Ronnie Bratschi: perfezionare anziché iniziare la stagione 🎥
A metà aprile, la stagione 2020 sarebbe iniziata per Ronnie Bratschi con le prime prove del Campionato Europeo della Montagna. Ora l'uomo di Uri sta sfruttando il tempo per ottimizzare la Mitsubishi appena costruita fino all'estate. Dopo l'incidente dell'8 settembre 2019 al 50° Nat. Gurnigelrennen, Ronnie Bratschi ha dovuto portare la sua moto, fortunatamente non completamente danneggiata, [...]
Dopo l'incidente dell'8 settembre 2019 al 50° Nat. Gurnigelrennen, Ronnie Bratschi ha dovuto praticamente ricostruire la sua Mitsubishi, fortunatamente non completamente danneggiata. Il fine settimana del 18/19 aprile 2020 avrebbe partecipato alla prima prova del Campionato europeo della montagna a Col Saint-Pierre in Francia e una settimana dopo sarebbe tornato subito a caccia di punti per il Campionato europeo alla Rechbergrennen in Austria.
Per ragioni ben note, ciò non avverrà nelle prossime settimane.
Ronnie Bratschi: "Sarei stato pronto. Ora ho guadagnato tempo. Lo sto usando per fare altre cose sulla macchina, che avrei previsto di fare come aggiornamenti solo nel corso della stagione. È anche bello quando non devi premere...".
Il sé è l'uomo
Il tre volte campione della FIA E1 Mountain Cup non vuole rivelare i dettagli dei miglioramenti apportati alla vettura nel corso della ricostruzione, per tenere all'oscuro la concorrenza. Tutti i pezzi di ricambio che lui, in quanto polimeccanico esperto, non può fabbricare da solo, li ha già procurati in inverno, in modo da non dipendere più dai fornitori.
È lecito pensare che la Mitsubishi Evo VIII sarà migliore e più bella che mai, anche se non ci saranno grandi differenze in termini di carrozzeria. È cauto solo per quanto riguarda il nuovo motore della Eggenberger Motorenbau (Egmo).
Ronnie Bratschi: "Il nuovo motore Egmo, che ha anche un nuovo radiatore, è stato installato. Ma non faremo passi da gigante perché non è più possibile a questo livello. Forse useremo il vecchio motore, sul quale nell'incidente si sono rotti solo i coperchi delle valvole, come riserva. Quando una gara di montagna seguirà l'altra, potremmo esserne felici.
Non è ancora chiaro quando inizierà la stagione 2020.
Le prime gare del calendario FIA per il Campionato Europeo della Montagna sono l'Ecce Homo di Sternberk (CZ) il 6/7 giugno e la Coppa Teodori di Ascoli (I) il 27/28 giugno. Tuttavia, è improbabile che i divieti di circolazione e le restrizioni agli spostamenti si attenuino a tal punto da garantire la partecipazione di piloti da tutta Europa e di spettatori dall'estero.
Con Hemberg, Reitnau e Massongex, sono state cancellate anche le prime tre delle otto gare svizzere previste per il 2020. Al momento, Ayent-Anzère, il 25/26 luglio, è la prima gara di montagna rimasta in calendario in Svizzera. Tuttavia, Bratschi vi partirebbe solo se la gara del Campionato europeo di Limanowa, in Polonia, non si svolgesse nello stesso fine settimana.
Dopo di che, la grande salita ADAC di Osnabrück, nel nord della Germania, è in programma per lui - come per altri piloti svizzeri come Marcel Steiner e Robin Faustini - anche se si tratta solo di una prova della FIA Hill Climb Cup. Grazie alla grande ospitalità e all'incentivo finanziario, tuttavia, Krethi e Plethi si incontrano in Europa. Poiché i preparativi e gli impegni di sponsorizzazione sono a buon punto, i tedeschi del nord possono permettersi di aspettare fino a luglio prima di prendere una decisione.
Ronnie Bratschi: "Credo che molti altri organizzatori non vogliano correre rischi e cancelleranno nelle prossime settimane. Sarei felice se quest'anno potessimo ancora girare da qualche parte, anche se solo nei trackday, per poter provare la macchina come si deve. Fino ad allora, lavorerò sulla mia nuova auto a casa, nella mia officina, come sempre vorrei fare.
https://www.facebook.com/RudyCoursedecote/videos/408758379718940/
Il breve video di Rudy Course de Côte mostra Ronnie Bratschi nel maggio 2019 mentre si avvia alla vittoria di giornata nella cronoscalata di Wolsfeld, in Germania. Gli sarebbe piaciuto ripartire da lì.
facebook.com/ronniebratschiofficial