Silverstone: due vincitori di classe svizzeri 🎥

BLANCPAIN GT ENDURANCE CUP Gli svizzeri non hanno partecipato alla lotta per il podio assoluto della seconda gara di endurance GT3. Ma ci sono stati due vincitori di classe con Lucas Mauron e Adrian Amstutz. Mentre la Scuderia Ferrari ha fallito miseramente nel GP di Spagna, il team privato SMP Racing, supportato dal partner di fabbrica AF Corse, ha conquistato la vittoria a Silverstone. Questo per la [...]

Mentre la Scuderia Ferrari ha fallito miseramente nel GP di Spagna, il team privato SMP Racing, supportato dal partner di fabbrica AF Corse, ha conquistato la vittoria a Silverstone. Si tratta della prima vittoria assoluta per il famoso marchio in sei anni nella Blancpain GT Series Endurance Cup, il campionato più importante per le auto sportive GT3.

In un emozionante duello, Davide Rigon ha preceduto il suo connazionale Giovanni Venturini su una Lamborghin Huracan, assicurando la vittoria al team russo che parteciperà al Campionato Mondiale Endurance e ai suoi partner Mikhail Aleshin e Miguel Molina.

Sfortuna per il team Lamborghini più veloce con Rolf Ineichen
La Lambo più veloce dello schieramento è stata quella del GRT Grasser Racing, che il pilota ufficiale Mirko Bortolotti, Christian Engelhart e Rolf Ineichen avevano messo in pole position con la migliore media sul giro di tutti e tre i piloti in qualifica, come avevano fatto all'apertura della stagione a Monza. Engelhart è stato in testa nel primo terzo di gara, caratterizzato da un tamponamento seguito da una lunga fase di safety car, fino a quando si è verificata una foratura poco prima del cambio programmato per il pilota di Lucerna.

La Lamborghini di Grasser ha fatto il ritmo nelle qualifiche e nel primo terzo di gara ma, come a Monza, non è riuscita a capitalizzare.

Purtroppo, questo è accaduto subito dopo la partenza/arrivo, per cui sono stati persi quasi due giri prima che la Lamborghini con Ineichen al volante rientrasse in azione al 40° posto assoluto. Il trio veloce è riuscito a risalire fino alla posizione P12 prima del ritiro, avvenuto poco prima della fine delle tre ore di gara.

La vittoria più importante di Lucas Mauron
Ciononostante, il team austriaco ha avuto un motivo per festeggiare - e uno svizzero in mezzo a tutto questo. Nella Silver Cup, la categoria per piloti con classificazione FIA Silver, Lucas Ayrton Mauron, insieme ad Arno Santamato e Gerhard Tweraser, ha ottenuto una grande vittoria su 13 concorrenti. Dal 27° al 42° giro (su 76), il secondo Grasser-Lambo con il sangallese al volante è stato addirittura in quarta posizione e per breve tempo in terza posizione assoluta, grazie anche alla fortuna nella tempistica del cambio pilota durante una fase di safety car.

Questo ha gettato le basi per la vittoria di classe. Dopo essere stato a lungo in testa alla classe, il pilota finale Tweraser è stato messo sotto pressione da problemi tecnici all'ultimo giro, ma è riuscito a salvare il primo posto con un vantaggio di 13 millesimi (!) su un team Audi e di due secondi su una Mercedes.

Il team Mercedes, che ha vinto a Monza e si è classificato terzo a Silverstone, guida ora la Endurance GT Silver Cup con quattro punti di vantaggio su Mauron, Santamato e Tweraser, che si sono classificati quarti all'esordio italiano, mancando il podio per pochi centesimi.

Coppa d'argento: Lucas Mauron è il vincitore dal podio al centro tra Tweraser e Santamato.

Per l'ottavo posto assoluto, i vincitori dell'argento ricevono anche quattro punti di campionato nella Blancpain GT Cup, che comprende le gare sprint che non hanno disputato. Mauron è quindi lo svizzero meglio classificato, altrimenti solo Ineichen ha ricevuto un punto ciascuno per la pole position nelle prime due gare di durata, poi sfortunate per la sua squadra.

Frommenwiler in movimento con Honda, primo traguardo per Richard
Il pilota di partenza Philipp Frommenwiler con la nuova Honda Acura NSX ha mantenuto l'ottavo posto assoluto dietro a Santamato fino al cambio pilota. Sebbene i suoi due compagni di squadra McMurry e Moore abbiano poi tenuto il passo con lui, con un distacco di soli 7,1 secondi dai vincitori di classe, il risultato è stato solo un sesto posto d'argento e un 16° posto assoluto. Una prova di densità di prestazioni in tutte le posizioni.

Per Kris Richard, la prima partenza in gara con la Lamborghini del Daiko Lazarus Racing Team gli ha regalato almeno un piazzamento, con un giro di ritardo (12° Silver Cup), dopo che il bernese aveva subito un incidente nelle prove libere di Monza.

Una luce nella AM Cup: la Lamborghini di Adrian Amstutz corre di vittoria in vittoria.

Adrian Amstutz vince, 2° posto per l'ex Emil Frey Lexus

Nella categoria Bronze Drivers' AM, il team britannico Barwell Motorsport con Adrian Amstutz ha festeggiato la vittoria. Si tratta della quarta vittoria consecutiva in tutta la stagione, anche se Amstutz/Machitski/Ramos sono stati in svantaggio per un po'.

Il secondo posto è andato alla Lexus RC F GT3 dei francesi Barthez/Delhez, il cui team Tech 1 Racing ha acquistato la vettura vincitrice della Blancpain Endurance Cup 2018 dall'Emil Frey Racing e ora la gestisce in proprio.

Falso allarme incendio a R-Motorsport
L'unico team svizzero presente tra le 48 vetture non ha avuto fortuna. Nikki Thiim ha fatto registrare il giro più veloce del weekend con la Aston Martin Vantage GT3 di R-Motorsport nella terza sessione di qualifiche. La velocità da sola non conta, vince Ineichen: Dopo che questa vettura si stava avviando verso un piazzamento tra i primi dieci, un pezzo di gomma rimescolato ha fatto scattare l'estintore, con conseguente ritiro ai box.

La strategia con la seconda vettura dell'Aston Martin St. Gallen, che lo scorso anno aveva festeggiato la vittoria assoluta a Silverstone, è stata rovinata da una fase di cautela sfavorevole. Non è rimasto altro che il 17° posto assoluto.

blancpain-serie-gt.com

grasser-racing.com/it/

r-motorsport.com

 

 

 

 

 

 

(Visitata 184 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento