Circuito: sei campioni svizzeri 🎥
TITOLOFLUT Grégoire Saucy è stato incoronato campione della "Formula Alpine" prima del previsto. Emil Frey Racing ha festeggiato con il suo trio di piloti svizzeri nel GT World Challenge e con Frédéric Yerly al Nürburgring. Solo nel DTM non c'è stato il lieto fine per Müller ed Ellis. Scene da Far West al Nürburgring con la collisione dei due leader del campionato alla curva 1 [...]
Scene da Far West al Nürburgring con la collisione dei due leader del campionato alla curva 1 e il nuovo campione Maxi Götz che ride alla fine.
Nico Müller e Philip Ellis avrebbero voluto concludere il DTM con un podio al Norisring. Ma il bernese ha ottenuto solo un ottavo e un quindicesimo posto con l'Audi R8 LMS del Team Rosberg, quindi Müller conclude quella che è stata una stagione deludente per lui con un solo podio a Monza al decimo posto.
Il suo ritmo era in realtà abbastanza buono per un risultato migliore in entrambe le gare, ma sono state sfortunate per lui, come è tipico del circuito stradale di Norimberga, che invita a molti scontri e testacoda.
Supporto al primo campione GT3 del DTM
Philip Ellis ha chiuso con un misero decimo posto sulla Mercedes del Winward Racing, anche se era in corsa per il podio. In gara 1, nel giorno del suo 29° compleanno, un concorrente lo ha ribaltato mentre si trovava in seconda posizione, e nella corsa finale il nativo di Zugo, che è stato in testa per un po', ha giocato a fare l'acquaiolo per il suo collega di marca Maxi Götz, finendo poi quarto.
Götz si è assicurato la vittoria nella prima gara e, con l'aiuto dei più veloci piloti Mercedes, nella seconda, che lo ha portato a superare gli agguerriti Liam Lawson (Ferrari) e Kelvin van der Linde (Audi) e a conquistare la vetta della classifica e il titolo di campione, piuttosto inaspettato. Nel frattempo, Ellis è scivolato dal quinto al settimo posto negli ultimi due weekend del DTM a Hockenheim e Norimberga.
Nel Trofeo DTM per piloti GT4, Lucas Mauron (Audi R8) ha concluso la stagione in quinta e sesta posizione, Yann Zimmer (BMW M4) in settima e quarta. Il pilota di San Gallo ha concluso il campionato con un buon quarto posto grazie alla sua forte seconda parte di stagione, Zimmer è settimo in classifica generale.
Primo titolo di campione nella carriera di Grégoire Saucy
I piloti svizzeri e i loro team hanno quindi avuto voglia di festeggiare in altre sedi di gara. Nel Campionato Europeo Formula Regional by Alpine al Mugello, un quinto posto nella prima gara è stato sufficiente a Grégoire Saucy per vincere il titolo in anticipo.
A quel punto, l'uomo del Giura aveva vinto otto gare e aveva accumulato un bel margine di punti. Il giorno successivo Saucy è salito nuovamente sul podio al terzo posto. Gli altri tre ciclisti svizzeri, Léna Bühler, Jasin Ferati e Axel Gnos, sono rimasti senza una classifica a punti.
Emil Frey Racing raggiunge gli obiettivi del finale di stagione
Tutto è bene quel che finisce bene per Emil Frey Racing a Barcellona. Nella quinta gara di durata e quindi nell'ultima prova del GT World Challenge Europe, il team di Safenwil ha portato due delle tre Lamborghini Huracan GT3 Evo nella Top 8 (cfr. Classifica) e hanno difeso con successo il loro terzo posto nella Endurance Teams Cup.
Ricardo Feller, Alex Fontana e Rolf Ineichen hanno concluso solo al 20° posto con un giro di ritardo, ma questo è stato sufficiente per assicurare il titolo della Silver Cup al team e ai suoi tre piloti svizzeri. Due settimane prima, questo risultato era già stato ottenuto nella Sprint Cup.
La vittoria sul circuito del GP di Catalogna è andata al trio Mercedes di AKKA ASP, di cui faceva parte Raffaele Marciello. Il ticinese, che gareggia sotto la bandiera italiana, termina così il campionato al secondo posto dietro ai belgi Dries Vanthoor e Charles Weerts sull'Audi R8 della WRT.
Un campione svizzero e diversi vincitori di classe al Nürburgring
All'ultima prova della Nürburgring Endurance Series, Manuel Amweg ha concluso la sua prima gara di quest'anno con la corona del vincitore. Con due partner tedeschi, l'argoviese ha prevalso su una KTM X-Bow nella classe SPX, occupata da due GTX e due GT4 austriache.
Frédéric Yerly, cognato di Amweg, e i suoi colleghi tedeschi a bordo di una VW Golf TCR hanno dovuto accontentarsi del secondo posto nella classe SP3T dietro ai loro compagni di squadra del Max Kruse Racing. Tuttavia, l'uomo di Friburgo è stato l'unico vincitore assoluto nella classifica annuale di classe. Yerly era già campione TCR della VLN nel 2019.
Le vittorie in solitaria sono andate a Manuel Metzger con il suo team su una Porsche GT3 nella classe SP Pro e al quartetto familiare Kroll/Prinz con la collaudata BMW M3 CSL in H4.