Squadre svizzere: queste sono le inseguitrici dei punti 🎥

VERDIENT Nella finale del GT World Challenge, Ricardo Feller ha prevalso su Raffaele Marciello nella lotta per il titolo della Sprint Cup con due sensazionali vittorie di gara.

 

Il GT World Challenge 2023 rimane saldamente nelle mani della Svizzera. Dopo il titolo di Raffaele Marciello nella Endurance Cup e nella classifica generale della serie (Endurance e Sprint), un altro svizzero, Ricardo Feller, si è assicurato la corona della Sprint Cup nel finale di stagione a Zandvoort (NL). Feller e il suo compagno di squadra italiano Mattia Drudi hanno preso il comando della classifica generale già dopo la prima gara di sabato. Il duo Marciello/Boguslavskiy ha dovuto accontentarsi del quarto posto dopo che Marciello è scivolato nella trappola di ghiaia.

Sfida mondiale GT
Ricardo Feller si è assicurato l'ambito titolo in volata a Zandvoort.

Podio e piazzamento per Emil Frey Racing

Domenica, nella seconda gara, il titolo è stato deciso in anticipo. Dopo una collisione nel giro di partenza con Lorenzo Patrese, il compagno di squadra di Marciello, Boguslavskiy, ha dovuto parcheggiare la Mercedes ai box con una sospensione storta. Il duo Audi Drudi/Feller, nel frattempo, ha colto l'occasione e ha conquistato un'altra vittoria su pista bagnata. Con 109,5 punti contro 90,5, Feller ha festeggiato il titolo di campione in modo superiore a Marciello. Quest'ultimo ha dimostrato la sua vera grandezza nella sconfitta.

Raffaele Marciello. "Fa male quando la vettura gemella del team con cui stai lottando per il titolo ti mette fuori gioco. Ma sono comunque contento per Ricky e Mattia. Sono stati spesso i più veloci e si sono meritati questo titolo!".

L'Emil Frey Racing (galleria al centro) ha conquistato un podio e tre piazzamenti tra i primi dieci alla fine del campionato, assicurandosi il quarto posto nella classifica piloti della Sprint Cup e nella classifica a squadre con i piloti Albert Costa Balboa e Thierry Vermeulen. I piazzamenti degli altri svizzeri: 6° Lucas Légeret, 10° Patric Niederhauser. Per Alain Valente, la stagione della Silver Cup si è conclusa al 7° posto.

 

Neel Jani ha vinto la Petit Le Mans

C'è stato anche un motivo per esultare dal punto di vista svizzero nel finale di stagione IMSA a Road Atlanta. Neel Jani (galleria a destra) è arrivato terzo per la prima volta quest'anno nella "Petit Le Mans" con la Porsche 963 del Proton Racing. Il ginevrino Louis Delétraz, che aveva conquistato la pole position con l'Acura del Wayne Taylor Racing, si è dovuto ritirare nell'ultima parte della gara perché il suo compagno di squadra è finito nelle pile di pneumatici dopo un contatto.

Kevin Gilardoni in cima al podio

Kevin Gilardoni ha festeggiato un altro successo svizzero. Due settimane fa aveva vinto il Rally del Ticino; ora ha conquistato la vetta con la Lamborghini Huracán GT3 nel finale di stagione del Campionato Italiano GT a Vallelunga! Il pilota tuttofare di Misox (GR) ha vinto la gara davanti al nuovo campione Giancarlo Fisichella. Nella stessa gara, Nicolas Leutwiler ha festeggiato la vittoria nella classifica AM con Ivan Jacoma.

Anche Sébastien Carron a punti

Altri podi svizzeri al Rallylegend in Italia. Sébastien Carron (galleria a sinistra) è arrivato secondo (con il copilota Romain Lambiel) e Mirko Puricelli (con Nicola Medici) terzo.

Un posto tra i primi 3 era anche l'obiettivo di Mike Müller nella sua prima stagione nell'ADAC Junior Cup. Il tre volte campione svizzero di karting ha mancato di poco questo obiettivo nel finale di stagione al Nürburgring e si è dovuto accontentare di un ingrato quarto posto.

Fonte: Auto Sport Svizzera
Foto: Audi/Kräling, ACI, Emil Frey Racing e IMSA
motorsport.ch

(Visitato 268 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento