Inizio stagione: le squadre svizzere ottengono i primi punti 🎥

BILANZ Swiss ha ottenuto successi a Daytona e Dubai e un Olivier Burri soddisfatto al Rally di Monte Carlo. È così che la stagione, ancora giovane, può continuare.

24h Daytona Dubai
Philip Ellis (a sinistra) ha vinto la classe GTD a Daytona. Un grande successo.

Due piloti svizzeri speravano nella vittoria assoluta alla 24 Ore di Daytona: Louis Delétraz (galleria al centro) con l'Accura ARX-06 di WTR Andretti e Neel Jani con la Porsche 963 di Proton Racing. Alla fine, dopo 791 giri, Delétraz, il pilota che aveva già ottenuto il massimo risultato lo scorso anno con il secondo posto, è salito sul terzo gradino del podio.

Jani si è piazzato al quinto posto con la Porsche clienti, dopo essere stato a volte in corsa per il podio. La vittoria assoluta è stata assicurata dalla Porsche di Penske, guidata tra gli altri dall'ex pilota della Sauber Felipe Nasr.

 

Rahel Frey raggiunto 6° posto

Philip Ellis si è rallegrato per la vittoria di classe a Daytona. L'ex pilota del DTM ha trionfato insieme a Russell Ward, Daniel Morad e Indy Dontje nella classe GTD per il team tedesco Winward Racing a bordo di una Mercedes AMG GT3. Il team tutto al femminile guidato da Rahel Frey (Iron Dames) si è classificato al sesto posto in questa classe.

Ci sono stati anche successi svizzeri da festeggiare alla 24 Ore di Dubai. Nella lotta per la vittoria assoluta, tuttavia, le due punte di diamante Ricardo Feller (Attempto Racing Audi R8 LMS GT3) e Daniel Allemann (Herberth Motorsport-Porsche 992 GT3 R) sono rimasti a mani vuote. Feller & Co. si sono ritirati domenica mattina al secondo posto quando si è rotto "qualcosa" nella sezione posteriore destra. Allemann e i suoi compagni di squadra della Porsche hanno dovuto terminare la gara dopo che l'auto ha sbandato sull'olio ed è atterrata nella barriera d'urto della curva 1.

Podio per gli svizzeri  

Fabian Danz (galleria, a destra) ha fatto meglio. Il nativo dell'Emmental ha ottenuto la sua terza vittoria di classe consecutiva nel Trofeo 24h Series Middle East e ha festeggiato il titolo di squadra 992 con il suo team Red Camel-Jordans.nl. Anche un team svizzero, Fach Auto Tech (P3), è salito sul podio nella stessa classe. La seconda Porsche Fach si è dovuta accontentare del 13° posto di classe (8° nei dilettanti). Anche Gero Bauknecht è salito sul podio, al secondo posto, nella classe TCX, ovvero le auto da corsa speciali da turismo e silhouette.

Olivier Burri si è piazzato nella top ten

Anche Olivier Burri (galleria a sinistra) era soddisfatto. Il quattro volte campione svizzero di rally, che partecipava al Rally di Monte Carlo per la 26esima volta, si è classificato 16° nella classifica finale, a poco più di 30 minuti dal vincitore Thierry Neuville. Nella sua classe, la RC2, il pilota Skoda Burri e il suo copilota francese Anderson Levratti sono addirittura entrati nella top 10 al nono posto.

Sfortuna per i piloti di Formula E

Non ci sono stati successi dal punto di vista svizzero nelle due gare di Formula E in Arabia Saudita. Sébastien Buemi, dodicesimo venerdì e quindi miglior pilota svizzero, ha dovuto saltare la seconda gara dopo un incidente in qualifica. Edoardo Mortara ha concluso le due gare a Diriyah, un sobborgo di Riyadh, al 15° e all'11° posto, mentre Nico Müller si è piazzato rispettivamente al 13° e al 18° posto. Le vittorie sono andate a Jake Dennis e Nick Cassidy. La prossima gara si svolgerà il 16 marzo a San Paolo.

Foto: Winward Racing, archivio Delétraz, Serie 24h, Cornevaux
Fonte: Auto Sport Svizzera
motorsport.ch

(Visitata 289 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento