Slalom Ambri: Cercasi nuovo vincitore giornaliero

IL VINCITORE DEL RECORD DAY DI EGLI Philip Egli deve saltare le due gare di SM in Ticino a causa di un difetto. Ora Eugster e Hängärtner decideranno le vittorie tra loro. Nel frattempo, continua il duello per il titolo della classe regina nella Suzuki Cup.

Per la quarantesima volta, Philip Egli si è lasciato alle spalle tutti gli avversari davanti a un folto pubblico a Frauenfeld. Ad Ambrì farà la sua mossa (Foto: Peter Wyss).

Un difetto scoperto durante un controllo della Dallara F393 EPR-5 martedì sera ha costretto Philip Egli a cancellare i due Slalom nazionali dell'Equipe Bernoise ad Ambri il prossimo fine settimana. Egli, che vive nel cantone di Zurigo, ha ancora a casa una Dallara F394 con motore Opel.

Philip Egli: "Purtroppo non posso preparare la vettura sostitutiva in così poco tempo e devo utilizzare il prossimo fine settimana per farlo. Ma la domenica successiva a Bure saremo di nuovo sulla griglia di partenza, quindi con la vettura originale di Formula 3".

Fine di una striscia vincente
Domenica scorsa, Egli ha festeggiato quella che era già la sua 40ª vittoria di giornata a livello nazionale nell'ambito dell'ACS Auto-Renntage di Frauenfeld. La sua ultima sconfitta risale al 6 ottobre 2019, quando ha perso contro Marcel Maurer.

Il bernese si prenderà una pausa dalle corse nel 2022 e avrebbe accompagnato il suo avversario di sempre come aiutante, dato che il padre di Philip, Rolf, è andato in vacanza a Frauenfeld.

L'anno scorso Maurer avrebbe battuto Egli nel primo dei due slalom ad Ambri. Tuttavia, è stato incolpato di un errore di porta che non aveva commesso, che vedremo in questo articolo. Rapporto spiegato in dettaglio.

Grande opportunità per gli avversari di Egli
È quindi certo che ci sarà un nuovo vincitore della giornata. Probabilmente si tratterà di Lukas Eugster o di Yves Hängärtner. Non c'è dubbio che entrambi preferirebbero lottare per il bouquet con Egli piuttosto che senza.

Eugster di Frauenfeld è spesso salito sul podio dei vincitori assoluti, ma mai al vertice. Hängärtner ha già conquistato vittorie di tappa nel 2017 con una Tatuus-Honda F-Master, ma con l'ex-Jenzer-Dallara GP3 con un motore turbo da 1750 cc appositamente sviluppato da Eggenberger Motorenbau (circa 500 CV) sarebbe una prima assoluta.

Il percorso fluido e lungo 2730 metri dell'aerodromo di Ambri, che si percorre in senso orario il sabato e in senso antiorario la domenica, si adatta al nuovo pacchetto complessivo di Hängärtner meglio di Bière e Frauenfeld. Tuttavia, questo vale anche per la vettura sportiva Ligier-Honda dell'aggressivo nativo di San Gallo, che è progettata per l'aerodinamica ed è potente poco meno della metà.

Anche Tiziano Riva e Tom Zürcher potrebbero essere i vincitori. Ma il ticinese ha troppa poca esperienza di slalom al volante della vecchia Reynard F3000 per poter sfidare seriamente il duo sopracitato. Inoltre, Zürcher si sta ancora riprendendo da un'operazione al menisco e non ha molta pratica con la Tatuus-LRM-Abarth.

Segni invertiti nella Suzuki Cup
Ci sono anche due punti in palio nella Suzuki Swiss Racing Cup. A Frauenfeld, Marcel Muzzarelli ha subito due sconfitte di stretta misura contro il completamente scatenato Fabian Eggenberger, che gli ha così strappato il primo posto.

Marcel Muzzarelli: "Non avevo alcuna possibilità, anche se Fabian ha fatto una doppia partenza con Heiko Leiber e ha messo a dura prova la macchina. Ho sempre avuto difficoltà a Frauenfeld. Penso che uno stile di guida un po' più rude sia migliore lì".

Ad Ambrì, dove si è assicurato il titolo con una vittoria nell'ottobre 2021, il turgoviese potrebbe ribaltare nuovamente la situazione. Ma il leader della Coppa vuole sfruttare lo slancio.

Fabian Eggenberger: "Ora Muzz è sotto pressione. Per me è diverso dal dover sempre recuperare".

I partecipanti alla Suzuki Cup 2022, con la suonatrice di corno alpino e ambasciatrice del marchio Lisa Stoll in mezzo a loro a Frauenfeld.

Attenzione a Fehr, Flammer e Steiner
Anche Sandro Fehr sente il vento in poppa dopo il 3° e 4° posto a Frauenfeld. Patrick Flammer ha portato a casa la prima vittoria per un modello ibrido ad Ambri lo scorso ottobre, che vuole confermare questo fine settimana. Il posto di Rico Thomann nella seconda Swift, che è segnata per il Flammer Speed Team, sarà preso da Reto Steiner, che ha stupito con le sue prestazioni ad Ambri nel 2021.

Per entrambi i giorni di gara sono iscritti circa 400 corridori. Le liste di partenza e gli orari sono disponibili sulla homepage dell'organizzatore, mentre il cronometraggio in diretta è disponibile a questo link. Collegamento.

equipebernoise.ch/current

(Visitato 862 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento