Sauber F1 Team: "La Sauber C35-Ferrari rappresenta un'evoluzione".
Giusto in tempo per l'inizio dei secondi test invernali sul Circuit de Catalunya a Barcellona, il 1° marzo la Sauber F1 Team presenta la vettura da corsa 2016, la Sauber C35-Ferrari. La nuova vettura Sauber si basa su tre fattori chiave: un diverso design aerodinamico, adattamenti e modifiche alla struttura del gruppo propulsore e una riduzione del peso complessivo. Mark Smith, tecnico [...]
La nuova vettura Sauber si basa su tre fattori chiave: un diverso approccio all'aerodinamica, aggiustamenti e modifiche alla struttura del gruppo propulsore e una riduzione del peso complessivo. Mark Smith, direttore tecnico del team Sauber F1, ha spiegato: "Questa volta abbiamo adottato un approccio leggermente diverso allo sviluppo della Sauber C35-Ferrari. Abbiamo cambiato la nostra filosofia in termini di sviluppo aerodinamico della vettura. A prima vista non sembra molto, ma l'impatto sullo sviluppo della vettura è significativo. Si vede che la nuova vettura Sauber è un'evoluzione".
I punti sono l'obiettivo
Di conseguenza, l'obiettivo della squadra è: "Vogliamo migliorare in modo significativo. Naturalmente, vorremmo raggiungere una certa posizione. Ma prima di tutto è importante affermarsi a centrocampo. Solo allora ci concentreremo sui piazzamenti individuali", ha dichiarato Monisha Kaltenborn, Team Principal.
Il pilota Marcus Ericsson è più preciso: il suo obiettivo è finire nei punti. "Sono convinto che con la nuova vettura stiamo facendo un passo avanti per riuscire a finire nei punti in modo più costante e con le nostre forze. Sarei molto felice se riuscissimo a competere per i punti in questa stagione a un livello in cui i tempi sul giro sono fondamentali. So che tutti i dipendenti della fabbrica di Hinwil stanno lavorando duramente in questa direzione", ha dichiarato lo svedese.
L'esperienza è un vantaggio
Anche il compagno di squadra Felipe Nasr riconosce i progressi, ma non osa fare previsioni. "Non siamo solo noi, ma anche i nostri rivali che porteranno sulla linea di partenza innovazioni la cui efficacia è ancora tutta da verificare. In queste condizioni, è quasi impossibile fare previsioni", ha detto Nasr e ha continuato: "L'intera squadra ha lavorato molto duramente per identificare le aree della vettura che possiamo migliorare. Per questo sono convinto che abbiamo fatto dei progressi. La stagione ci mostrerà dove siamo arrivati".
La permanenza di Nasr ed Ericsson in Sauber è un grande vantaggio per il brasiliano: "È un vantaggio quando una coppia di piloti consolidata può rimanere per un'altra stagione. Ci si conosce a vicenda. Questo rende certe cose più facili e si possono apportare miglioramenti più rapidamente e raggiungere l'obiettivo più velocemente. Continueremo così anche nel 2016".
www.sauberf1team.com
Foto: Sauber F1 Team