SKM 2018: già le prime sorprese

INIZIO STAGIONE KART IN ITALIA Il Campionato Svizzero Kart Autobau ha preso il via in Italia con le prime sorprese. Nella classe superiore KZ2, il favorito Reinhard non ha vinto nessuna gara, ma il nuovo arrivato Arnaud Nussbaum le ha vinte tutte e tre. Una ragazza ha dominato la categoria più piccola. Più di cento piloti, compresi gli ospiti italiani, hanno partecipato al primo evento dell'autobau Swiss [...]

Finale KZ2: Arnaud Nussbaum precede Mazou e Mazzucchelli, che si classifica secondo.

Più di un centinaio di piloti, compresi gli ospiti dall'Italia, hanno partecipato al primo evento del Campionato Svizzero Karting autobau 2018 sul circuito internazionale 7Laghi di Castelletto di Branduzzo, vicino a Pavia. Il bel tempo primaverile ha garantito le migliori condizioni esterne per tutte le 18 gare.

Nella classe KZ2, la stagione è iniziata con una sorpresa. Poiché Nicolas Rohrbasser non difenderà il suo titolo e parteciperà solo ad alcune gare, il secondo classificato André Reinhard era il logico favorito. Tuttavia, è stato eliminato in entrambe le manche e si è classificato solo 6° in finale.

Invece, Arnaud Nussbaum su Intrepid/TM si è imposto in tutte e tre le gare. L'anno scorso si era classificato secondo al Trofeo Vega nella categoria kart shifter. In finale, Nussnaum ha respinto tutti gli attacchi dell'italiano Matteo Mazzucchelli e di Hicham Mazou. Un altro risultato di rilievo per Mazou, che ora è il secondo classificato di SM.

Arnaud Nussbaum: "Non avrei mai osato sognarlo. Mi sono allenato poco e mi sono spinto al limite fisico alla fine della finale. Ma il mio team mi ha preparato un kart al top. È chiaro che ora guiderò tutte le gare e voglio lottare per il titolo".

Fagone vince la prima della classe OK Junior
Nella classe OK Senior, il secondo classificato Pascal Von Allmen e il nuovo arrivato Patrick Näscher si sono divisi la vittoria nelle manche. Näscher è dovuto rientrare ai box nella seconda manche a causa di un tubo di scarico allentato (12°) e ha vinto nettamente la finale.

Von Allmen è rimasto in agguato dietro al pilota del Liechtenstein fino a metà gara, ma poi si è ritirato per la rottura della catena. Kevin Wälti, inizialmente in testa, è arrivato terzo e ha conquistato il secondo posto alla partenza della SKM.

OK Junior: sotto la pressione di Tony Kayla Naude, Alessio Fagone vince la prima gara finale SKM di questa classe.

Alessio Fagone è stato il primo vincitore della finale della nuova classe OK Junior. Ha dovuto spingere al massimo fisicamente e tecnicamente per tenere dietro Tony Kayla Naude, che era quasi altrettanto veloce. Il terzo posto è andato a Florent Panès.

Danny Buntschu ha ottenuto il massimo dei punti nello Iame X30 Challenge con il miglior tempo in allenamento e tre vittorie in gara. Savio Mocchia, il campione X30 Junior 2016, gli ha tenuto il fiato sul collo per tutto il tempo della finale e ha conquistato il secondo posto davanti a Elias Wigger.

Super Mini: Ekatarina Lüscher è stata la più veloce in tutte e tre le gare e si è meritata il gradino più alto del podio.

Una ragazza davanti a tutti i ragazzi
Elia Sperandio e Michael Sauter hanno conquistato una vittoria ciascuno nelle manche della X30 juniores. In un'emozionante battaglia a quattro nella finale, Hugo Giraud ha colpito a metà gara e ha vinto davanti a Samir Ben e al campione Super Mini dello scorso anno Sperandio. Sauter è sceso al 7° posto a causa di una penalità di 10 secondi.

Ekatarina Lüscher ha battuto tutti i ragazzi della Super Mini. All'inizio della sua sesta stagione di karting, l'undicenne ha vinto entrambe le manche e la finale con tre secondi di vantaggio. Shannon Lugassy e Loris Achermann hanno conquistato gli altri posti sul podio.

L'Autobau SKM 2018 proseguirà il 28/29 aprile a Vesoul (F).

Informazioni: Markus Lehner, atelier ml

savoiechrono1.com/arch.php

7laghikartitalia.it

motorsport.ch/kart

(Visitato 147 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento