Rassegna: Le squadre svizzere di nuovo al top 🎥

Dal punto di vista della Svizzera, nel fine settimana c'è stato molto di cui rallegrarsi, soprattutto al Nürburgring. L'inno svizzero è stato suonato persino durante la gara di Formula 1 a Spa-Francorchamps.

 

Il Nürburgring è stato un buon posto per i piloti svizzeri nel fine settimana. Nel quarto appuntamento della Endurance Cup del GT World Challenge, Raffaele Marciello (galleria a sinistra) e i suoi compagni di squadra Jules Gounon e Timur Boguslavskiy hanno festeggiato una vittoria mai in pericolo. La Mercedes #88 ha condotto la gara dall'inizio alla fine, cedendo il comando solo durante le soste di rifornimento.

Highlights del Motorsport
Tiziano Kuzhnini (secondo da destra) è in corsa per il titolo della IAME Series Italy.

Ricardo Feller al 3° posto

Marciello non è stato l'unico svizzero sul podio. Ricardo Feller (galleria centrale) si è aggiudicato il terzo posto come miglior pilota Audi, con un vantaggio di dodici secondi sul collega di marca Patric Niederhauser. Anche Miklas Born, pilota Mercedes, ha ottenuto un risultato di assoluto rilievo. Il pilota di Basilea ha ottenuto un sensazionale sesto posto assoluto con i suoi due compagni di scuderia David Schumacher e Marius Zug, assicurandosi così la vittoria di classe nella Gold Cup, davanti a Rolf Ineichen su Lamborghini Huracan.

Titolo per il trio svizzero

Anche Alex Fontana, Niki Leutwiler e Ivan Jacoma avevano tutte le ragioni per festeggiare. Con il secondo posto di classe, il trio si è assicurato in anticipo il titolo nella categoria Pro-AM.

Alex Fontana: "Per due o tre giri non avevo l'ABS ed ero più a bordo pista che in pista. Ma abbiamo superato questa fase critica e poi abbiamo lottato per tornare sul podio".

Vittoria per Jenzer Motorsport

C'è stata anche una vittoria svizzera da festeggiare a Spa. Con un trionfo alla partenza, Morris Schuring ha regalato al team Fach Auto Tech la seconda vittoria dell'anno. Si veda il resoconto in questa newsletter. L'inno svizzero è risuonato anche nella Formula 3. Il team Jenzer Motorsport di Lyss ha ottenuto il miglior risultato della stagione: la vittoria del britannico Taylor Barnard. Il terzo posto è andato al russo Nikita Bedrin davanti al messicano Alejandro Garcia.

Anche Léna Bühler è salita due volte sul podio questo fine settimana. Nella sesta prova della F1 Academy, la pilota vodese si è piazzata due volte al secondo posto. Nella classifica generale, la Bühler si trova al secondo posto intermedio prima della finale di Austin di Formula 1 del 21 e 22 ottobre. È a 50 punti dalla leader Marta Garcia.

6° posto per Sébastien Buemi

Per Sébastien Buemi (galleria, a destra), la stagione di Formula E si è conclusa con una nota conciliante a Londra (vedi video). L'ex pilota di Formula 1 è salito sul podio per la prima volta in tre anni. Buemi ha così concluso la stagione al sesto posto. Ma ciò che conta ancora di più: Buemi e il suo compagno di squadra, il neozelandese Nick Cassidy, si sono assicurati il campionato a squadre per il team Envision Racing. Nico Müller è arrivato 19° nella classifica finale, Edoardo Mortara 14°.

Opportunità per Tiziano Kuzhnini

Tiziano Kuzhnini ha buone possibilità di vincere il suo secondo titolo internazionale di karting. Il 13enne lucernese ha ottenuto un'altra vittoria finale alla penultima prova della IAME Series Italy a Lonato e conduce con 17 punti di vantaggio in vista dell'ultima gara del 9 e 10 settembre (sempre a Lonato).

Karel Staut, che ha gareggiato per la Svizzera nella FIA Academy, ha concluso la stagione al 15° posto con 28 punti. Nella finale di Cremona, Staut era clamorosamente in corsa per il podio quando è stato abbattuto da un avversario.

Fonte: Auto Sport Svizzera
motorsport.ch

(Visitata 322 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento