Slalom di Chamblon: Martin Bürki in un pacchetto doppio

DUE NOMI IN VETTA ALLA TABELLA Martin Bürki si è aggiudicato il nono titolo del campionato di slalom a Chamblon con una VW Polo. Il suo omonimo su BMW si è classificato secondo. La vittoria di giornata è andata ancora una volta a Philip Egli su Dallara.

Martin Bürki si lascia festeggiare dai suoi due aiutanti Phippu e Mario (Foto: Eicherberger & Cornevaux).

Martin Bürki è campione svizzero di slalom per l'ottava volta consecutiva e per la nona volta in assoluto. Anche il garagista di Uetendorf non ha lasciato nulla di intentato nella finale di Chamblon nella classe E1 fino a 1600 metri cubi con la sua VW Polo ottimale.

Solo Christian Darani con la Fiat X 1/9 e Martin Oliver Bürki con la BMW autoregolata sono stati più veloci nelle auto da turismo. Entrambi hanno ottenuto vittorie nette anche nelle rispettive classi E1.

Zwahlen mostra cosa può andare storto
Anche se i titoli di pilota della VW Polo sono ormai quasi un'abitudine, non sono affatto scontati per il vecchio e il nuovo campione.

Martin Bürki: "Non sarebbe possibile senza un duro lavoro e una grande disciplina. Inoltre, può sempre succedere qualcosa".

Proprio come Christoph Zwahlen. Il turgoviese è da anni uno dei più veloci in montagna e negli slalom. A Chamblon, domenica mattina, Zwahlen è letteralmente decollato con la sua Porsche GT3 durante le prove, ma fortunatamente è rimasto illeso.

Martin Bürki: "Proprio questi incidenti possono costare il titolo alla fine e possono capitare anche a un pilota di punta come Christoph o me. Per questo motivo accetto sempre le congratulazioni solo quando tutto è finito".

Cinque piloti con il massimo
Uno sguardo alla classifica finale mostra quanto sia combattuto il Campionato svizzero di slalom 2022. Nella classifica finale, Bürki si è lasciato alle spalle la concorrenza solo grazie al miglior risultato dello strike.

Christian Darani (galleria a sinistra), Nicola Fankhauser (galleria al centro), Martin Oliver Bürki (galleria a destra) e Philip Egli hanno completato i 100 punti a Chamblon. Fankhauser purtroppo ha avuto troppo pochi avversari con la sua Honda Ciic Type R nella A-2000 a Bure e ha ottenuto solo mezzo punto. Tuttavia, il quarto posto dietro a Bürki II ed Egli è un'ottima prestazione per il nativo della Simmental.

A causa della sua assenza per le vacanze, Darani ha lo zero di Bure come risultato dello scratch e quindi deve accontentarsi del quinto posto assoluto. Per il resto, il secondo classificato del 2021 è stato il più veloce o il secondo più veloce tra i piloti di auto da turismo.

Nessuna possibilità contro Philip Egli
La vittoria di giornata a Chamblon è andata ancora una volta a Philip Egli con la Dallara-EPR (galleria a sinistra). Il glaronese, che vive a Zurigo, forma con la sua Dallara di Formula 3 un'unità quasi impossibile da battere. Nonostante l'unica sconfitta della stagione in Ambri 1 contro Lukas Eugster, è salito comunque sul podio del campionato.

Lukas Eugster era a 4,5 secondi da Egli a Chamblon con due tempi quasi identici. La sua Ligier-Honda era semplicemente troppo larga in alcuni punti e difficilmente poteva essere girata.

Il terzo posto assoluto è andato a Jannis Jeremias nella Formula Renault originale (galleria centrale). Il 22enne del lago di Bienne è stato più veloce di 3,3 secondi rispetto al suo mentore Yves Hängärtner, che non è riuscito a sfruttare la potenza della GP3-Dallara molto più larga su questo tracciato. A causa della sua scivolata nella seconda manche, Victor Darbellay è addirittura scivolato nella classifica finale al quarto posto assoluto nel piccolo Arcobaleno.

Conferma del campione della Suzuki Cup
Nella Suzuki Swiss Racing Cup, Fabian Eggenberger (galleria a destra, foto Denise Steinmann), già incoronato campione, ha trionfato per la quinta volta in sette gare, questa volta con soli tre decimi di secondo di vantaggio sul detronizzato campione in carica e secondo classificato Marcel Muzzarelli.

Il terzo posto è andato a Michaël Bering per la seconda volta. Il terzo posto nella classifica finale va quindi a Sandro Fehr, che ha mancato il podio a Chamblon in quarta posizione per soli due decimi di secondo. L'analisi della gara finale e del campionato Suzuki seguirà nel corso della settimana.

ecuriedunord.ch

(Visitato 1.451 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento