Slalom Bure: una gara con sorprese

SWISS SPORT Su un terreno completamente nuovo per lui, Yves Hängärtner ha vinto la quarta prova del campionato di slalom nel Giura. Philip Egli si è ritirato a causa di uno stupido incidente, Daniel Kammer è stato il pilota di auto da turismo più veloce con la sua Honda e Martin Bürki ha offerto un'altra prestazione magistrale. A causa dei lavori di ristrutturazione dell'area della caserma di Bure, sulla punta estrema del Canton Giura, [...]

Il più veloce tra i 117 cancelli: Yves Hängärtner ha trovato il modo di percorrere i 5,5 km del veloce percorso di Bure con 115 cancelli (foto: Ramon Hänggi).

A causa dei lavori di ristrutturazione dell'area delle caserme di Bure, all'estremità del Canton Giura, l'Ecurie des Ordons ha presentato un tracciato in gran parte nuovo. Con una lunghezza di 5509 m e 117 porte, la quarta prova del Campionato svizzero di slalom ha richiesto tutto ai concorrenti.

Il fatto che Yves Hängärtner sia risultato vincitore con una delle auto da corsa più veloci del campo - una Tatuus-Honda dell'ex Formula Master - non era scontato. E anche per lui è stata una sorpresa: "Quando al mattino ha piovuto e c'era fango ovunque, mi mancava la motivazione. L'ho ritrovata solo dopo il netto miglior tempo in allenamento".

Il pomeriggio è rimasto asciutto e questo ha fatto precipitare i tempi della prima e della seconda gara. Dopo il primo tempo netto, Hängärtner ha dichiarato di "non essersi fortunatamente adagiato sugli allori".

L'eroe locale Salomon si è migliorato di quasi 8 secondi con la Tatuus-Honda FM presa in prestito da Bossy, Maurer con la Tatuus-Renault di 3,5. Hängärtner, dal canto suo, ha recuperato 5 secondi e ha così mantenuto un vantaggio di 1,3 secondi su Salomon, che ha fatto scendere Maurer al terzo posto di 1,4 secondi. Anche Jeremy Noirat, passato dalla VW Golf a una TracKing Suzuki, ha brillato per il quarto posto assoluto.

Un nuovo uomo veloce nella classe TracKing: Jeremy Noirat ha ottenuto il quarto miglior tempo della giornata. Solo la silhouette ha qualcosa a che fare con l'Audi; sotto c'è un telaio tubolare con un motore da moto Suzuki messo a punto.

Il vincitore dello scorso anno Philip Egli è stato sfortunato. Nella prima manche di gara, Egli ha urtato un pilone che ha spinto l'ala anteriore della sua Dallara-Opel sotto il veicolo, rendendolo incontrollabile. Di conseguenza, Egli è scivolato dritto attraverso un prato in curva su una strada trasversale più bassa. Dato che la macchina era troppo danneggiata, Egli si è caricato e ora spera di poterla riparare nelle poche ore libere che mancano allo slalom della Bière di domenica prossima.

La camera era ancora una volta il martello
Il pilota di auto da turismo più veloce questa volta è stato quello della classe E1 da due litri. Come una settimana fa a Saanen, l'ordine è stato Daniel Kammer con la Honda Civic davanti a Daniel Wittwer con la VW Golf. Kammer ha vinto anche la classifica generale delle vetture da turismo.

Vincitore delle auto da turismo: Daniel Kammer si è lasciato alle spalle anche le auto di grossa cilindrata con la sua Honda Civic Type R.

Martin Bürki ha compiuto un'altra impresa. Al settimo posto assoluto, la sua VW Polo 1600 è stata solo leggermente più lenta delle due Daniels e più veloce di tutte le altre auto da corsa e di tutte le auto da turismo di grossa cilindrata. Queste ultime erano guidate da Danny Krieg con la Porsche GT3, davanti a Hermann Bollhalder con la Opel Speedster e Albin Mächler con la BMW M2. Anche questo è un nuovo ordine.

Bürki ha esteso il suo vantaggio in campionato da 5 a 10 punti, mentre Stephan Burri ha subito una sconfitta nel Gruppo IS fino a 1,6 litri contro il sorprendente Andy Lanz con la Toyota Corolla.

Punteggio SM dopo 4 delle 10 prove: 1° Bürki 80, 2° Burri 70, 3° Wittwer 65, 4° Maurer 59, 5° Mächler 58, 6° Lanz, 57.

www.slalomdebure.ch

(Visitata 382 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento