Equilibrio svizzero: i piloti ottengono molti punti

REVIEW I due piloti della ELMS Louis Delétraz e Neel Jani sono stati i piloti svizzeri di maggior successo sulla scena internazionale questo fine settimana, classificandosi rispettivamente primo e secondo.

Equilibrio svizzero
Nico Müller e Robin Frijns del Team Abt-Cupra sono stati felici di essere in prima fila per la seconda gara di Formula E a Berlino.

Louis Delétraz (galleria a sinistra, foto: ELMS) ha continuato nella European Le Mans Series dove aveva lasciato nel 2022: cioè in testa. Il ginevrino ha vinto la gara di apertura a Barcellona con i suoi due nuovi compagni di squadra Charlie Eastwood e Salih Yoluc per il Racing Team Turkey. Il secondo posto nella categoria LMP2 è andato a Neel Jani del team Duqueine, che ha perso contro Delétraz all'ultima curva per problemi ai freni.

Alexandre Coigny è stato quasi un terzo svizzero sul podio. Il pilota del team Cool Racing si è dovuto accontentare del quarto posto assoluto e del terzo nella Pro-Am dopo quattro ore di guida. D'altra parte, Cool Racing ha conquistato il primo posto in LMP3, dopo una penalizzazione per il team Racing Spirit of Leman, che alla fine si è dovuto accontentare del terzo posto.

Sébastien Buemi in pole position, primi punti per Müller e Abt-Cupra

Nessun podio, ma finalmente punti per tutti e tre i piloti svizzeri in Formula E. Nella doppia gara di Berlino, Sébastien Buemi, diventato padre per la terza volta pochi giorni fa, è stato ancora una volta il più vincente del trio svizzero con la sua seconda pole position quest'anno e un quarto posto nella prima gara. Edoardo Mortara (Maserati) e Nico Müller si sono assicurati due punti ciascuno con un nono posto. Per Müller e il team Abt Cupra si è trattato delle prime due gare dopo il loro ritorno in Formula E.

Nico Müller: "Questo fine settimana è stato una montagna russa di emozioni: a un sabato difficile è seguita una domenica con un posto in prima fila sulla griglia e punti in gara per Abt-Cupra (galleria al centro). È stato bello ed emozionante vedere i volti felici del team quando Robin e io siamo rientrati ai box dopo il successo delle qualifiche. Sapevamo che la gara sarebbe stata difficile, ma abbiamo fatto del nostro meglio."

La Formula E continua tra quindici giorni. Il 6 maggio, la gara inizierà sul circuito cittadino di Monaco.

Patric Niederhauser ha perso il terzo posto

Anche nella gara d'apertura del GT World Challenge a Monza, le teste di serie svizzere hanno mancato di poco il podio. Patric Niederhauser (galleria a destra, foto Audi Motorsport) ha mancato il terzo posto per soli 0,5 secondi. L'altro pilota Audi Ricardo Feller si è classificato quinto, mentre Philip Ellis ha mancato di poco il podio della Gold Cup con il quarto posto.

Fonte: Auto Sport Svizzera (ASS)
motorsport.ch

(Visitata 381 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento