Swiss Sport: un nuovo arrivato in Formula 3000
MOTORSPORT Tra quattro settimane, l'Auto-Renntage Frauenfeld attirerà molti spettatori per la prima prova del campionato di slalom. In questa popolare gara, Markus Bosshard farà il suo debutto con una Reynard F3000. Thomas Amweg purtroppo non ha ancora il budget per passare alla classe F3000. L'Auto-Renntage Frauenfeld, organizzato per la 18a volta dall'ACS Thurgau il 22 e 23 aprile presso [...]

L'Auto-Renntage Frauenfeld del 22 e 23 aprile sulla Grosse Allmend, organizzato per la 18ª volta dall'ACS Thurgau, vale come seconda prova (dopo Interlaken l'8 aprile) del Campionato svizzero di slalom 2017 ed è il primo grande evento pubblico di quest'anno. Il termine ultimo per le iscrizioni è la mezzanotte di sabato 25 marzo. Il campo dei partecipanti sarà illustrato in dettaglio in un prossimo annuncio.
Sarà un fine settimana di gara molto speciale per uno dei 360 piloti ammessi in due giorni, e anche gli spettatori potranno attenderlo con trepidazione. Markus Bosshard sta passando alla classe Formula 3000 con una Reynard 93D e sarà probabilmente il suo unico rappresentante a Frauenfeld.
Né noi né lui stesso crediamo che l'uomo di Herisau avrà voce in capitolo nella vittoria di giornata, nonostante il concentrato di potenza di 456 CV del motore Cosworth. Ma questa auto da corsa sarà comunque un'attrazione. Il proprietario è Simon Hugentobler, che possiede un totale di tre Reynard (92D, 93D e 97D) e le ha guidate alternativamente nelle salite. Lo specialista di carrozzeria Bosshard ha aiutato e aiuta tuttora l'argoviese nella preparazione e, in cambio, gli è stato concesso di utilizzarla per le gare.

Il quarantasettenne appenzellese utilizza la partenza dello slalom di Frauenfeld come galoppo di prova per le salite, la sua disciplina preferita. Finora Bosshard ha gareggiato con una Formula Renault Tatuus, che si trova ancora nel suo garage. Non ha mai rotto grosse corde con questa vettura, quindi non si aspetta di farlo ora con l'auto da corsa da tre litri. "Guido solo per piacere e senza alcuna prospettiva di ottenere i migliori tempi. So cosa sto facendo. Guidare un'auto da corsa come questa, che mi ricorda la vecchia Formula 1, è un sogno per me".
Anche Thomas Amweg cerca sponsor per la Formula 3000
Anche Thomas Amweg vorrebbe realizzare questo sogno. Il figlio dell'ex re della montagna Fredy Amweg, che è stato il primo pilota in Europa a portare in montagna una Formula 3000 con la quale ha ottenuto i migliori tempi, ha cercato in Italia una macchina del genere. Ne avrebbe trovata una, ma purtroppo non ha ancora i soldi per acquistarla o noleggiarla.
Negli ultimi anni, il nativo di Ammerswil è salito regolarmente sul podio assoluto con una Dallara-Mercedes F3 in alcune gare di cronoscalata, lasciandosi alle spalle molti veicoli di potenza superiore. A causa della storia di questa auto da corsa, che Sebastian Vettel ha guidato in passato nel Campionato europeo di Formula 3, non vuole venderla (ancora). Pertanto, non può tener conto del suo ricavato.
Ho raggiunto un livello tale per cui non riesco a diventare più veloce con la Formula 3. Sarei pronto per una Formula 3000, ma purtroppo è molto difficile ottenere il budget necessario", sospira. Ora sarei pronto per una Formula 3000, ma purtroppo è molto difficile trovare il budget necessario", sospira.

Tuttavia, Thomas Amweg non perde le speranze - forse un lettore di AutoSprintCH che vorrebbe sostenerlo sta leggendo queste righe... Mancano ancora due mesi e mezzo alla prima cronoscalata del 10/11 giugno a Hemberg e poi al 2 luglio a Reitnau (la gara di casa di Amweg).