Ronnie Bratschi: rimonta nel Campionato Europeo della Montagna
A CACCIA DEL TITOLO CON HANDIKAP Il Campionato Europeo della Montagna 2023 inizia questo fine settimana in Francia e il protagonista svizzero è Ronnie Bratschi con la sua Mitsubishi Evo. Le sue possibilità di vincere il titolo dipendono anche dalla presenza dei suoi avversari.
Dopo un anno e mezzo, Ronnie Bratschi torna sui circuiti europei delle cronoscalate questo fine settimana a Saint-Jean du Gard, in Francia. Il motivo della lunga pausa forzata è stato un guasto al motore durante le prove al banco di prova della scorsa estate. Il polimeccanico di Altdorf si è quindi preso del tempo per ottimizzare la sua Mitsubishi Lancer Evo VII RS in tutti i settori. Dopo aver completato con successo i test drive sul circuito, ora nulla ostacola il suo ritorno.
Il numero di partecipanti come punto critico
Come nel 2021, il 36enne gareggerà nel Gruppo 1, le auto da turismo più potenti nelle salite, secondo i regolamenti della FIA. L'uomo di Uri si sta deliberatamente trattenendo dal fare previsioni per il 2023.
Ronnie Bratschi: "L'esito del campionato dipende anche dalla partecipazione e quindi non è solo nelle mie mani".
A causa dei problemi tecnici che lo hanno colpito due volte nella stagione 2021, lo svizzero si è dovuto accontentare del quinto posto nel Campionato Europeo di due anni fa come miglior pilota del Gruppo 1 e della vittoria nella classifica "Best Performer", che tiene conto della classifica generale di tutte le vetture turismo in ogni gara.
Viaggi che richiedono tempo
Poiché i viaggi per raggiungere le sedi in tutta Europa richiedono molto tempo, Bratschi dipende dalla buona volontà del suo datore di lavoro ad Altdorf. Pertanto, dedica quasi tutti i suoi straordinari e le sue ferie alle gare. Inoltre, un tour europeo di questo tipo può essere finanziato solo grazie agli sponsor. Tra questi, l'azienda di macchine edili GIPO di Seedorf, Zurich Insurance e FASTEC AG, tre aziende attive a livello internazionale. A questi si aggiungono i partner Michelin, KW-Automotive Svizzera, Motul, Eggenberger Motorenbau, Ravasicorse, Felwag, Garage Gisler e Beat Stadler Carrosserie und Spritzwerk.
Iniziare con la licenza da corsa ceca
Una novità è che da quest'anno l'uomo di Uri correrà per l'associazione ceca ACCR.
Ronnie Bratschi: "Questo comporta diversi vantaggi per me e non vedo l'ora di lavorare con ACCR. Inoltre, sono riuscito ad aggiudicarmi Profiko come primo sponsor dalla Repubblica Ceca.
Una sola prestazione in casa
In Svizzera, Ronnie Bratschi sarà in azione solo alla cronoscalata St-Ursanne-Les Rangiers, che vale come ottava prova del Campionato Europeo, il 19/20 agosto nel Cantone del Giura. A causa delle differenze nei regolamenti del Campionato europeo della montagna e del Campionato svizzero, ulteriori partenze in casa non hanno senso.
facebook.com/ronniebratschiofficial