Slalom di Bière: Martin Bürki si allontana

SWISS SPORT Lo slalom della Bière si è concluso con una vittoria sottilissima di Jean-Marc Salomon su Marcel Maurer e Philip Egli. Il campione in carica Martin Bürki è stato assolutamente il più grande nella piccola VW Polo delle auto da turismo. A metà del campionato Slalom, è già chiaramente in testa. Al 52° Slalom Automobile de Bière, gli spettatori hanno assistito a un'incredibile battaglia a tre [...]

Jean-Marc Salomon ha reso il tutto emozionante: solo nella seconda manche di gara il giurassiano ha tirato fuori tutti i crismi e si è imposto con un piccolo vantaggio di sei centesimi di secondo su Marcel Maurer (foto: Ramon Hänggi).

In occasione del 52° Slalom Automobile de Bière, gli spettatori hanno assistito a un'incredibile lotta a tre per la vittoria di giornata. Dopo la prima manche di gara sul tracciato lungo 4100 m con 63 porte, Philip Egli era in testa, come lo era stato nelle prove. Lo zurighese è riuscito a rimettere in moto la sua Dallara-Opel F3 nei giorni successivi all'incidente di Bure.

Nella seconda manche, il nuovo miglior tempo di Egli non è durato a lungo. Due vetture dopo, Marcel Maurer ha attraversato le barriere fotoelettriche due decimi più velocemente, prima che l'ultimo arrivato Jean-Marc Salomon battesse il suo tempo di 2:24.402 per soli sei centesimi.

La vittoria di giornata è andata quindi all'uomo di Jura con la Tatuus-Honda FM presa in prestito da Bossy Racing. In quattro delle cinque gare SM c'è stato un altro vincitore assoluto. Solo Yves Hängärtner ha già vinto due volte con la sua ex Formula Master (Interlaken e Bure). Il bernese era assente per malattia e avrebbe certamente potuto dire la sua per la vittoria.

Maurer ha accettato il trofeo per il secondo posto con un occhio che ride e uno che piange: Nella prima manche di allenamento si è rotto l'albero di trasmissione della sua Tatuus-Renault, nella seconda è andato in testacoda e si è praticamente involato da dietro.

Martin Bürki furioso sulla via del 5° titolo di slalom
Per quanto grande sia la varietà ai vertici delle singole gare, essa è svantaggiosa per i veloci piloti di auto da corsa. Mentre nel 2016 hanno ottenuto il 2° e il 3° posto nel campionato svizzero con Egli e Maurer, quest'anno possono praticamente dimenticare una posizione di medaglia.

Ma Martin Bürki è sulla buona strada per il quinto titolo di slalom. Il 49enne bernese ha sparato a tutto spiano sulla Waffenplatz e ha fatto segnare due tempi favolosi in 2:37 min. con la Polo 1600. I due tempi erano distanti solo 1,3 decimi e 3,5 secondi meglio del secondo classificato tra i piloti di auto da turismo!

Ha sparato da tutte le armi sul percorso di gara: Martin Bürki ha mostrato ai suoi concorrenti, tra i quali ci sono ammiratori e invidiosi, cosa è possibile fare con una vettura del genere.

Se non gli accadrà nulla di imprevisto, il campione meritato del 2017 non potrà che essere Martin Bürki. Dopo cinque dei dieci round, il suo vantaggio in classifica è già di 20 punti. Se si sottrae il risultato dello sciopero dai suoi 100 punti, il garagista di Uetendorf sarebbe ancora in testa, a pari punti con Stephan Burri (arrivato secondo nel gruppo InterSwiss con la sua VW Polo dietro a Frédéric Neff con la Porsche GT3) e Daniel Wittwer.

Manuel Santonastaso ha festeggiato la sua seconda vittoria stagionale nella classe E1 due litri con la sua BMW 320. Per la terza volta consecutiva, Daniel Wittwer con la sua VW Golf ha dovuto accontentarsi di un secondo posto molto vicino, ma la sua costanza e i punti che ne derivano si stanno rivelando comunque preziosi.

Albin Mächler è sfuggito per poco a un incidente nella seconda gara con la sua BMW M2. Tuttavia, il suo tempo in gara 1 è stato sufficiente per la vittoria di classe nelle vetture di maggiore cilindrata E1. Jürg Beiner con la Lancia Ianniello, vincitore della classe fino a 3,5 litri, è rimasto nettamente indietro rispetto all'unico tempo di Mächler, nonostante due tentativi.

Il tre volte campione della montagna sale così al quarto posto SM (78 punti), seguito da Santonastaso (75) e Maurer (74) come miglior pilota di auto da corsa. Poiché Stephan Burri preferisce la cronoscalata di Hemberg al prossimo slalom SM di Romont, che si svolge nello stesso periodo, ci saranno ulteriori spostamenti in classifica.

www.slalom-de-biere.ch

(Visitato 244 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento