Squadre svizzere: molti punti e un po' di sfortuna 🎥

Lo SCHADE Ricardo Feller non ha avuto alcuna possibilità contro il nuovo campione Thomas Preining nella finale del DTM a Hockenheim questo fine settimana. Ma Feller può comunque essere orgoglioso del suo terzo posto assoluto.

 

Non era destino. Le possibilità di Ricardo Feller di vincere il titolo DTM sono svanite nel nulla dopo la prima gara della finale di Hockenheim. Thomas Preining, leader della classifica generale, era troppo forte. L'austriaco non solo ha vinto entrambe le gare con la Manthey Porsche a Baden, ma era anche in pole position in entrambe le gare e si è così assicurato il suo primo titolo DTM davanti a Mirko Bortolotti.

Finale DTM Hockenheim 2023
Ricardo Feller parteciperà al DTM il prossimo anno con ABT e Red Bull.

Audi in livrea Red Bull

Per Feller, che si è classificato 4° e 9° nelle ultime due gare, una stagione di successo nel DTM si è conclusa con il 3° posto. Unico pilota oltre al nuovo campione Preining, l'argoviese è arrivato a punti in ogni gara. Feller gareggerà per il Team ABT Sportsline nel DTM anche nel 2024. Venerdì prima della finale, Abbots ha presentato le sue due nuove Audi in livrea Red Bull per la prossima stagione.

Prima vittoria per Alain Valente

Ciononostante, c'è stata una vittoria svizzera a Baden. Alain Valente ha ottenuto la sua prima vittoria nell'ADAC GT Masters (galleria a destra) nell'ultima gara della stagione insieme a Ralf Aron. Nella prima gara, il pilota bernese si era classificato secondo. Con i due risultati migliori, il pilota della Mercedes è riuscito comunque a balzare al secondo posto nella classifica generale. Il titolo è andato al duo Seppänen/Owega.

Le due gare finali della stagione 2023 del DTM sono state difficili da battere in termini di emozioni per Emil Frey Racing. Entrambe le Ferrari 296 GT3 sono state coinvolte in molti duelli e, anche se non sono state in grado di ottenere i risultati sperati, il team svizzero si è assicurato l'importante Pit Stop Challenge per la squadra con i pit stop più veloci dell'intera stagione al suo debutto. Alla fine i piloti dell'Emil Frey Racing si sono classificati al 7° e all'11° posto.

Léna Bühler è vice-campionessa

Anche Léna Bühler (galleria, a sinistra) è soddisfatta del secondo posto assoluto. La vodese ha concluso la sua prima stagione nella Formula 1 Academy, una serie di gare F4 per donne, come vice-campionessa. Nel finale di stagione al Circuit of the Americas di Austin, Bühler si è classificata terza, seconda e quarta. La pilota della Sauber Academy ha ottenuto due vittorie e un totale di 13 podi nel corso della stagione. Anche un altro svizzero ha festeggiato sul podio questo fine settimana. Dopo aver vinto il Ladies Trophy nella Formula 4 italiana, Tina Hausmann si è assicurata lo stesso titolo nella Euro 4.

Anche Jasin Ferati ha festeggiato un finale di stagione perfetto nella Porsche Carrera Cup (galleria al centro): Il 20enne di Winterthur è salito al 10° posto nell'ultima gara all'Hockenheimring e ha conquistato altri due podi tra i debuttanti.

Louis Delétraz manca il titolo

Anche i piloti e i team svizzeri erano al via della finale della ELMS a Portimão. Tuttavia, con diversi gradi di successo. Louis Delétraz (3° alla fine) ha mancato il titolo ProAM, così come Alexandre Coigny con Cool Racing (2°). Anche Neel Jani non è riuscito ad andare oltre il 5° e il 10° posto finale.

Anche Albert Tamm ha ottenuto un altro successo internazionale di tutto rispetto. Il campione svizzero di karting nella categoria Super Minis ha conquistato il terzo posto nella 51ª edizione del Trofeo delle Industrie a Lonato (I). Quest'anno Tamm è già salito sul podio del Trofeo Margutti come secondo e del WSK di Sarno (come primo).

Foto: Audi, F1 Academy, ADAC, Fach Auto Tech
Fonte: Auto Sport Svizzera
motorsport.ch

(Visitato 263 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento