Slalom di Frauenfeld: azione di nuovo davanti agli spettatori

GIORNATE DI GARA PER AUTO DA CORSA L'ingresso gratuito e il clima di inizio estate dovrebbero attirare molti spettatori all'Allmend di Frauenfeld. Come a Bière, tre veloci piloti di auto da corsa decideranno tra loro il vincitore della giornata.

Il Comitato Organizzatore del 22° Auto Race Days 2022 è pronto ad accogliere molti visitatori questo fine settimana.

Dopo una pausa forzata di un anno, i motori da corsa sono tornati a rombare sull'Allmend di Frauenfeld nel luglio 2021. Tuttavia, gli spettatori non erano ancora ammessi per vari motivi.

Entrate, per favore!
È con grande piacere che l'ACS Sezione Turgovia, in qualità di organizzatore della 22ª edizione delle Giornate delle corse automobilistiche di Frauenfeld, dà il benvenuto al pubblico per il tradizionale evento di sabato e domenica prossimi, 14/15 maggio - e l'ingresso è gratuito. Inoltre, è previsto un bel tempo di inizio estate. Condizioni ideali, dunque.

I visitatori potranno muoversi liberamente nelle zone segnalate e, come di consueto, rifocillarsi presso i vari stand gastronomici. Saranno inoltre informati su tutto ciò che vale la pena sapere sulla gara dai due esperti annunciatori di percorso Christian Mettler e Marcel Muzzarelli.

Un nuovo record di percorso è nell'aria
L'evento è valido come seconda prova del Campionato svizzero di slalom. La stagione ha preso il via il 1° maggio sul campo d'armi di Bière e si è conclusa ancora una volta con la vittoria di Philip Egli.

Con la sua auto da corsa Dallara ideale, Glarner, che vive a Zurigo, punta alla settima vittoria consecutiva a Frauenfeld. L'anno scorso, Egli ha impiegato due minuti e 96 centesimi per il percorso di 3,2 chilometri con 49 porte. Dal momento che la sua corsa non è stata perfetta, domenica potrebbe scendere la soglia dei due minuti.

Lukas Eugster e Philip Egli sono ottimi colleghi e avversari agguerriti che si spronano a vicenda.

Due invece di tre sfidanti
Come a Vaud, a contendersi la vittoria di giornata saranno l'appenzellese Lukas Eugster su una vettura sportiva Ligier-Honda e il biellese Yves Hängärtner su una Dallara-Egmo GP3. Per Eugster, le Auto-Renntage Frauenfeld sono praticamente una partita in casa.

L'uomo di Herisau è ansioso di vincere la sua prima gara della giornata, essendo già salito otto volte sul secondo o terzo gradino del podio. Hängärtner ha subito mostrato il potenziale dell'auto da corsa da 500 cavalli sui percorsi di slalom a Bière. Nella misurazione della velocità massima alla fine del lungo rettilineo di partenza, il 46enne di Bienne dovrebbe essere sicuramente in testa.

Sfortunatamente, il secondo classificato dello scorso anno ha annullato la prevista prima partenza della stagione con la sua Tatuus-LRM F4 con poco preavviso. Il turgoviese aveva puntato a niente di meno che a una vittoria in casa.

Joel Burgermeister: "Dobbiamo rivedere i libri sul motore. Non voglio arrivare a Frauenfeld con una macchina incompleta. Preferisco farne a meno e fare tutto il possibile per essere pronto per la stagione di montagna".

Yves Hängärtner porta al via l'auto da corsa più potente. È abbastanza agile per il percorso tortuoso?

Gala dei piloti di auto da turismo
Nella categoria delle auto da turismo, Simon Wüthrich con la VW Golf Turbo 4WD è il favorito sul percorso in parte tortuoso. Come al solito, anche il campione in carica Martin Bürki su VW Polo, il secondo classificato Christian Darani su Fiat X 1/9, l'eroe locale Christoph Zwahlen su Porsche 997 GT3, Bruno Ianniello su Lancia Delta S4 e Hermann Bollhalder su Opel Speedster sono in lizza per i tempi migliori. Michael Widmer farà il suo debutto nello slalom svizzero con la sua prima partenza su una Hyundai i30 TCR.

Il Renault Classic Club organizza il terzo appuntamento della stagione con le sue Clio II, III e IV, suddivise in tre classi. Tre settimane fa, Thomas Zürcher ha vinto le prime due gare del "Premio della città di Stoccarda" a Hockenheim, precedendo Denis Wolf.

Due occasioni per gli avversari di Muzzarelli
Più di 300 partecipanti si sono iscritti alle due giornate di gara. Nell'ambito dell'evento LOC di sabato, si disputeranno i punti per l'agguerrita Suzuki Swiss Racing Cup e la Porsche Slalom Cup. La Suzuki disputerà gare separate al mattino e al pomeriggio. Il campione in carica e vincitore della Bière Marcel Muzzarelli fa parte del comitato organizzatore.

Inoltre, ci sarà di nuovo una prova di uniformità per i veicoli storici. L'obiettivo non è quello di ottenere i tempi migliori, ma di ridurre al minimo la differenza tra i due tempi di percorrenza.

Gli spettatori devono fare a meno di un tendone, di una tribuna e di una corsia dei box, ma possono sostare gratuitamente a bordo pista. Persone come Simon Wüthrich con la VW Golf Turbo sono particolarmente motivate da questo.

Oldtimer-Höck domenica mattina
Domenica dalle 9 alle 11 si terrà un raduno di auto d'epoca in occasione dell'Auto-Renntage Frauenfeld 2022. Sono benvenuti tutti i proprietari di auto d'epoca che arriveranno con il loro gioiello e che non vedono l'ora di trascorrere qualche ora informale a base di benzina tra persone che la pensano come loro.

Non è richiesta la registrazione, ma il numero di partecipanti è limitato a un massimo di 100 veicoli. Anche l'ingresso a questo evento sociale è gratuito.

Ulteriori informazioni prima e dopo l'evento sono disponibili costantemente sulla homepage di ACS Thurgau.

giornate dell'autore.ch

(Visitato 1.522 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento