Škoda: una stagione rallystica di pieno successo 🎥

Škoda Motorsport può guardare all'anno di maggior successo della sua storia. Nel Campionato del Mondo Rally e nel Campionato Europeo Rally, e anche in Svizzera, i titoli sono andati a squadre con la Fabia R5. Una breve e delicata panoramica sul lavoro sudato e pieno di drammi del team di lavoro nel Campionato del Mondo Rally. Omologata nella primavera del 2019, la Škoda [...]

Un breve e delicato sguardo sul lavoro sudato e pieno di drammi della squadra di fabbrica nel Campionato del Mondo Rally.

La Škoda Fabia R5 evo, omologata nella primavera del 2019, si è dimostrata subito vincente. Il team factory Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen ha così conquistato il titolo per pilota e copilota nella categoria WRC 2 Pro del Campionato del Mondo Rally. Insieme ai cechi Jan Kopecký/Jan Hloušek, i finlandesi hanno raccolto anche i punti necessari per vincere il Campionato Costruttori.

In testa anche in Svizzera e Germania
Il titolo WRC 2 per piloti privati è andato alla squadra clienti Pierre-Louis Loubet/Vincent Landais dalla Francia. I team del marchio ceco di Mladá Boleslav hanno vinto anche il Campionato europeo di rally FIA 2019, hanno trionfato nel Campionato africano di rally FIA e nel Campionato nord e centroamericano di rally FIA.

Inoltre, sono stati conquistati 23 titoli di campione nazionale. Tra questi, uno in Svizzera con il ticinese Ivan Ballinari di Amag e uno in Germania con Fabian Kreim. Per il Direttore di Škoda Motorsport, il fatto che ogni obiettivo stagionale sia stato raggiunto non è una cosa scontata.

Michal Hrabánek: "Questo successo è possibile solo grazie al grande sostegno del nostro Consiglio di Amministrazione e all'eccezionale impegno degli ingegneri, dei meccanici e di tutti i dipendenti Škoda. Insieme a noi, fanno del motorsport una parte di successo del DNA Škoda. Inoltre, sono lieto che anche i nostri team di clienti abbiano riscosso un tale successo".

Ivan Ballinari ha guidato una Skoda Fabia R5 di Roger Tuning al titolo del Campionato svizzero rally nel 2019 (Foto: Peter Wyss).

Focus sulla promozione dei giovani talenti e dei team di clienti
Il successo dell'impegno in fabbrica ha fatto crescere ulteriormente l'interesse dei clienti per la Fabia R5 e la Fabia R5 evo. Ad oggi, sono state consegnate più di 320 unità a team privati e importatori di tutto il mondo, in tutte le generazioni.

Il Consiglio per lo Sviluppo Tecnico di Škoda Auto dà una visione del futuro dopo il successo della stagione 2019.

Christian Strube: "L'attenzione si concentrerà ancora di più sulla promozione dei giovani talenti e dei nostri team clienti. Con la Fabia R5 evo, affidabile, veloce e robusta, abbiamo il veicolo giusto per essere ancora una volta tra i primi sulle piste da rally internazionali e, insieme al nostro grande team, per rendere vincente anche il 119° anno della nostra storia motoristica."

I piloti di fabbrica e privati che hanno avuto successo con una Fabia R5 hanno posato per la foto del vincitore comune. Tra di loro, l'alto Ivan Ballinari in ultima fila, sesto da destra.

skoda-motorsport.com/it

(Visitata 123 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento