Simracing: maestro in tutti i campi 🎥
TITOLO A THOMAS SCHMID Thomas Schmid si è assicurato il titolo SM per la quarta volta. Come sulle piste reali, il pilota della Svizzera orientale ha sconfitto i suoi avversari anche sulla pista virtuale in occasione della finale svizzera di sim racing. Nel breve video, girato prima della finale, Thomas Schmid si presenta e spiega come si è avvicinato al sim racing e cosa gli ha insegnato per il mondo reale [...]
Nel breve video, girato prima della finale, Thomas Schmid si presenta e spiega come si è avvicinato alle corse simulate e che cosa lo porta alle corse reali.
Il suo palmarès comprende la vittoria del Campionato Svizzero di Autocross nel 2015 e, tre anni dopo, ha realizzato una doppietta unica nel 2018 con il Campionato Svizzero Junior di Velocità in Salita e il Campionato Svizzero Junior di Rally.
Da domenica scorsa, Thomas Schmid è anche campione svizzero di sim racing. Il 25enne di Jonschwil aveva già vinto il Rallye du Chablais virtuale durante il blocco di maggio.
Decisione dopo l'inizio
I 37 finalisti della Swiss Simracing Series 2020 erano distribuiti nei quattro centri di gara di Horgen, Hinwil, Basilea e Kerns. Il luogo virtuale della finale di quest'anno è stato il Laguna Seca Raceway in California.
Nelle qualifiche per la classe Standard, lo specialista delle corse simulate Enrico Di Loreto ha piazzato la sua Porsche 911 GT3 Cup digitale nella migliore posizione in griglia. È stato seguito da vicino da Thomas Schmid e Julien Apothéloz, che avevano già avuto successo sull'asfalto reale.
Dopo lo spegnimento dei semafori, Schmid ha reagito nel migliore dei modi, affiancando il poleman e prendendo il comando alla terza curva. Insieme hanno rapidamente staccato il resto del gruppo. Quando il duo aveva circa 16 secondi di vantaggio, gli inseguitori hanno sferrato i primi attacchi al leader.
Quattro titoli SM in quattro discipline
Ma il pilota di rally ha saputo difendersi e ha vinto proprio davanti al suo rivale più forte. Nella fase di preparazione ha ricevuto il sostegno attivo del precedente campione Fredy Eugster, che ha deciso di non difendere il suo titolo nonostante la qualificazione e ha preparato il suo successore per la finale.
Thomas Schmid: "Sapevo di dover cogliere di sorpresa Enrico fin dall'inizio. Poi mi ha messo sotto pressione per 25 minuti. In qualche modo sono riuscito a non commettere errori e a fare i miei giri in modo coerente. Rispetto e complimenti a Enrico, che è sempre stato molto corretto. È incredibile poter festeggiare il mio quarto titolo di campione svizzero in una quarta disciplina! Ringrazio gli organizzatori e gli sponsor per aver reso possibile questo grande campionato".
Più piloti in testa
La medaglia di bronzo è andata a Lukas Eugster, un altro pilota della Svizzera orientale con esperienza nelle corse reali. Come Schmid, l'uomo di Herisau si è seduto su un simulatore del Centro Corse di Hinwil.
Il pilota di esperienza internazionale Yann Zimmer, che ha corso per l'ultima volta nella Alpine A110 Eurocup nel 2019, ha dovuto accontentarsi di un ingrato quarto posto. Julien Apothéloz, vincitore assoluto dello Young Driver Challenge 2018 e terzo nell'ADAC GT4 Germany 2020, è scivolato al nono posto.
Altri tre vincitori
Danica Brönnimann è stata la misura di tutto nella gara femminile. La 29enne infermiera chirurgica aveva già accennato alle sue ambizioni di titolo con il miglior tempo in qualifica e non ha dato scampo alle sue sei avversarie fin dall'inizio.
Nella categoria over 40, 15 Simracers ultraquarantenni si sono contesi la corona del campionato. La vittoria è stata conquistata da Ljubomir Djuricic con un'altra prestazione impressionante. Il pilota di GT3 Nikolaj Rogivue si è imposto nella gara VIP senza ottenere il titolo SM.
I risultati completi di tutte le categorie possono essere consultati in questa pagina Collegamento può essere preso.