Slalom Hoch-Ybrig: sperare nella buona volontà 🎥
IN BOCCA AL LUPO Lo slalom Hoch-Ybrig, che fa parte dell'ICSM, potrebbe essere il primo evento motoristico svizzero del 2020 il 21 giugno. Ma solo se il Consiglio federale autorizzerà eventi sportivi minori a partire dall'8 giugno. Il video di un minuto del regista Bernhard Brägger (gruppo Facebook "Amici del motorsport svizzero") mostra le impressioni sullo slalom Hoch-Ybrig 2019. Sulla homepage di Auto Sport Svizzera [...]
Il video di un minuto del regista Bernhard Brägger (gruppo Facebook "Amici del motorsport svizzero") mostra le impressioni sullo slalom Hoch-Ybrig 2019.
Sulla homepage di Auto Sport Schweiz si annuncia un po' prematuramente che lo slalom di Hoch-Ybrig si svolgerà a causa dello slittamento della data dal 7 al 21 giugno. Questo non è affatto certo. La Squadra Türmli ha semplicemente posticipato il suo slalom di due settimane, visto che fino all'8 giugno vige il divieto di radunare più di cinque persone - ma ciò che sarà permesso dopo dipende da ulteriori decisioni parlamentari.
Attendere l'ultima decisione
Tuttavia, affinché la prima prova del Campionato intercantonale di slalom (IKMS), organizzato dalla Squadra Türmli, possa avere luogo, questa misura contro la diffusione del coronavirus deve prima essere significativamente alleggerita. Per questo motivo, non ci saranno annunci o altre pubblicità per l'evento fino a quando non sarà presa una decisione politica.
Tuttavia, tutto è stato elaborato e sarà pubblicato sul sito web subito dopo la decisione del Consiglio federale - o non prima del 2021.
Il presidente dell'OC Sepp Schönbächler: "Abbiamo il permesso della polizia e del comune per organizzare l'evento. Ora dipende solo dal governo federale. Se sarà possibile, faremo lo slalom. Poi tutto dovrà avvenire molto rapidamente, compreso il processo di registrazione.
Un bene per la regione
Secondo Schönbächler, la cabinovia Hoch-Ybrig, sul cui terreno presso la stazione a valle di Weglosen è tracciato il percorso (circa 900 metri con 34 porte), sarebbe felice se questo slalom si svolgesse. Dovrebbero però essere consentiti eventi con almeno 500 persone, meglio se fino a 700 o 1000 (tutto ciò che supera questo numero è vietato fino al 31 agosto).
Includendo gli atleti, i loro accompagnatori, tutti gli aiutanti e gli spettatori (con ingresso gratuito), questo numero sarebbe rapidamente riunito in caso di bel tempo. Quindi sarà difficile in entrambi i casi, prevede il presidente del Comitato Organizzatore.
I numeri dei casi danno speranza
Poiché il numero di nuove infezioni è sceso ulteriormente nella prima settimana di maggio ed è ora solo a due cifre, un'attenuazione per i piccoli eventi di qualsiasi tipo a partire da metà giugno - a condizione che vengano rispettate le distanze e le raccomandazioni igieniche - è abbastanza concepibile al momento. Ma la curva di appiattimento potrebbe cambiare di nuovo per allora, al punto che il Parlamento non vuole correre rischi con le folle.
Massimo 140 partecipanti
In ogni caso, gli abitanti di Svitto dovrebbero fare i conti con una marea di iscrizioni. Soprattutto se lo slalom dovesse essere inserito a breve termine nella Suzuki Swiss Racing Cup (c'è stata una prima richiesta).
Alcuni corridori avevano già acquistato una licenza prima della crisi di Corona, altri potrebbero continuare a farlo se questa gara potrà svolgersi - almeno al livello più basso, ovvero richiedere una licenza LOC o REG. Soprattutto perché potrebbero sperare in ulteriori partenze in eventi LOC puri (Anneau du Rhin, Drognens, Ambri e Wangen), che sono ancora presenti in un calendario molto ridotto. L'evento nel Canton Svitto sarebbe aperto a tutti i titolari di licenze ASS, con un numero di partecipanti limitato a 140.
Solo con l'approvazione della strada
Tuttavia, un veicolo da competizione deve essere conforme al Regolamento tecnico per gli eventi LOCALE. Deve quindi essere immatricolato in Svizzera e deve essere presentata la carta di circolazione con il documento di scarico.
Le auto sportive omologate come Lotus Exige, Porsche 911 o le auto da turismo come Mitsubishi, Subaru e le indistruttibili Opel Kadett sono di solito il massimo dell'emozione. Lo stesso Sepp Schönbächler ha vinto molte gare IKSM con una Opel Kadett C GT/E ben tenuta e veloce come una freccia.
Le persone da battere in questi slalom LOC ultimamente erano Dino Wintsch (Lotus Exige 430 Cup) e Noa Schmid (Subaru BRZ). Nel 2019, nella 45a stagione ICSM, hanno anche stabilito il titolo tra di loro.
Tra i tralicci per 45 anni
Per l'ICPM e i suoi organizzatori, il via libera al primo evento di quest'anno rappresenterebbe una pietra miliare nella storia del campionato, fondato nel 1975. E il 21 giugno 2020 sarà un giorno di gioia per tutti i piloti di slalom e gli amici del motorsport svizzero.