,483 secondi. Il suo tentativo di contrattacco nell'ultimo giro è fallito perché il DRS si è richiuso dopo un leggero movimento laterale all'uscita dell'"Eau Rouge" e non è stato più possibile aprirlo per appiattire l'ala posteriore e generare più velocità massima.
Il terzo posto è andato al secondo classificato del giorno precedente, Robin Frijns (NL), che guida per l'Audi Sport Team Abt Sportsline insieme a Müller. Come sabato, gli uomini degli anelli sono riusciti a ottenere un successo quintuplo. Il concorrente BMW ha portato con sé dal Belgio alcuni compiti per il prossimo "double-header" al Lausitzring (15/16 e 22/23 agosto).
Müller non è del tutto soddisfatto
Con la vittoria di sabato, il secondo posto di domenica e i punti aggiuntivi per i rispettivi primi tre classificati dalle qualifiche, Nico Müller si recherà a Lausitz la prossima settimana in qualità di leader del campionato DTM dopo la conclusione del campionato di Formula E.
Tuttavia, non era molto soddisfatto dopo il weekend di apertura quasi perfetto - per essere precisi, non è mai stato così scontento di un secondo posto...
Nico Müller: "Ho la sensazione che avrei potuto vincere anche la seconda gara. René è stato molto abile nell'ultimo giro. Pensavo che la sua manovra difensiva sarebbe arrivata prima, quindi entrambi i miei strumenti di sorpasso sono stati ceduti troppo presto. René ha portato tutta la sua esperienza oggi. Ha meritato questa vittoria, ma l'ho meritata anch'io. Il nostro ritmo era molto buono, i ragazzi mi hanno dato un'ottima macchina. Anche Robin è stato estremamente forte per tutto il weekend. Spero che riusciremo a mantenere il nostro slancio".
Più veloce Fabio Scherer
Il pilota Audi più veloce in termini di velocità massima è stato Fabio Scherer. Come due piloti BMW dopo di lui, il debuttante del DTM di Engelberg ha raggiunto una velocità massima di 302 km/h con la RS5 dell'Audi Team WRT.
Dal 19° al 22° giro (su 26) ha ottenuto un eccellente nono posto, ma ha dovuto cedere tre posizioni nella fase finale, perdendo così i suoi primi punti. Con due dodicesimi posti, Scherer è stato comunque il due volte meglio classificato tra i quattro debuttanti del DTM, tra cui l'ex pilota della Sauber Robert Kubica su BMW (due volte P14).