Saucy: primo podio in Nuova Zelanda 🎥
FORTE SECONDO Già nella quarta gara della Toyota Racing Series in Nuova Zelanda, Grégoire Saucy ha ottenuto un podio a Teretonga. Di conseguenza, il pilota di Jura continua a guidare la classifica dei rookie. I momenti salienti di gara 1 a Teretonga mostrano la grande manovra del vincitore finale nella prima curva e come Grégoire Saucy abbia poi difeso il suo secondo posto con tutti [...]
Gli highlights di gara 1 a Teretonga mostrano la grande manovra del vincitore finale alla prima curva e come Grégoire Saucy abbia poi difeso con tutte le sue forze il suo secondo posto.
Il secondo evento della serie internazionale Castrol Toyota Racing Series in Nuova Zelanda si è svolto al Teretonga Park di Invercargill, il circuito omologato FIA più a sud del mondo. Con un sensazionale secondo posto nelle qualifiche, Grégoire Saucy ha ottenuto un'eccellente posizione di partenza per la prima delle tre gare sul veloce circuito di 2,61 chilometri.
Primo podio dopo la Formula 4
Il pilota giurassiano è partito benissimo e sembrava poter strappare la testa della corsa al francese Igor Fraga, autore della pole, alla prima curva lunga. Ma Caio Collet, partito in quarta posizione, ha fatto ancora meglio, superando entrambi all'esterno.
Il colombiano, che si è unito a Renault Sport Academy nel 2019, ha preso il comando davanti allo svizzero. Nessuno dei due ha ceduto la posizione, il che ha significato il primo podio di Saucy in questo campionato internazionale. Finora ci era riuscito solo in Formula 4.
Ancora il miglior esordiente
Saucy ha dovuto iniziare la seconda gara, sempre su 20 giri completati in circa 20 minuti a una media di oltre 170 km/h, al settimo posto a causa della regola della griglia invertita dei Top 8. Invece di migliorare, ha perso due posizioni nella turbolenta gara. Invece di migliorare, ha perso due posizioni nella turbolenta gara.
Nella prova cronometrata del mattino presto per la gara principale, Saucy ha fatto registrare solo il nono giro più veloce. Ciononostante, ha recuperato tre posizioni nel corso dei 25 giri, il che gli ha fatto guadagnare altri buoni punti.
Di conseguenza, gli svizzeri sono passati dal quarto al terzo posto negli Antipodi dopo due dei cinque weekend di gara. Classifica intermedia ed è ancora il miglior rookie. Il Red Bull Junior Yuki Tsunoda, che ha vinto la FIA Formula 3 con Jenzer Motorsport nel 2019, è ancora dietro di lui. Il leader della classifica è il campione locale dello scorso anno Liam Lawson, che ha già primeggiato anche in FIA Formula 3.
Gnos paga ancora una tassa di apprendistato
Il secondo svizzero ha concluso le tre gare con l'auto da corsa Tatuus-Toyota da circa 280 CV al 14°, 15° e 15° posto.
Con l'undicesimo tempo in qualifica, il più giovane dei 19 piloti, 16 anni, ha conquistato un promettente posto sulla sesta fila della griglia. Purtroppo, il losannese, che vive in Spagna, non è riuscito a capitalizzare questo risultato.
Ricordi del campione del mondo neozelandese
Il campionato prosegue il prossimo fine settimana con il primo di tre eventi nell'Isola del Nord della Nuova Zelanda, all'Hampton Downs Motorsport Park di Waikato. La gara principale sarà il Trofeo Denny Hulme, in memoria del campione del mondo di Formula Uno neozelandese del 1967, scomparso nel 1992.
Risultati Gara1 Teretonga Risultati Gara2 Teretonga Risultati Gara3 Teretonga
toyota.co.nz/toyota-racing/castrol-toyota-racing-series