Sauber F1: la migliore motivazione per il 2019

8° POSTO NEL CAMPIONATO A SQUADRE Charles Leclerc ha salutato l'Alfa Romeo Sauber F1 ad Abu Dhabi con un settimo posto, mentre Marcus Ericsson si è ritirato. Il salto dal fondo della classifica del Campionato Squadre è la ricompensa per il lavoro svolto a Hinwil. All'inizio della stagione, a metà marzo in Australia, le due Sauber-Ferrari C37 erano in testa alla [...]

Non una manovra di doppiaggio, ma la partenza del GP di Abu Dhabi. Charles Leclerc con la Sauber C37 tra la Ferrari di Vettel e la Red Bull di Verstappen.

All'inizio della stagione, a metà marzo in Australia, le due Sauber-Ferrari C37 sono rimaste indietro nel primo giorno di prove, e poi ancora in Bahrain e in Cina. Il 21° e ultimo Gran Premio del 2018 ad Abu Dhabi è stato, come le gare precedenti, un riflesso dei costanti progressi compiuti dall'Alfa Romeo Sauber F1 nel corso dell'anno.

Charles Leclerc è stato in testa al centrocampo competitivo negli ultimi tempi. Il monegasco è entrato ancora una volta in Q3 ad Abu Dhabi e ha conquistato il settimo posto in gara. Secondo lui, sembra quasi incredibile che avrebbe potuto fare ancora meglio.

Marcus Ericsson si è ritirato dalla sua ultima gara di Formula 1 per il momento (se non tornerà come pilota di riserva nel 2019) con un difetto tecnico sul suo percorso a punti.

Meglio che nel 2013
Con 39 punti, Leclerc è 13° nel campionato piloti, mentre Ericsson è 17° con nove punti. Per la prima volta nella storia della Formula 1, nessuna delle (dieci) squadre GP ha cambiato un pilota durante la stagione e tutti hanno ottenuto punti. In passato, questi venivano assegnati solo ai primi sei classificati e non alla metà dei piloti...

Charles Leclerc ha salutato i suoi meccanici con un altro ottimo risultato. Ora si attende il ritorno di Kimi Räikkönen.

L'anno scorso la Sauber F1 si è piazzata nelle retrovie del Campionato Costruttori con cinque punti. Nella passata stagione di Formula 1, il team di Hinwil con il title sponsor Alfa Romeo ha ottenuto il suo miglior risultato dal 2013.

Grazie a tutto il team
All'epoca, la Sauber era la settima squadra con 57 punti, lasciandosi alle spalle Toro Rosso, Williams, Marussia e Caterham. Gli ultimi due costruttori non esistono più. Toro Rosso-Honda e Williams-Mercedes - che hanno concluso il campionato del mondo 2017 al quinto posto - hanno perso nuovamente terreno dopo cinque anni.

Il capo squadra francese è altrettanto orgoglioso della sua squadra svizzera, composta da diverse nazioni.

Frédéric Vasseur: "È una bella sensazione concludere il Campionato del Mondo in ottava posizione. Soprattutto se si pensa a dove siamo arrivati. I nostri progressi sono stati enormi e sono dovuti al lavoro di tutta la squadra in pista e in fabbrica. I nostri ringraziamenti vanno a tutti loro. Charles e Marcus hanno avuto un ruolo importante in questo, hanno lavorato molto bene insieme e si sono spronati a vicenda per raggiungere le massime prestazioni. Auguriamo loro il meglio per il futuro. I nostri obiettivi sono ora più alti e rappresentano la giusta motivazione per tutti i reparti di Hinwil".

cleanf1team.com

 

(Visitata 161 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento