Simona de Silvestro: ritorno alla Indy 500
UN'UNICA CHANCE Simona de Silvestro vuole qualificarsi per la Indy 500 di quest'anno in un team di nuova formazione e guidato da donne. Se il "missile svizzero" ci riuscirà, sarà la sua sesta partecipazione alla Indy 500. Il suo team è il Paretta Autosport, che riceverà il supporto tecnico del campione di tutti i tempi e di tutti i team. Il suo team è il Paretta Autosport, che riceverà il supporto tecnico del team Penske, vincitore e campione di tutti i tempi. Il fondatore del team e [...]
Il loro team è il Paretta Autosport, che riceverà il supporto tecnico del team Penske, vincitore e campione di tutti i tempi. La fondatrice e proprietaria del team è Beth Paretta, che si è fatta un nome nell'industria automobilistica americana e nelle corse.
Progetto per l'avanzamento delle donne
Il progetto "Race for Equality & Change", sostenuto dall'organizzazione IndyCar e dall'Indianapolis Motor Speedway di proprietà di Roger Penske, si è posto l'obiettivo di promuovere le pari opportunità per le donne nelle corse. La 32enne svizzera sarà ora la prima portabandiera.
Il prerequisito per la partecipazione alla Indy 500 del 30 maggio 2021 è la qualificazione a uno dei 33 posti di partenza. Né i promotori del progetto né Penske e il suo nuovo team ne dubitano.
I primi momenti da star a Indy
Dopo le vittorie e il terzo posto assoluto in Formula Atlantic, la stella di Simona de Silvestro è cresciuta nel 2010, quando ha vinto il Rookie Award a Indianapolis (14° posto). In quattro stagioni complete di IndyCar dal 2010 al 2013 e tre gare nel 2015, il secondo posto a Houston nel 2013 è stato il suo miglior risultato individuale.
Nel 2014, il suo tentativo e quello del suo management di prepararla per la Formula 1 con la Sauber è fallito per motivi di budget.
Dopo una stagione in FIA Formula E nel 2014/15 con Andretti Autosport (prima donna nei punti), è passata alle V8 Supercars australiane. La svizzera era ragionevolmente veloce e popolare, ma non è riuscita a sfondare in Australia in termini di risultati. Tuttavia, questo non è dipeso solo da lei.
Comunicato di Porsche
Nell'autunno del 2019 è diventata la prima donna ad essere nominata nella squadra corse Porsche. Da allora ha corso nell'ADAC GT Masters ed è pilota simulatore per la Formula E. Porsche le ha dato il via libera per tornare alla gara automobilistica più famosa degli Stati Uniti.
Simona de Silvestro: "Sono entusiasta di questa incredibile opportunità di tornare a Indianapolis e alla Indy 500 con il Paretta Autosport. La mia carriera è decollata con il mio coinvolgimento nella IndyCar Series. Tornarci con Beth e il suo nuovo team in collaborazione con il Team Penske è un'opportunità speciale e rara. Il progetto di portare le donne nel motorsport è molto importante per me e per il futuro delle corse. Ringrazio tutti coloro che lo stanno rendendo possibile".