SM 2020: due fastidiosi scontri di date
Il calendario dei Campionati svizzeri 2020 è stato completato. Purtroppo, ci sono due date sovrapposte per gli slalom e le salite. Ne spieghiamo i motivi. La buona notizia: nessuna delle otto gare dei Campionati svizzeri di montagna e di slalom del 2019 sarà eliminata dal programma del prossimo anno. E ora la cattiva: due eventi ciascuno [...]

La buona notizia: nessuna delle otto gare dei Campionati svizzeri di sci alpino e di slalom 2019 sarà eliminata dal programma del prossimo anno. E ora la cattiva notizia: due eventi ciascuno si sovrappongono definitivamente.
Castelli a causa della gara di Kerenzerberg
Nel caso di Hemberg/Romont, la causa scatenante è stata la Kerenzerbergrennen. Gli organizzatori di Argovia (ACS Mitte) e Glarona hanno fissato da tempo il loro revival periodico per il 13/14 giugno 2020 e hanno insistito su questa data, anche se il secondo fine settimana di giugno 2019 era occupato da Hemberg e anch'esso previsto per la prossima stagione.
Per l'associazione Hemberg Hillclimb, uno scontro di date né con il Kerenzerberg né con le classiche di Lenzerheide, che possono svolgersi solo il primo fine settimana di giugno a causa della disponibilità di infrastrutture, era fuori questione a causa della relativa vicinanza. I Toggenburger hanno raggiunto un accordo con Lenzerheide per evitare uno scontro di date come quello del 2019 e lo stanno rispettando. Anche in questo caso, gli interessi di potenziali sponsor, spettatori e partecipanti sono troppo comuni.
Due gare consecutive nella stessa data
Per gli abitanti di Hemberg, quindi, la sovrapposizione con lo slalom del Romont nella Svizzera francese è il male minore. L'evento, che si terrà per la 50a volta nel 2020, si è già svolto quest'anno nello stesso fine settimana di Hemberg e ora deve anche retrocedere di una settimana perché l'armeria di Drognens non è disponibile in anticipo.
È anche un peccato che Reitnau sia in calendario una settimana dopo Hemberg e non possa essere spostata, per cui ora coincide con Chamblon. Dal punto di vista del numero di spettatori, i due scontri di date non sono particolarmente tragici, poiché questi eventi si svolgono in regioni diverse del Paese.
D'altra parte, i corridori interessati a entrambi i campionati devono decidere chi preferiscono. Martin Bürki, che ha già ottenuto per tre volte la doppietta Slalom-SM e Berg-Pokal, deve quindi accettare due zeri fin dall'inizio. Mentre punta ai dieci titoli slalom di Fritz Erb, lui e alcuni membri del suo team MB Motorsport saranno probabilmente assenti dalle prime due gare di cronoscalata. A meno che, naturalmente, i primi slalom non vadano completamente controcorrente...

Sperando nella fortuna meteorologica per le gare autunnali
Tutti gli slalom e le salite sono in programma nello stesso ordine del 2019. Poiché la cronoscalata di Oberhallau, che si tiene sempre l'ultimo fine settimana di agosto, si svolge cinque giorni dopo rispetto al 2019 a causa dell'anno bisestile, gli organizzatori di Arosa Classic Car hanno spostato la loro storica cronoscalata al primo fine settimana di settembre.
Per questo motivo, l'anno prossimo le gare di Gurnigel e Les Paccots si terranno un fine settimana più tardi rispetto a quest'anno. Il tempo può solo migliorare per i bernesi, che sono tormentati dalla pioggia, e peggiorare per i friburghesi, che sono viziati dal tempo imperiale.
L'Equipe Bernoise, che tiene il suo slalom ad Ambri per l'ultima volta dal 2013, avrà sicuramente di che preoccuparsi: allora, lo slalom LOC del 12 ottobre fu vittima della nevicata notturna. Solo con una prova di forza è stato possibile gareggiare per i punti SM tra muri di neve per l'ultima volta domenica...
Il Monte Bianco al posto del Nord Italia
Solo cinque gare sono ancora valide per il campionato di rally. L'apertura di inizio marzo intorno a St-Etienne (Rallye Pays du Gier) non è più in programma. La stagione nazionale dei rally inizierà quindi solo il 17/18 aprile nel Giura.
Dopo le brutte esperienze delle precedenti gare nel nord Italia, se ne rinuncerà fino a nuovo ordine. Poiché il "Ticino" è stato spostato a giugno e si vuole mantenerlo nel calendario SM nonostante la sua brevità, la commissione del campionato ha cercato un evento francese a settembre.
Il Rallye Mont-Blanc, che si svolge vicino al confine, è un evento piuttosto costoso a causa della lunghezza del percorso. Alcuni piloti noleggiano le loro auto da rally e pagano una somma considerevole per ogni chilometro percorso. Tuttavia, alcuni team della Svizzera francese e del Clio R3T Alps Trophy hanno già partecipato a questo evento di punta nei dintorni di Morzine, per cui l'interesse dei partecipanti dovrebbe essere maggiore che in Italia.