Slalom Romont: grande lotta a tre per la vittoria di giornata

SLALOM Mentre il favorito per il titolo Martin Bürki è stato ancora una volta il leader solitario nelle auto da turismo, tre dei quattro migliori piloti di auto da corsa hanno dato vita a una grande battaglia per la vittoria di giornata a Romont. Per la terza volta in questa stagione, la vittoria è andata al bernese Marcel Maurer. Le gare simultanee di Hemberg e Romont non hanno fatto né l'uno né l'altro evento [...]

A Bière Marcel Maurer con la Tatuus-Renault E2 ha mancato di sei centesimi il vincitore di giornata Salomon, a Romont si è preso la rivincita e ha vinto questa volta con 0,15 secondi di vantaggio su Philip Egli e 0,2 sul Jurassic (foto: Michael Amport).

Le gare in contemporanea a Hemberg e Romont non hanno penalizzato nessuno dei due eventi. In entrambe le sedi, la partecipazione è stata sorprendentemente buona nonostante lo scontro di date e si è potuto assistere a un grande sport motoristico a livello nazionale.

Dopo la prima gara disputata sui 2910 metri del tracciato dell'arsenale Drognens di Romont, costellato da 39 porte, Philip Egli con la Dallara F3 conduceva con mezzo secondo di vantaggio su Marcel Maurer con la Tatuus-Renault e un secondo su Jean-Marc Salomon con la Tatuus-Honda.

Philip Egli: questa volta lo sciatore zurighese ha dovuto ammettere la sconfitta per soli 15 centesimi nonostante una corsa veloce.

Nella seconda manche, Maurer è stato in grado di migliorarsi maggiormente con una grande corsa e ha battuto Egli di 1,5 e il vincitore di Bière Salomon di 2 decimi - e questo con un tempo di corsa di 114 secondi! Non avrebbe potuto essere più vicino. Per Maurer la terza vittoria di giornata nel 2017, per Egli una leggera delusione: "Ero molto soddisfatto del mio tempo con le gomme del 2015. È un peccato che sia stato sufficiente solo per il secondo posto.

Nelle auto da turismo erano presenti praticamente solo gli amanti dello slalom e gli specialisti della Svizzera tedesca. Martin Bürki, a bordo della piccola VW Polo 1600, ha offerto ancora una volta una prestazione magnifica e, come già a Bière, ha ottenuto il miglior tempo di tutti gli "Hüsliauto" con un vantaggio di due secondi.

Daniel Wittwer con la VW Golf: è stato battuto da un altro furioso Martin Bürki con la Polo più piccola, ma con la vittoria in classe E1 ha mantenuto il secondo posto in classifica davanti a Mächler e Maurer.

In assenza dei due vincitori stagionali Manuel Santonastaso e Daniel Kammer, Daniel Wittwer ha vinto come secondo pilota più veloce nella classe E1 fino a due litri davanti a Patrick Flammer con la Suzuki Swift Evo. Il terzo più veloce è stato René Köchli Honda Civic della classe fino a tre litri.

Wittwer ha così consolidato il suo secondo posto in classifica dietro a Bürki, che continua a essere in testa con 20 punti, e con 2 punti di vantaggio su Albin Mächler. Quest'ultimo era ancora un tassista di gara a Hemberg sabato con la sua BMW M2 e domenica è stato il più veloce delle due classi E1 oltre i tre litri.

www.course-romont.ch

(Visitato 201 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento