Slalom-SM: ritorno alla normalità con un campo di classe
NUOVO PARCOURSE A BIÈRE Questo fine settimana, il Campionato Svizzero di Slalom e la Suzuki Swiss Racing Cup 2022 inizieranno a Bière. Per le prove, diversi veloci specialisti della montagna con potenti auto da corsa si sfideranno in un campo di 300 persone.
Dopo la pausa forzata del 2020 e la mini-stagione del 2021, anche quest'anno il Campionato svizzero di slalom si svolgerà in condizioni normali. Tutto inizia questo fine settimana nell'area della caserma di Bière.
Rotta in senso inverso
A differenza dell'ultima edizione del 2019, il Comitato Organizzatore ha modificato il percorso.
Il presidente dell'OC Nicolas Genoux: "Volevamo offrire ai corridori qualcosa di nuovo dopo una pausa di due anni. Ecco perché quest'anno andiamo nella direzione opposta. Quindi, dove la partenza era nel 2019, l'arrivo è quest'anno - e viceversa".
Philip Egli contro quattro "collaudatori
Poiché il suo storico concorrente e due volte vincitore della Bière Marcel Maurer si prende una pausa quest'anno, Philip Egli sarebbe l'unico favorito nella Dallara ottimale (galleria a sinistra) con un motore EPR sviluppato in proprio e basato su Opel. Ma con Thomas Zürcher (Tatuus-LRM F4, 3° Bière 2019) e Yves Hängärtner (Dallara-Egmo GP3), ci sono altri due piloti di formula veloci sulla griglia. A causa della mancanza di opportunità di guida e di test negli ultimi mesi, tuttavia, considerano lo slalom di Bière più come un test funzionale.
Anche il sei volte campione svizzero di montagna Eric Berguerand (Lola-Cosworth), vincitore di giornata a Bière nel 2014, e Joël Volluz (Osella FA30) approfittano di questa opportunità di partenza in vista della prossima stagione di corse in montagna, che inizierà a Hemberg l'11 e 12 giugno. Nei tratti rettilinei e scorrevoli, possono ottenere un vantaggio con le loro potenti auto da corsa da tre litri.
Eugster vuole sapere
Anche Lukas Eugster sta facendo il suo ritorno dopo una pausa di due anni con la Ligier-Honda dalla categoria delle auto sportive. Il suo obiettivo dichiarato è quello di conquistare la sua prima vittoria di tappa, avendola già sfiorata nel 2019.
Lukas Eugster: "Abbiamo avuto ancora un problema con la frizione durante i test dell'Equipe Bernoise ad Ambri. Ma siamo riusciti a risolverlo. E quindi penso che siamo pronti".
Continua il duello tra auto da turismo
Nelle auto da turismo, continuerà il duello per il titolo tra Martin Bürki su VW Polo (galleria centrale) e Christian Darani (galleria a destra) su Fiat X1/9. Entrambi sono quasi imbattibili nelle rispettive classi E1-1600 ed E1-2000. Alla fine, quindi, la forza della classe potrebbe essere ancora una volta il fattore decisivo.
Oltre a loro, anche Christoph Zwahlen (Porsche GT3), Jürg Ochsner (Opel Kadett) e Manuel Santonastaso (BMW 320) sono in corsa per un risultato di spicco tra le auto da turismo nello slalom ai piedi del Col du Marchairuz, disputato per la prima volta nel 1966.
Suzuki Svizzera come pioniere
La Suzuki Swiss Racing Cup, che sabato terrà la sua prima gara a Bière, ha in serbo un'anteprima speciale. Solo il modello Swift Sport 48V Hybrid può partecipare.
Si tratta del primo monomarca in Svizzera con guida elettrica assistita. Con il campione in carica Marcel Muzzarelli, il "secondo classificato" Fabian Eggenberger e i plurivincitori di gare Sandro Fehr e Patrick Flammer (che ha vinto una gara ad Ambri nel 2021 con l'ibrido), i migliori dell'anno precedente saranno presenti con nuove vetture. Dopo l'apertura della stagione, tutte le altre gare Suzuki si svolgeranno con le stesse modalità del campionato slalom.
Calendario Campionato svizzero di slalom 2022:
- 30 aprile/1 maggio. Bière*
- 14/15 maggio, Frauenfeld*
- 21/22 maggio, Ambri (doppio appuntamento)**.
- 28/29 maggio, Bure*
- 25/26 giugno, Chamblon*
*Evento LOC il sabato, inclusa Suzuki Swiss Racing Cup
**due punteggi giornalieri LOC/NAT