Sebring: grande vittoria di Neel Jani 🎥

TRIUMPH CON CADILLAC Nove anni dopo Marcel Fässler, Neel Jani ha fatto parte della squadra vincitrice della 12 Ore di Sebring di sabato. Nella gara WRC del giorno precedente, Sébastien Buemi è arrivato secondo con la Toyota.

Il Cadillarc con il numero di partenza 02 era il numero 1 alla fine delle dodici ore.

Dieci giorni fa, Neel Jani non avrebbe nemmeno osato sognare questo successo sportivo. Con breve preavviso, il 38enne di Bienne ha ricevuto l'invito a partecipare alla 12 Ore di Sebring. Al Chip Ganassi Racing, uno dei team statunitensi più rinomati e di successo, ha sostituito Kevin Magnussen, passato anch'egli alla HaasF1 in Formula 1 con breve preavviso.

Jani conosceva bene l'arcaico circuito di Sebring, essendo partito dalla pole position con la Rebellion LMP1 nel 2017, che all'epoca non portò fortuna al team. Dopo soli 18 giri in testa nella fase di partenza, il team svizzero, che comprendeva anche Sébastien Buemi, si è ritirato dopo dieci ore.

Cavalcata dell'ussaro neozelandese
La gara, che si è svolta per la 70a volta dal 1952, è stata completamente diversa per Neel Jani sabato. La Cadillac DPi, guidata da Earl Bamber (NZ), Alex Lynn (GB) e da lui, è sempre rimasta nel gruppo di testa, ma solo nella seconda metà della gara a breve distanza dai leader. Tra questi vi erano sei dei sette Daytona Prototype di Cadillac e Acura nel corso della mezza maratona.

Bamber, che anni fa faceva parte del team Porsche LMP1 con il bernese, ha messo in chiaro il trionfo nell'ultima ora con una corsa da uragano. Per due volte ha perso la testa della corsa a causa di una leggera collisione con una vettura GT e di un testacoda, per due volte l'ha riconquistata, assicurando così al suo team l'ambita vittoria nella classica di durata. In seguito, il neozelandese ha parlato di uno dei suoi migliori e allo stesso tempo peggiori giri di sempre.

Dopo Le Mans, Neel Jani (a sinistra) ha vinto anche a Sebring, così come Earl Bamber. Per Chip Ganassi (a destra), una leggenda vivente negli Stati Uniti come capo squadra ed ex pilota, un altro grande successo.

Storico successo svizzero
Per Neel Jani si tratta di uno dei suoi più grandi successi sulla pista di endurance, che includono la 24 Ore di Le Mans e il titolo di Campione del Mondo 2016 con Porsche. Gli unici precedenti vincitori svizzeri della Dodici Ore di Sebring sono stati Jo Siffert con Hans Herrmann (D) nel 1968 su Porsche 907 e Marcel Fässler nel 2013 con Benoît Tréluyer (F) e Oliver Jarvis (GB) su Audi R18 e-tron quattro.

La 12 Ore di Sebring, insieme alla 24 Ore di Daytona e alla 24 Ore di Le Mans, costituisce la Triple Crown of Endurance Racing. Solo nel 2012, questa gara nel cuore della Florida è stata la prima gara a valere per il nuovo Campionato del Mondo FIA, da allora fa parte del Campionato americano per auto sportive.

Questo video mostra la fase finale e il tifo di Neel Janin ai box.

Nessuna possibilità per Toyota
Il giorno prima, alla 1000 miglia di Sebring, Sébastien Buemi ha ottenuto un secondo posto più o meno soddisfacente con la Toyota. Questo è stato il massimo che il team Toyota Gazoo Racing, imbattuto dal 2021, è riuscito a fare con la hypercar GR010.

La classifica attraverso il cosiddetto Balance of Performance era troppo sfavorevole per l'unico modello ibrido in campo e il secondo posto era quindi il miglior risultato possibile.

Prima vittoria nel WEC per Alpine
Ma Alpine ha gioito per la prima volta grazie alla vittoria praticamente incontrastata di Nicolas Lapierre, André Negrão e Matthieu Vaxiviere. L'Alpine A480 con motore V8 ad aspirazione naturale Gibson è stata in testa dalla partenza fino al traguardo anticipato, fatta eccezione per le diverse fasi di pit stop. Lapierre ha anche un passaporto svizzero, ma guida da sempre sotto la bandiera francese.

La gara è stata interrotta prematuramente dopo circa sette ore a causa dell'avvicinarsi di una tempesta. In precedenza, era stata interrotta a causa dell'incidente della seconda hypercar Toyota nella prima metà della gara per il recupero dei rottami e le riparazioni della pista.

L'Alpine blu ha dettato il ritmo fin dall'inizio. Il terzo classificato Glickenhaus (a sinistra) e le due Toyota Hypercar bianche e rosse non hanno avuto alcuna possibilità (Foto: Joao Filipe / DPPI).

Ottima performance di Rahel Frey e dei suoi partner
Nessuno degli altri svizzeri al via delle due gare di durata a Sebring è salito sul podio. Louis Delétraz ha mancato di poco il quarto posto in LMP2 nella gara WRC.

Il quinto posto di Rahel Frey e dei suoi due partner in GTE-Am è stato eccezionale e li ha resi la squadra Ferrari meglio classificata nella classe a dodici vetture.

Classificazione WEC Sebing Classifica generale IMSA Sebring

imsa.com

fiawec.com

 

(Visitata 966 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento