Simracing: Fredy Eugster potrebbe andare a Roma 🎥

FINALE ECCITANTE Fredy Eugster è il primo campione svizzero di simracing. Si è imposto anche su piloti esperti di corse automobilistiche. A ottobre Eugster rappresenterà la Svizzera alle finali FIA in Italia. La quarta e ultima prova di qualificazione della SWISS SIMRACING SERIES 2019 si è svolta lo stesso giorno e quindi a ridosso dello Swiss E-Prix di Berna-Wabern [...]

Proprio come nella vita reale delle corse: Per prima cosa c'è il briefing per i piloti, condotto dall'organizzatore Wani Finkbohner della RacingFuel Academy.

La quarta e ultima qualifica della SWISS SIMRACING SERIES 2019 si è svolta lo stesso giorno e quindi a ridosso dello Swiss E-Prix di Berna-Wabern. Su simulatori uniformemente sintonizzati e sulla Porsche GT3 Cup virtuale, i qualificati finali hanno dovuto guidare sull'impegnativo circuito virtuale di Brands Hatch. Lars Baumeler, che ha già partecipato a diverse gare automobilistiche (tra cui la Formula 4), e Thomas Schmid, il doppio campione dello scorso anno nei Rallye-SM Junior e Berg-SM Junior, sono risultati i più veloci dei due gruppi di qualificazione.

Subito dopo si è svolta la finale di incoronazione. Questa volta, gli ultimi 16 partecipanti hanno dovuto dimostrare le loro abilità sul circuito virtuale del GP di Silverstone. Con Jeffrey Schmidt e Felix Hirsiger, altri due piloti di auto hanno gareggiato contro esperti piloti SIM.

Eugster non lascia scampo agli avversari
Gli otto finalisti sono stati determinati in due manche di qualificazione e di gara. I quattro migliori ai punti in ciascun caso si sono qualificati per la manche finale. Il gruppo A è stato chiaramente dominato da Fredy Eugster, mentre il gruppo B è stato saldamente nelle mani di Manuel Waibel.

Fredy Eugster è il primo campione svizzero di simracing. Non ha mai mostrato alcuna debolezza.

Nella gara decisiva, Eugster ha cercato la salvezza nella corsa verso la testa e ha così conquistato una vittoria alla partenza e al traguardo che non è mai stata minacciata. Come primo campione svizzero ufficiale di Simracing, rappresenterà la Svizzera ai FIA Motorsport Games di Roma in ottobre.

Un pilota d'auto sul podio
Dietro di lui la situazione è stata turbolenta. Enrico Di Loreto, che era in seconda posizione fino a poco prima della fine, ha cercato di mantenere il suo vantaggio, ma i suoi inseguitori hanno colmato il divario giro dopo giro e lo hanno presto raggiunto. Alla fine ha dovuto accontentarsi del settimo posto, appena davanti a Thomas Schmid.

Manuel Waibel ha saputo gestire la situazione con grande abilità e ha tagliato il traguardo al secondo posto. Al terzo posto, Lars Baumeler è stato il miglior pilota SIM della finale, che ha anche già esperienza nelle corse automobilistiche.

Porsche Svizzera sostiene la SWISS SIMRACING SERIES. Per questo motivo, i colori dei simulatori ricordavano le auto di serie 911 GT3.

Riconoscimento del pilota GT
Anche Jeffrey Schmidt è rimasto fuori dalla mischia e ha concluso al quarto posto. Il pilota di successo internazionale (vincitore dell'ADAC GT Masters, terzo alla 24 Ore di Spa 2018) ha dimostrato di essere un maestro anche nelle gare virtuali. Il Liestaler ha portato il massimo rispetto ai suoi avversari della SIM.

Jeffrey Schmidt: "I ragazzi sono già estremamente in forma e guidano a un livello molto alto".

Manuel Sudau, che ha fatto registrare il giro più veloce negli otto giri, si è classificato sesto dietro a Felix Hirsiger.

Da 15 si è in
La SWISS SIMRACING SERIES si terrà nuovamente nel 2020. Come nell'anno inaugurale, sarà sotto la sovranità sportiva di Auto Sport Svizzera (ASS) e della FIA, la Federazione Internazionale dell'Automobile, e sarà supervisionata da commissari ASS.

La partecipazione è aperta a tutti coloro che risiedono in Svizzera o sono in possesso di un passaporto svizzero. Ulteriori requisiti sono un'età minima di 15 anni e un'altezza di 1,60 metri. La quota di iscrizione è di 50 franchi svizzeri e comprende una sessione di qualificazione di 25 minuti. Il numero di partecipanti è limitato a un massimo di 70 partenti per sessione di qualificazione.

Le iscrizioni devono essere effettuate tramite la homepage, dove saranno annunciate per tempo anche le date delle sessioni di qualificazione della nuova stagione.

Tutti hanno ricevuto un premio: in alto da sinistra Lars Baumeler (3°), il vincitore Fredy Eugster, Manuel Waibel (2°) e Jeffrey Schmidt (4°). In basso da sinistra Thomas Schmid (8°), Manuel Sudau (6°), Enrico Di Loreto (7°) e Felix Hirsiger (5°).

simracingseries.ch

 

(Visitato 279 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento