Scherer: "Non ho mai provato nulla di simile prima d'ora" 🎥

MEGLIO DEL PREVISTO Una settimana fa, Fabio Scherer ha sorpreso tutti annunciando che avrebbe guidato nel DTM nel 2020. Nel frattempo, il lucernese ha completato il suo primo test drive con il team belga Audi WRT. Il breve video riflette la prima giornata di test di Fabio Scherer con una vettura del DTM. All'inizio, Fabio Scherer era in stretto contatto con Fach Auto [...]

Il breve video riflette la prima giornata di test di Fabio Scherer con una vettura DTM.

All'inizio, Fabio Scherer era in stretto contatto con Fach Auto Tech. Il team di Svitto stava ipotizzando, come nuovo team partner di BMW, di entrare nel DTM. Quando questo piano non si è concretizzato, il lucernese, che vive a Engelberg OW, ha scelto la seconda opzione: WRT-Audi.

Fabio Scherer: "È successo tutto molto rapidamente. Dopo circa due settimane di trattative, il contratto è stato firmato. Finora conoscevo la WRT solo grazie alle partecipazioni in GT3 di Nico Müller e Marcel Fässler. Ora non vedo l'ora di far parte anch'io di questo team di successo".

Meglio di quanto immaginato
Le cose si sono mosse rapidamente con i primi test drive, che Scherer ha completato insieme ad altri team la scorsa settimana a Jerez in Andalusia. La sua prima impressione di una vettura DTM è stata travolgente.

Fabio Scherer: "È stato meglio di quanto avessi immaginato. Quando ho dato il massimo, è successo qualcosa che non avevo mai provato prima in termini di accelerazione. Quasi non si può descrivere. Per i primi giri, la macchina ha guidato più con me, poi l'ho fatta andare. Conoscevo solo le auto da corsa. Ho avuto la sensazione che un'auto del DTM pesasse solo 500 chili e non 1.000.

Poiché Scherer conosceva le caratteristiche dei pneumatici Hankook dalla Formula 3, è stato presto in grado di abituarsi alla maneggevolezza nelle curve veloci.

Fabio Scherer: "È sempre difficile giudicare un test. Ma secondo il feedback degli ingegneri, il mio ritmo di gara era già molto buono e costante, anche in termini di usura degli pneumatici."

Fabio Scherer (a destra) è impressionato dall'impegno profuso nel DTM. Vuole giustificarlo nel 2020 con delle belle gare con l'Audi RS 5.

Arrivato con i grandi
È anche impressionato dall'impegno profuso nel DTM.

Fabio Scherer: "Improvvisamente ci sono così tante persone con i computer portatili. È una sensazione speciale aver raggiunto un risultato evidente ed essere arrivato tra i grandi. Soprattutto perché ho solo 20 anni e probabilmente sarò il più giovane del DTM. Lo vedo anche come un onore.

Il giovane non sarebbe un vero pilota se non si fosse già posto degli obiettivi concreti.

Fabio Scherer: "Non sono qui solo per guidare, ma per avere il massimo successo possibile. Voglio affermarmi nel DTM, stabilire dei punti di riferimento e salire sul podio di tanto in tanto. Voglio affermarmi e farmi notare da un team di lavoro. Perché vedo il DTM come un progetto a lungo termine".

Guardare al futuro
Si è definitivamente lasciato alle spalle la deludente stagione 2019 della Formula 3 FIA. Al contrario, ne sta traendo conclusioni positive.

Fabio Scherer: "A differenza dell'anno scorso, non ho commesso quasi nessun errore e sono diventato sicuramente più costante. Alla fine, sono stato addirittura il migliore della squadra. Questo mi sembra importante".

w-racingteam.com

fabioscherer.ch/it

(Visitato 233 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento