Squadre svizzere: vittorie e punti nel finale del WEC
HUT AB Sébastien Buemi è campione del mondo WEC per la quarta volta con Toyota. Anche Louis Delétraz ha conquistato il titolo in LMP2. C'è stata anche una sensazionale vittoria di Rahel Frey nella GTE.
L'ex Consigliere federale Adolf Ogi l'avrebbe riassunto in poche parole con la sua frase standard "La gioia regna!". Quello che gli svizzeri hanno ottenuto nella finale del Campionato del Mondo di Endurance in Bahrain merita rispetto.
Il quarto titolo mondiale di Sébastien Buemi non è mai stato in pericolo. Buemi è partito dalla pole position, ha vinto la partenza e ha consegnato la Toyota con la #8 in testa. I suoi due compagni di squadra Brendon Hartley e Ryo Hirakawa hanno fatto il resto. Dopo otto ore e 249 giri rispettivamente, il vodese è stato incoronato campione del mondo 2023.
La coerenza ha portato al successo
Sébastien Buemi: "È una sensazione fantastica vincere di nuovo il campionato del mondo e sono davvero grato alla squadra. Credo che quest'anno ce lo siamo meritato. Naturalmente è stato difficile non vincere a Le Mans, ma abbiamo dimostrato la nostra forza e vinto il campionato di fronte a una concorrenza così forte. È sempre speciale vincere, ma questo titolo è stato conquistato con la costanza. Anche se non eravamo sempre la macchina più veloce, abbiamo segnato punti ovunque, anche nelle gare più difficili".
Trofeo Endurance per Louis Delétraz
Ma Buemi non è stato l'unico pilota svizzero a festeggiare in Bahrain. Anche il suo collega franco-svizzero Louis Delétraz (galleria a destra, a sinistra nella foto) ha fatto saltare i tappi di sughero nella LMP2. Come Buemi, Delétraz ha festeggiato un'altra vittoria di classe e si è assicurato il Trofeo Endurance. È stata l'ultima gara regolare della classe LMP2 nell'ambito del Campionato Mondiale Endurance. In futuro, la classe gareggerà solo a Le Mans nell'ambito del WEC.
Rahel Frey ha vinto con Iron Dames
E non sono solo queste le storie di successo svizzere! Anche se Rahel Frey (galleria centrale, al centro) non è riuscita a vincere il titolo LMGTE (che era già stato conquistato prima della finale), l'era LMGTE si è conclusa con una prima: le Iron Dames con Frey, Michelle Gatting e Sarah Bovy hanno festeggiato la loro prima vittoria assoluta nel WEC nella gara finale. La Porsche Iron Lynx con la #85 ha prevalso in un emozionante duello contro la Aston Martin #777. Frey ha difeso con successo il secondo posto nella classifica generale.
Nico Müller all'ottavo posto
Il finale di stagione del WEC si è concluso come segue per gli altri piloti svizzeri: Nico Müller (galleria a sinistra) ha concluso all'ottavo posto il suo ritorno con la Peugeot, Neel Jani si è piazzato al decimo posto con la Proton Porsche, mentre il vincitore della classe Le Mans Fabio Scherer ha concluso la stagione con un sesto posto, che lo ha portato al secondo posto assoluto (dietro a Delétraz) nella classifica finale. Thomas Flohr ha mancato di poco il podio in Bahrain con la Ferrari di AF Corse. In campionato, tuttavia, è salito sul podio al terzo posto.
Foto: Toyota, WRT, Iron Dames, Peugeot
Fonte: Auto Sport Svizzera
fiawec.com
motorsport.ch