Sauber F1: Giovinazzi sostituisce Ericsson
NUOVO DUO DI GUIDA 2019 Antonio Giovinazzi guiderà al fianco di Kimi Räikkönen nell'Alfa Romeo Sauber F1 Team per la stagione 2019 del Campionato del Mondo. L'italiano è stato il pilota di riserva negli ultimi due anni. La decisione di ingaggiare Antonio Giovinazzi sarebbe particolarmente rilevante in vista del progetto che Alfa Romeo sta lanciando dopo un'assenza di oltre 30 [...]

La decisione di ingaggiare Antonio Giovinazzi era particolarmente rilevante in vista del progetto che vedeva l'Alfa Romeo tornare in Formula 1 dopo un'assenza di oltre 30 anni.
Un italiano in una squadra con motori italiani (attualmente ancora Ferrari) e un title sponsor italiano - la squadra di Hinwil avrà un carattere sempre più italiano dal 2019. E l'Italia sarà quindi rappresentata in modo permanente anche nel campo dei piloti 2019, sempre a partire dal 2019.
Debutto in Formula 1 come pilota di riserva della Sauber nella primavera del 2017
Nel 2016, Antonio Giovinazzi ha ottenuto il secondo posto assoluto nella serie GP2 dietro a Pierre Gasly, che nel 2019 guiderà la Red Bull Racing. La Ferrari ha notato il cinque volte vincitore della stagione GP2 e lo ha ingaggiato, proprio come il suo futuro compagno di squadra Charles Leclerc.
Il venticinquenne italiano (il 14 dicembre) ha debuttato in Formula 1 alla Sauber un anno e mezzo fa. Ha sostituito l'infortunato Pascal Wehrlein all'apertura della stagione 2017 in Australia e poi in Cina.
Si è classificato dodicesimo a Melbourne senza aver effettuato alcun test precedente ed è caduto a Shanghai. Da allora, Giovinazzi ha svolto alcuni test e prove libere per la squadra svizzera.
Finalmente niente più autisti a pagamento
Secondo il team Sauber, l'italiano prenderà il posto di Leclerc. Di fatto, però, è piuttosto quello di Marcus Ericcson, dato che lo scambio di Leclerc con Kimi Räikkönen alla Scuderia Ferrari era già stato annunciato quindici giorni fa.

Ericsson, che è stato un pilota regolare della Sauber F1 per cinque anni, rimarrà in Formula 1 e nella squadra. Lo svedese assumerà il ruolo di terzo pilota e ambasciatore del marchio.
Per la prima volta dalla fine ingloriosa del suo periodo con BMW, la Sauber F1 non dipende più da piloti a pagamento. Il veterano Räikkönen e il nuovo arrivato Giovinazzi: un'accoppiata interessante da cui tutti si aspettano molto.
Un sogno che si avvera per Giovinazzi
L'obiettivo comune è quello di avanzare a centrocampo e di lottare nuovamente per il podio nel prossimo futuro.
Antonio Giovinazzi: "Sono molto felice di entrare a far parte dell'Alfa Romeo Sauber F1 Team come pilota titolare. È un sogno che si realizza. Come italiano, è un grande onore per me rappresentare un marchio iconico come Alfa Romeo nel nostro sport. Vorrei ringraziare la Scuderia Ferrari e l'Alfa Romeo Sauber F1 Team per questa grande opportunità. Sono molto motivato e non vedo l'ora di raggiungere grandi risultati insieme.