Squadre svizzere: punti a volontà in molte classi
FORTE EQUILIBRIO Vittoria, 2° posto e 3° posto a Spa, vittoria di classe e 2° posto a Portimão, trionfo e 3° posto a Hockenheim e 2° posto al Red Bull Ring: i team svizzeri hanno fatto di nuovo piazza pulita questo fine settimana.
Il pilota ufficiale Toyota Sébastien Buemi ha difeso con successo la sua posizione di leader nel Campionato Mondiale Endurance nella terza gara di Spa-Francorchamps. Il pilota vodese ha ottenuto "solo" il secondo posto dopo che il compagno di squadra Brendon Hartley ha avuto un incidente in qualifica e Buemi è dovuto partire dalle retrovie. Ma prima del momento clou della stagione, la 24 Ore di Le Mans, il campione del mondo WEC in carica e i suoi due compagni di squadra hanno cinque punti di vantaggio sulla vettura gemella con il #7 nella classifica generale.
Una buona preparazione per Le Mans
Sébastien Buemi (galleria al centro a destra, foto: Toyota): "Rientrare dalla 36esima posizione in griglia per finire secondo dopo che eravamo in lotta per la vittoria è una prestazione forte. La vittoria della #7 rende la giornata perfetta e sono molto felice per la squadra. È stata una gara movimentata, soprattutto all'inizio con la pioggia, ma ho cercato di stare lontano dai guai e di continuare a spingere. È una buona preparazione per Le Mans".
Anche due piloti svizzeri sono saliti sul podio in LMP2. Louis Delétraz ha continuato la sua striscia di vittorie e ha festeggiato la sua prima vittoria stagionale nel WEC a Spa dopo il trionfo iniziale nell'ELMS. Il terzo posto è andato a Fabio Scherer, che ha conquistato il secondo podio dell'anno sulla sua pista preferita.
Julien Apothéloz celebra la prima vittoria
Un altro pilota svizzero di LMP, Julien Apothéloz (galleria a sinistra, a destra nella foto, foto Annette Flavia Matt), ha festeggiato un debutto al top. Lo zurighese ha vinto la sua prima gara LMP3 a Hockenheim, in occasione della prova inaugurale della Prototype Cup Germany, insieme al colombiano Oscar Tunjo. Nella seconda gara, l'ex vincitore della Young Driver si è classificato terzo.
Yannick Mettler e Dexter Müller
Il primo round del GT Open a Portimão, in Portogallo, è stato un successo anche dal punto di vista svizzero. Almeno nella classifica ProAM. Questa è stata vinta da Yannick Mettler e dal suo compagno di squadra Dexter Müller. Nella seconda gara, il duo si è piazzato al sesto posto con un handicap di 15 secondi, ma il collega del marchio Mercedes Alain Valente si è assicurato il secondo posto, insieme al compagno di squadra Florian Scholze.
Mike Müller è un terzo posto di tutto rispetto
Il pilota Topcar Mike Müller ha fatto il suo debutto nella ADAC Touring Car Junior Cup. Il tre volte campione svizzero di karting si è comportato in modo più che dignitoso contro i veterani Leon Arndt e Linus Hahne, finendo terzo nella prima gara e 11° nella seconda manche (dopo una dura penalità). Il fatto che abbia addirittura preso il comando nella prima manche fa pensare che quest'anno Müller otterrà ancora più risultati di rilievo.
Nuovi arrivati con prestazioni di rilievo
Léna Bühler (galleria a destra, a sinistra nell'immagine, foto FIA) sarà probabilmente sulla bocca di tutti quest'anno. In occasione della prova inaugurale della F1 Academy al Red Bull Ring, la pilota vodese è salita sul secondo gradino del podio nella seconda gara.
Anche Marcel Steiner ha gareggiato per la prima volta quest'anno nella salita di Rechberg. Con il 5° posto, a 1,3 secondi dal quarto posto di Corentin Starck, il pilota bernese di LobArt può ritenersi soddisfatto dell'inizio della nuova stagione. La vittoria in Stiria è andata a Christian Merli su Osella FA30.
Ouelle: Auto Sport Svizzera
motorsport.ch