Slalom Chamblon: il campione sarà di nuovo campione? 🎥
Il favorito Martin Bürki può tornare campione nella finale del Campionato svizzero di slalom a Chamblon. Al via anche la Suzuki Swiss Racing Cup.
Lo slalom di Chamblon (VD) si svolgerà il 25 e 26 giugno 2022. La 38ª edizione è anche la finale del Campionato svizzero di slalom 2022, il cui titolo non è ancora stato deciso.
Ma ci sono molti indizi che fanno pensare che il campione seriale Martin Bürki vincerà di nuovo il titolo. Il proprietario del garage di Uetendorf è l'unico sciatore (dopo cinque gare) a non aver ancora subito una sconfitta. Un secondo posto a Chamblon sarebbe sufficiente per il suo nono titolo di slalom, l'ottavo consecutivo.
Il video mostra Martin Bürki allo Slalom de Bière di quest'anno.
La cosa principale è che non ci sono problemi tecnici
Martin Bürki: "È vero. Ma chi mi conosce sa che cercherò di vincere anche questa gara. Sono in giro da molto tempo e non è la prima volta che mi trovo in questa situazione. Se la tecnologia mi mette i bastoni tra le ruote, cosa che può accadere in qualsiasi momento, allora è così. Non me ne preoccupo. Non si può controllare una cosa del genere".
Questi sono i concorrenti per il titolo
Oltre a Bürki, che guida nella classe E1 fino a 1600 cm3, altri quattro piloti hanno teoricamente la possibilità di vincere il titolo: Christian Darani (Fiat/E1 fino a 2000 cm3), l'omonimo Martin Olivier Bürki (BMW E33, E1 fino a 3000 cm3), Nicola Fankhauser (Honda Civic, A fino a 2000 cm3) e Philip Egli (Dallara F393, E2 fino a 2000 cm3).
Questo quartetto può anche raggiungere i 100 punti con una quinta vittoria di classe a punteggio pieno. Quindi, alla fine, i risultati migliori dello strike decideranno le posizioni di medaglia. E Bürki, a patto che arrivi secondo a Chamblon nel minimo, ha il naso davanti.
Chi si assicurerà la vittoria di giornata questa volta?
Oltre alla decisione sul titolo, la finale sul terreno della caserma di Chamblon ruoterà naturalmente anche intorno alla domanda: chi si assicurerà l'ultima vittoria di un giorno nel 2022? Considerando le gare finora disputate, solo due corridori possono essere presi in considerazione per questo: il glaronese Philip Egli, che vive a Zurigo, e Lukas Eugster di Herisau. Sulla carta, la posizione di partenza è a favore di Egli. Il percorso, in parte stretto, si adatta perfettamente alla Formula 3 più stretta di Egli. Nel 2019, in occasione dell'ultimo slalom a Chamblon, l'ingegnere civile si è imposto con un tempo di 2:57.542 min....
La sorpresa nella lotta per la vittoria di giornata a Chamblon potrebbe essere Yves Hängärtner.
Finale della Suzuki Swiss Racing Cup
Oltre alla gara NAT di domenica 26 giugno (dalle 7 del mattino), sabato si svolgeranno anche le gare LOC sul tracciato di 4,3 km. Nell'ambito di queste gare si terrà anche la finale della Suzuki Swiss Racing Cup. Il campionato è già stato deciso a favore di Fabian Eggenberger a Bure, in occasione del penultimo round del 2022. Nell'unica coppa svizzera monomarca con tecnologia ibrida, ci sarà un'avvincente battaglia per il secondo e terzo posto tra Marcel Muzzarelli (104 punti), Sandro Fehr (98) e Patrick Flammer (95).