SM opener 7 Laghi: vincitori impermeabili

TANTA PIOGGIA IN ITALIA Gli 80 piloti del Campionato Svizzero Kart Autobau sono stati letteralmente sommersi dall'acqua all'apertura della stagione a 7 Laghi. Ciononostante, lo sport motoristico è stato entusiasmante. All'apertura della stagione del Campionato Svizzero Kart autobau a 7 Laghi, tre piloti in particolare si sono distinti nelle condizioni avverse. Tiziano Kuzhnini (Super Mini), Savio Moccia (X30 Challenge Switzerland) e Fabio Scherer [...]

Le condizioni di bagnato hanno prevalso in tutte le classi. Nella X30 Challenge, Savio Moccia si è imposto sulla concorrenza (foto: Eichenberger, Weibel).

All'apertura della stagione del Campionato Svizzero Kart di Autobau a 7 Laghi, tre piloti si sono distinti particolarmente nelle condizioni avverse. Tiziano Kuzhnini (Super Mini), Savio Moccia (X30 Challenge Switzerland) e Fabio Scherer (OK Senior) hanno vinto tutte e tre le loro gare.

Superiorità oppressiva
La superiorità di Savio Moccia sul bagnato è stata quasi schiacciante. Il campione X30 2019 e 2020 non ha dato alcuna possibilità alla concorrenza. Nelle qualifiche, ha distanziato il secondo classificato Matteo Domenico Rotta di oltre sei decimi di secondo.

Anche nelle gare, il pilota di Lyss non ha lasciato nulla di intentato, passando subito in testa e assicurandosi le vittorie di manche nell'X30 Challenge Switzerland con un distacco da quattro a otto secondi in ciascun caso. Il pilota più vicino a Moccia è stato Kilian Streit, che rientrava nella SM. Il pilota bernese dal vistoso casco verde è sempre salito sul podio, classificandosi terzo, secondo e terzo.

I giovani talenti si dimostrano forti anche sul bagnato
Anche se non è un fan dichiarato delle gare di pioggia, Tiziano Kuzhnini ha vinto le sue tre gare nella categoria Super Mini.

Nella prima manche, ha relegato ai posti d'onore il suo compagno di squadra Spirit Dan Allemann ed Elia Epifanio. Nella seconda manche, Epifanio e il poleman Matt Corbi si sono contesi i posti 2 e 3 tra loro. In finale, Kuzhnini ha preceduto Allemann e Chiara Bättig, che ha festeggiato il suo secondo podio dopo Mirecourt 2020.

Solo i più giovani sono stati ammessi sul podio senza maschera, quindi ci piace mostrarlo. I finalisti Dan Allemann, Tiziano Kuzhnini e Chiara Bättig.

Il pilota di auto da corsa Fabio Scherer non ha alcuna pietà
In realtà, il due volte campione svizzero di karting Fabio Scherer è da tempo di casa nelle corse automobilistiche. Ma non ha voluto mancare all'esordio stagionale di 7 Laghi come "esercizio per le dita".

Con un kart nuovo e suo padre Patrick come meccanico esperto, Scherer ha ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche della OK Seniors. Poiché quattro piloti, tra cui il secondo classificato Patrick Näscher, sono partiti con pneumatici da pioggia, cosa non consentita, Florent Panès è salito al secondo posto in griglia.

Näscher & Co. hanno dovuto iniziare la gara dalle retrovie senza giri cronometrati. Il pilota del Liechtenstein si è "ripreso" al momento della finale. Tuttavia, non è più riuscito a minacciare Scherer, ma ha conquistato un secondo posto di rilievo davanti ad Alain Baeriswyl. Resta da vedere se Engelberger gareggerà di nuovo nel 2021 come leader della classifica generale.

L'incursione di Fabio Scherer nel karting si è rivelata un successo. Tra quindici giorni disputerà la sua prima gara del Campionato Mondiale Endurance nella classe LMP2.

Nicolas Rohrbasser avanza verso la vittoria finale
Nicolas Rohrbasser ha quasi vinto tutte e tre le gare della categoria KZ2 dei kart a commutazione. Ma il campione in carica della KZ2 ha dovuto ammettere la sconfitta contro l'italiano Paolo Castagnetti nella finale. Ciononostante, l'alto francese ha ottenuto il massimo dei punti per il campionato svizzero.

Nella finale, Tobias Widmer ha visto la bandiera a scacchi per primo. Ma a causa di una partenza anticipata, sono stati aggiunti cinque secondi al suo tempo complessivo. Di conseguenza, Widmer è scivolato al terzo posto nella classifica finale, dietro al vincitore Castagnetti e a Rohrbasser.

L'intermezzo in fuoristrada impedisce il colpo diretto di Pappacena
Anche Elia Pappacena ha quasi vinto tutte le gare della OK Junior. Nella prima manche eliminatoria, ha vinto in modo netto davanti a Gaspard Le Gallais e Jérôme Huber. Lo Spirit rider Pappacena si è imposto anche nella finale. Questa volta davanti a Tina Hausmann e Huber.

Elia Pappacena ha vinto due delle tre gare OC Juniors.

L'unica macchia sul tabellino è arrivata nella seconda manche per il 14enne di Rudolfstetten. Ha dovuto accontentarsi del secondo posto, dietro a Le Gallais e davanti a Kevin Rabin, dopo aver testato le qualità fuoristradistiche del suo kart al di fuori del tracciato segnato alla curva 1.

Potete leggere il resoconto dettagliato sulla homepage ufficiale di Auto Sport Schweiz o, con molte foto attuali, sulla sua pagina Facebook.

motorsport.ch/it/kartsport

www.facebook.com/SchweizerKartMeisterschaft

 

(Visitata 327 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento