Simon Trummer: caccia al titolo in Asia 🎥

NUOVO PROGETTO Appena incoronato campione LMP2 negli Stati Uniti, Simon Trummer guarda al primo obiettivo della stagione 2021. A febbraio parteciperà alla Asian Le Mans Series, che prevede quattro gare in otto giorni. Nessun pilota svizzero di motorsport si è recato negli Stati Uniti così spesso come Simon Trummer lo scorso anno, che ha portato a drastiche restrizioni di viaggio a causa della Corona. [...]

Grazie al sofisticato sistema di punti, Simon Trummer ha vinto la IMSA Michelin Endurance Cup nella classe LMP2 nel 2020 come miglior pilota della sua squadra (Foto: LAT/IMSA).

Nessun atleta svizzero di motorsport si è recato negli Stati Uniti così spesso come Simon Trummer l'anno scorso, che ha subito drastiche restrizioni di viaggio a causa della Corona. Grazie a un visto sportivo e alla mediazione dell'IMSA, l'organizzazione ombrello responsabile dell'organizzazione del campionato nordamericano di auto sportive, ciò è stato possibile.

Preparare la strada per la vittoria del titolo
Questo ha permesso all'uomo della Kandertal di viaggiare negli Stati Uniti e tornare in Svizzera tutte le volte che voleva senza obblighi di quarantena e quindi di guidare nel team LMP2 di PR1 Mathiasen Motorsport. Tre vittorie di classe e altri buoni piazzamenti sono valsi al suo compagno di squadra Patrick Kelly, l'unico a partecipare a tutte le gare, il titolo piloti IMSA LMP2.

Lo stesso Trummer si è classificato secondo e ha vinto l'IMSA Michelin Endurance Cup per piloti LMP2 in solitaria. Questo includeva le quattro principali gare di durata del calendario. L'apice della stagione per Trummer e la sua squadra è stata la vittoria alla 12 Ore di Sebring a metà novembre.

Altre due vittorie nelle classiche di Daytona e Road Atlanta ("Petit Le Mans"), che erano alla sua portata, gli sono sfuggite solo nelle fasi finali dopo un lungo vantaggio.

Con l'aiuto di Simon Trummer, Algarve Pro Racing ha ottenuto il settimo posto a Le Mans (davanti a tribune vuote) come miglior squadra Pro-Am.

Buone prestazioni a Le Mans e al Nürburgring
In Europa, Trummer ha guidato un'identica Oreca 07-Gibson di un team portoghese nella European Le Mans Series (ELMS) e alla 24 Ore di Le Mans. Lì, il team si è classificato settimo tra i 24 concorrenti LMP2 ed è stato il miglior team Pro-Am dietro a sei squadre di professionisti.

Trummer ha avuto anche il tempo di guidare la Ferrari 488 GT3 Evo di Octane126 al Nürburgring. Il team zurighese, che collabora strettamente con Maranello, ha ottenuto la sua prima vittoria in gara, poi annullata per un errore nella designazione di un pneumatico Goodyear non imputabile al pilota.

Una camera d'albergo al posto della pista da corsa
I suoi sforzi con gli incarichi negli Stati Uniti e in Europa avevano quindi dato i loro frutti, anche se erano legati a tensioni insolite. Un fine settimana, tuttavia, è stato uno zero assoluto.

Simon Trummer: "Dagli innumerevoli test Corona, ai compagni di squadra infetti, ai voli a lungo raggio vuoti e alle ore di attesa in aeroporto, c'era tutto. A Spa, l'intera squadra era pronta quando uno dei miei compagni di squadra si è ammalato ed è risultato positivo al Covid-19. Di conseguenza, tutti noi abbiamo dovuto sottoporci ai test e rimanere a casa per un po'. Di conseguenza, tutti noi abbiamo dovuto sottoporci al test, rimanere nella stanza d'albergo per 24 ore e, nonostante il test fosse negativo, tornare a casa senza aver fatto un solo giro".

Le auto sportive delle classi LMP2 e LMP3 e le vetture GT3 competono nell'Asian Le Mans Series. Per l'ultima volta nel febbraio 2020 in Thailandia.

Campionato Asia Compatto
Le misure Corona in corso stanno già avendo un impatto sulle gare di quest'anno. Ad esempio, l'Asian Le Mans Series 2021, che si svolge secondo i regolamenti dell'ELMS, si svolgerà in due fine settimana consecutivi a febbraio in Medio Oriente.

Le prime due gare di quattro ore all'Autodromo di Dubai sono previste per il 13 e 14 febbraio 2021, seguite una settimana dopo dai round 3 e 4 al Circuito di Yas Marina, nella vicina Abu Dhabi.

Nelle cinque stagioni precedenti, l'AsLMS ha sempre incluso quattro gare in tre o quattro Paesi diversi, nella lontana Asia e persino in Australia. Ora si terrà esclusivamente nei due Emirati Arabi per evitare le rigide restrizioni di viaggio in tutto il mondo per tutti i partecipanti e anche per risparmiare sui costi.

A caccia di titoli con Phoenix
Il formato compatto attira un numero record di circa 40 auto delle categorie LMP2, LMP3 e GT. Per la prima volta, il team Phoenix Racing, noto per il DTM e la GT3, partecipa con una vettura sportiva.

Il team Eifel ha ingaggiato Simon Trummer e Matthias Kaiser, del Liechtenstein, come piloti fissi sull'Oreca numero 5. A Dubai, il campione del mondo GT Nikki Thiim, danese, sarà il terzo uomo, mentre ad Abu Dhabi il pilota Audi works Kelvin van der Linde, sudafricano.

L'Oreca 07-Gibson Phoenix Racing per l'AsLMS. Verrà utilizzata per la prima volta in quattro gare a febbraio.

Il professionista svizzero e il suo nuovo team hanno gli stessi obiettivi, di cui non fa mistero.

Simon Trummer: "Avendo ormai una grande esperienza in LMP2, spero di poter dare un contributo importante alla conquista del titolo. Questo sarebbe legato a un posto garantito sulla griglia di partenza di Le Mans. Essendo una squadra nuova, Phoenix vorrebbe gareggiare a giugno. A lungo termine, poi, si pensa di entrare nella nuova categoria LMDh con un'Audi".

Le Mans invece di difendere il titolo
Il bernese non difenderà il suo titolo IMSA Endurance, ma continuerà a disputare gare individuali negli USA, se possibile. Poiché il team riceve un posto fisso di partenza per Le Mans come ricompensa per il titolo di campione IMSA nel 2020, questa prima apparizione degli americani con Patrick Kelly e anche con Trummer come punta di diamante ha la priorità quest'anno. A questo si aggiunge la gara WRC di Spa in preparazione alla 24 Ore.

L'esperto pilota di endurance ed ex pilota di GP2 è di nuovo disponibile come pilota per Octane126. Tuttavia, non è ancora previsto un proseguimento dell'impegno in ELMS.

Esattamente un anno fa, Simon Trummer saliva per l'ultima volta sul podio senza maschera protettiva insieme ai suoi compagni di squadra del P1 Mathiasen Motorsports come secondo classificato a Daytona, dove non partirà questa settimana (Foto: LAT/IMSA).

Camion invece di auto da corsa
Simon Trummer non si annoia mai, nemmeno quando non corre. Il professionista delle corse, che vive a Steffisburg, guida camion a quattro o cinque assi per Vigier Beton. Ma non ha intenzione di farlo così spesso come nel 2020, durante i diversi mesi di blocco senza sport motoristici.

asianlemansseries.com

(Visitato 370 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento