Svizzera 2020: quattro gare con predicato FIA
TERMINALI DI GARA INTERNAZIONALI Una cronoscalata svizzera e tre rally faranno parte di un campionato FIA nel 2020. La Formula E, invece, si terrà ancora una volta lontana dalla Svizzera dopo due anni. Nella riunione del 6 dicembre a Parigi, il Consiglio mondiale dell'automobilismo della FIA ha approvato, tra l'altro, il calendario internazionale delle gare per il 2020. La Svizzera [...]
Nella riunione del 6 dicembre a Parigi, il Consiglio Mondiale dell'Automobile della FIA ha approvato, tra le altre cose, il calendario internazionale delle gare del 2020. La Svizzera ospiterà quattro eventi con predicato FIA.
Stagione clou delle salite
La cronoscalata di St. Ursanne-Les Rangiers del 15/16 agosto è la terzultima prova del Campionato europeo di cronoscalata. I detentori del titolo 2019, a pari punti, sono Simone Faggioli, imbattuto nel Giura, nella categoria auto sportive e Christian Merli nella categoria auto da corsa.
Tra l'altro, nel Campionato Europeo di Velocità in Salita 2020, nella FIA Hill Climb Cup e nel FIA Hill Climb Masters (dal 9 all'11 ottobre a Braga/Portogallo), le vetture chiuse saranno per la prima volta suddivise in classi diverse in base a un fattore di prestazione elaborato a lungo e non più in gruppi convenzionali. Un interessante confronto tra classi nazionali e internazionali.
La gara nel Giura è anche probabile che sia l'unica che attiri davvero numerosi specialisti dall'estero alla partenza a causa del predicato, come è avvenuto finora. Come riporta AutoSprintCH, la gara di quest'anno è stata caratterizzata da record assoluti di velocità sulla montagna.
Tre round FIA per le gare storiche
Due rally sono validi per il FIA European Rally Trophy/Alps Rally Trophy: il Rallye du Chablais dal 28 al 30 maggio e il Rallye International du Valais (RIV) dal 15 al 17 ottobre.
Gli amanti dei veicoli da rally storici possono rallegrarsi: il gran finale in Vallese è anche l'ultima prova del FIA European Historic Sporting Rally Championship, che comprenderà un totale di nove eventi nel 2020. Lo scorso ottobre, l'affluenza è stata già impressionante, con 17 temerari oldtimers e youngtimers provenienti da diverse nazioni. Nel 2020 sono in palio non solo punti SM ma anche punti del Campionato Europeo.
Inoltre, l'Alpine Challenge si svolgerà nella zona di Ollon/Villars all'inizio di ottobre come unica competizione per il FIA Trophy for Historic Regularity Rallies 2020, ovvero un rally di regolarità per veicoli storici.
Niente più Swiss E-Prix
Come è noto da tempo, tuttavia, non è più previsto un E-Prix svizzero nel calendario. In seguito al rinnovo dei contratti dell'organizzazione della Formula E con la Banca Julius Baer come sponsor globale e con ABB come title sponsor della serie di corse elettriche, nonché con gli attuali quattro piloti svizzeri, sono in corso sforzi in background per riportare una gara in Svizzera per la stagione 2020/21 o più tardi.
Tutte le date dei campionati internazionali e le decisioni più importanti del WMSC sono disponibili al seguente link in inglese.
fia.com/news/fia-announces-wotor-sport-council-decisions-16