Schmid: Finalmente una vittoria in 6h 🎥

Il doppio campione svizzero di RX-START Thomas Schmid ha partecipato a un rallycross di 6 ore in Portogallo e si è classificato vincitore insieme ai portoghesi Toni e Antonio Texeira, che vivono in Svizzera. Thomas Schmid ha partecipato a un evento di rallycross con una Peugeot 208 R2 in Portogallo con un breve preavviso attraverso tre curve. Nel PT Racing Team ha sostituito lo Junior José [...]

Sono felici della loro vittoria (da sinistra): Toni e Antonio Texeira, Thomas Schmid e Paulo Antunes con la loro Peugeot 208 R2.

A Thomas Schmid è stata concessa un'uscita di rallycross in Portogallo con una Peugeot 208 R2 con un breve preavviso. Ha sostituito lo Junior José Texeira nel PT Racing Team. In qualità di Campione Svizzero Junior Rally 2018 e di ex pilota di autocross, Schmid conosce bene il veicolo e la disciplina.

Tempo migliore per l'allenamento
Il rallycross al Circuito de Lousada è durato sei ore. Il campo di partenza era composto da 29 piccole vetture da turismo, di cui le due Peugeot di PT Racing erano le più veloci.

Con un tempo di 40,642 secondi, il pilota svizzero ospite ha ottenuto il miglior tempo di prova di oltre mezzo secondo sul percorso lungo 870 metri, che funge anche da SS per gli spettatori del grande Rally del Portogallo.

Il video di bordo mostra il suo turno di qualificazione:

https://www.facebook.com/1691844477721538/videos/218630579029789

 

Partenariato svizzero-portoghese
I partner di Schmid erano il capo squadra Paulo Antunes e i figli Toni e Antonio Texeira, che vivono in Svizzera. Come Schmid, anche Antonio Texeira non è un personaggio sconosciuto. Alla fine di ottobre ha vinto entrambe le gare sprint della Cayman GT4 Clubsport nella Porsche Sports Cup Suisse a Misano.

Le cose non sono state così semplici in gara.

Thomas Schmid: "Ci sono state molte fasi di safety car, che hanno influenzato la tattica. Per molto tempo le cose non si sono messe bene per noi, perché dopo quattro ore eravamo indietro di otto giri. Ma siamo arrivati al traguardo in prima posizione, anche perché il leader si è ritirato per un difetto tecnico. Alla fine ci siamo dovuti preoccupare anche perché la tensione della batteria è calata".

Questo video mostra cosa è successo:

https://youtu.be/_HKXBl-tQ8I

Futuro incerto
La stagione agonistica 2018 di Thomas Schmid, in cui ha vinto due titoli del campionato svizzero juniores (rally e montagna), si è conclusa con un'altra vittoria.

La scelta del 23enne di San Gallo per il 2019 dipende dal budget a disposizione. L'obiettivo sarebbe quello di partecipare al Campionato Europeo Rally Junior.

thomasschmid.net

cal.pt

(Visitata 138 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento