Stagione 2023: La Svizzera è ancora in forma 🎥

Campionato del Mondo Kart VERDIENT in Franciacorta, gara 8h GT3 a Indianapolis, finale di stagione sulla Nordschleife e in mezzo a tutto questo un titolo svizzero in Formula 4: il fine settimana aveva ancora una volta molto da offrire dal punto di vista svizzero.

 

Per una volta, Raffaele Marciello non è salito sul gradino più alto del podio in una gara GT3. Alla 8 Ore di Indianapolis, quarta e penultima gara della stagione dell'Intercontinental GT Challenge, il neo-campione del GT World Challenge si è classificato secondo con i suoi due compagni di squadra Maxi Götz e Jules Gounon. La vittoria sull'ex circuito GP è andata al team BMW WRT con Philipp Eng, Sheldon van der Linde e Dries Vanthoor.

Dopo il penultimo appuntamento stagionale dell'IGTC, Gounon continua a mantenere una posizione di vantaggio nel campionato piloti. Il suo vantaggio sul secondo classificato è di otto punti prima dell'ultima 12 Ore del Golfo ad Abu Dhabi il 9 e 10 dicembre. Anche Marciello ha ancora la possibilità matematica di vincere il campionato.

Vittorie e titoli per Ethan Ischer 

Anche un altro pilota svizzero di GT3 è salito sul podio: Patric Niederhauser. Il pilota di Berna, che finora è stato battuto al di sotto delle aspettative nella stagione 2023 del DTM, ha ottenuto il terzo posto nella finale della Nürburgring Endurance Series.

Ethan Ischer si è assicurato altre due vittorie e il titolo nella F4 CEZ, il campionato di Formula 4 dell'Europa orientale. Il vodese, che due anni fa gareggiava ancora nel Campionato svizzero di kart, ha condotto una gara strategicamente intelligente e ha conquistato il titolo all'ultima gara sul Balaton Park Circuit con soli due punti di vantaggio sul secondo classificato, Reno Francot, che, come Ischer, guida per Jenzer Motorsport. Michael Sauter è arrivato terzo in classifica generale. Anche il pilota di Soletta ha festeggiato la sua prima vittoria stagionale nel finale. Anche il titolo a squadre è andato in Svizzera: a Jenzer Motorsport.

Highlights del Motorsport svizzero
Ethan Ischer si è assicurato il titolo della F4 CEZ Foto: Jenzer Motorsport

Enea Frey ha ottenuto il miglior risultato

A proposito di karting: alla finale del Campionato del Mondo FIA a Franciacorta (I), Enea Frey ha ottenuto il miglior risultato per la Svizzera con il 14° posto nella categoria OK. Dopo un risultato da top 10 nelle prove libere e un buon ritmo nelle manche Qulai, il neo-campione svizzero OK senior Pascal von Allmen è stato coinvolto in uno o due incidenti e, con un telaio storto, non ha avuto alcuna possibilità alla fine. Anche Calvin Kunz ha mancato la finale nei senior. Il miglior junior è stato Matt Corbi, che ha ottenuto il 16° posto nella manche preliminare per la finale (nella Super Heat B) di domenica.

D'altra parte, ci sono stati due podi al Trofeo ROK di Lonato: Tiziano Kuzhnini è arrivato terzo nella Juniores, Sergio Koch secondo nella Cat. Super ROK.

Alfa Romeo all'ottavo posto assoluto

L'Alfa Romeo F1 Team KICK ha ottenuto una doppia vittoria a punti nel Gran Premio del Qatar a Losail con Valtteri Bottas ottavo e Zhou Guanyu nono. Questo risultato ha premiato le ottime prestazioni dei piloti, dell'equipaggio dei box e di tutta la squadra.

L'Alfa Romeo F1 Team KICK ha ora 16 punti nel Campionato del Mondo e con il risultato del Qatar è salito all'ottavo posto nella classifica generale del Campionato del Mondo Costruttori FIA di Formula Uno.

Highlights del Motorsport svizzero

Fonte: Auto Sport Svizzera
motorsport.ch

(Visitato 276 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento