Silverstone: grande giornata per le squadre svizzere
VITTORIA E RANK 3 Che giornata per i team GT3 svizzeri! Una Vantage GT3 dell'Aston Martin St. Gallen ha vinto il secondo round della Blancpain Endurance Series in Inghilterra. E l'Emil Frey Racing ha portato per la prima volta una Lexus sul grande podio. Ma è stata veloce. Con l'Aston Martin Vantage V12 di R-Motorsport, Matthieu ha premuto [...]
Ma è stato veloce. Con l'Aston Martin Vantage V12 di R-Motorsport, Matthieu Vaxiviere (F), Jake Dennis (GB) e Nicki Thiim (DK) hanno lasciato il segno nella gara di 3 ore a Silverstone, seconda prova della Blancpain GT Endurance Series. Solo la Mercedes-AMG GT3, che si è poi classificata seconda, ha preso il comando dopo le due soste ai box.
R-Motorsport è il braccio sportivo di Aston Martin San Gallo. Co-proprietari e gestori sono i due ambiziosi medici sportivi Dr Andreas Baenziger e Dr Florian Kamelger. Alla loro seconda uscita con il supporto della fabbrica, hanno superato l'altro team svizzero di lunga data, Emil Frey Racing.
Entrambe le Lexus dell'Emil Frey Racing di nuovo a punti
Anche il team di Safenwil ha realizzato la sua migliore prestazione fino a oggi con la Lexus RC F GT3, in uso dal 2018. Nell'ultima gara a Brands Hatch, che faceva parte della GT Sprint Series, i due team si sono assicurati i primi risultati e punti della top ten, e ora Stéphane Ortelli, Markus Palttala e Norbert Siedler sono addirittura saliti sul podio con la #14.
Partiti terzi su 50 (!) concorrenti, hanno portato la loro Lexus al terzo posto. In un finale al cardiopalma, Siedler ha dovuto lottare contro la più veloce Audi R8, ma l'austriaco non ha rinunciato al terzo posto.
Anche la seconda Lexus #114 di Christian Klien, Albert Costa e Marco Seefried è finita nei punti al nono posto. Problemi con un avvitatore hanno impedito una classifica ancora migliore.
Tuttavia, il team manager Lorenz Frey ha espresso la sua soddisfazione dopo il primo podio con il marchio giapponese.
Lorenz Frey: "Dall'esperienza dello scorso anno nel GT Open sapevamo che Silverstone sarebbe stata una pista adatta a noi. Tuttavia, nessuno nel team credeva davvero che avremmo ottenuto un podio. Nelle prime gare abbiamo avuto ancora problemi con il passaggio ai pneumatici Pirelli, ma nel frattempo abbiamo sviluppato la vettura nella giusta direzione. È bello poter dimostrare che Lexus ci ha messo a disposizione un'auto fantastica".
Fallimento per la Jaguar veloce
Unica goccia di amarezza: come nella gara inaugurale di metà aprile a Monza, la Jaguar di Emil Frey è stata la vettura più veloce della Silver Cup. Fino all'ultimo pit stop, Alex Fontana, Adrian Zaugg e Mikael Grenier erano in testa a questa classifica.
Sfortunatamente, il dado della ruota posteriore destra si è danneggiato durante l'ultimo pit stop, causando il ritiro. Il direttore tecnico Jürg Flach ne spiega il motivo.
Jürg Flach: "Il ritmo di gara è stato buono fino a quel momento, tranne per il fatto che abbiamo dovuto programmare il pit stop di Zaugg e Grenier con un giro di anticipo, il che significava che dovevamo operare nello stesso momento del team accanto a noi. Di conseguenza, abbiamo dovuto assumere una posizione obliqua ai box, il che ha influito pesantemente sul cambio delle ruote. Nel processo, il dado della ruota posteriore destra si è danneggiato, e non è stato possibile ripararlo nemmeno alla seconda sosta, causando il ritiro. Nonostante tutto, è stato un ottimo fine settimana per noi con i buoni piazzamenti".
Le posizioni degli altri svizzeri: P12 per Marcel Fässler su Audi R8 WRT, P17 per Rolf Ineichen su Lamborghini Huracan Grasser Racing rallentata dal BoP, P22 per Jeffrey Schmidt su Audi R8 Attempto Racing, P23 e secondo posto nella Silver Cup per Patric Niederhauser su Lamborghini Gallardo Reiter Young Stars.
Adrian Amstutz (42°) su Lamborghini Huracan e Adrian Zaugg/Alex Fontana (44°) su Emil Frey Jaguar si sono ritirati in anticipo e sono stati inclusi nella classifica a causa della distanza percorsa..,