Slalom: Frauenfeld è il paese di Egli

AUTO-RENNTAGE FRAUENFELD Philip Egli non è stato il più veloce con la sua Dallara-Opel, ma è stato il migliore. Grazie a due giri impeccabili, lo zurighese si è assicurato la terza vittoria della giornata in questo evento. Nella categoria delle auto da turismo, Jürg Beiner ha vinto per la prima volta con la sua Lancia Ianniello. Le 18 giornate di gare automobilistiche dell'ACS Thurgau a Frauenfeld hanno offerto un'emozionante gara di slalom ad alto livello. Yves Hängärtner, il [...]

Tutto si è incastrato: Bel tempo, grande pubblico, tattica intelligente: Philip Egli ha fatto tutto bene al volante della sua Dallara-Opel a Frauenfeld domenica. La ricompensa è la vittoria del terzo giorno alle giornate di corse automobilistiche dell'ACS-Thurgau (foto: Peter Wyss).

La 18a edizione delle gare automobilistiche dell'ACS Thurgau a Frauenfeld ha offerto un'emozionante gara di slalom ad alto livello. Yves Hängärtner, vincitore della gara di apertura dell'8 aprile a Interlaken, e Philip Egli hanno dato vita a un duello snervante per la vittoria di giornata con le loro auto da corsa da due litri davanti a molte migliaia di spettatori.

Sebbene il bernese sia stato chiaramente più veloce dello zurighese nelle prove e nella prima manche di gara, non è mai stato impeccabile. Nella seconda manche decisiva, Egli ha avuto i nervi più saldi, mentre ha deluso completamente il suo nuovo sfidante per la supremazia nelle auto da corsa.

Così, il secondo classificato ha festeggiato la terza vittoria consecutiva a Frauenfeld con la sua Dallara-Opel sempre ben preparata. Poiché Hängärtner non ha parcheggiato la sua Tatuus-Honda nel parcheggio chiuso dopo aver tagliato il traguardo, è addirittura volato fuori dalla classifica.

Podio dei vincitori assoluti a Frauenfeld: come nel 2015 e nel 2016, Philip Egli è stato il più grande. Marcel Maurer (a sinistra) e Joel Burgmeister hanno occupato i posti d'onore.

Marcel Maurer ha lottato con le spalle al muro questa volta, poiché i problemi ai freni della Tatuus-Renault lo hanno spinto a guidare con prudenza. Con due secondi di ritardo, il bernese ha comunque concluso al secondo posto dietro a Egli e davanti a Joel Burgermeister, come l'anno scorso. Il nativo di Thurgau ha ottenuto il suo più grande successo sulla pista di casa con la piccola TracKing con motore Suzuki da un litro.

Come previsto, Markus Bosshard non ha rischiato nulla durante il suo test drive con la Reynard F3000 affidatagli, che non è necessariamente adatta agli slalom, e quindi è rimasto molto indietro rispetto ai tempi migliori. La sua espressione facciale e le sue dichiarazioni, tuttavia, hanno rivelato il piacere di guida che gli procura questo potente bolide.

Un doppio motivo per festeggiare: Martin Bürkin è già di nuovo il leader unico della SM con la sua seconda vittoria di classe e il suo pupillo Jürg Beiner ha festeggiato la sua prima vittoria assoluta tra le vetture da turismo.

Doppia gioia nel team MB di Martin Bürki
Il campione in carica Martin Bürki è entrato a Frauenfeld con la VW Polo E1 grigia per verificarne le condizioni tecniche e il potenziale. Nonostante un problema ai freni, Bürki ha ottenuto il miglior tempo in 1600, che Werner Rohr con la Toyota Corolla AE86 ha superato di poco Stephan Burri (VW Polo) nella classe IS a pari cilindrata.

C'è stato un doppio motivo per festeggiare nel team MB Motorsport. Il pupillo di Bürki, Jürg Beiner, ha realizzato il potenziale della Lancia Delta S4 noleggiata questa volta da Bruno Ianniello e ha così festeggiato la sua prima vittoria assoluta tra le vetture da turismo. Poiché le cose stanno andando così bene, il produttore grigionese di fragole parteciperà a tutti gli slalom con questo razzo fino a nuovo ordine.

Il calcolo ha funzionato: Jürg Beiner ha imparato in fretta e ha conquistato la vittoria tra le vetture turismo alla sua seconda uscita con la Lancia di Ianniello. Probabilmente non sarà l'ultima... (Foto: Ramon Hänggi).

Come a Interlaken, Danny Krieg con la Porsche GT3 è stato il secondo pilota più veloce con un tetto sopra la testa. A differenza dell'esordio stagionale, Daniel Wittwer con la VW Golf da 270 CV è stato non solo veloce, ma anche impeccabile. È stato premiato con la vittoria nella forte classe E1 da due litri su Manuel Santonastaso, eroe locale, con la BMW 320, Christian Darani con la Fiat X1/9 e Patrik Flammer con la Suzuki Swift Evo.

Burri, Egli, "Santi" e Wittwer sono ora al secondo posto in campionato con 35 punti ciascuno dietro a Martin Bürki (40 punti), che non ha subito alcuna sconfitta. Tutti gli altri corridori che avevano fatto il pieno di punti a Interlaken hanno già subito sconfitte, non avevano la classe al completo o erano assenti a Frauenfeld.

La prossima gara di campionato di slalom, organizzata dall'ACS di Berna, si svolgerà sabato 6 maggio presso l'aerodromo di Saanen - gli spettatori sono i benvenuti con ingresso gratuito.

www.acs-thurgau.ch

(Visitata 340 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento