Ronnie Bratschi: solo spese

INCIDENTE DI CORSA E INCIDENTE Prima Ronnie Bratschi, come altri partecipanti ai Campionati europei della montagna 2021, si è recato in Slovacchia invano. Una settimana dopo, l'uomo di Uri ha dovuto fare le valigie dopo un incidente di allenamento in Polonia causato da un difetto. Ronnie Bratschi ha percorso circa 2.500 chilometri con il suo camion per portare la sua Mitsubishi Evo IX RS al [...]

Barriere d'urto semplici e arrugginite, mal ancorate: Bratschi e i suoi colleghi del Campionato europeo della montagna si sono recati invano in Slovacchia (foto: Team Beyou/www.teambeyou.com).

Ronnie Bratschi ha percorso circa 2.500 chilometri con il suo camion per partecipare alle due gare di montagna in Slovacchia e Polonia, valide per il Campionato Europeo, con la sua Mitsubishi Evo IX RS nel terzo e quarto fine settimana di luglio. Avrebbe potuto risparmiarsi lo sforzo economico e di tempo.

Demolizione per motivi di sicurezza
Il quarto Campionato europeo di salita 2021 Dobsinsky kopec è stato annullato dai commissari della FIA durante la sessione di allenamento dopo il grave incidente di un pilota di auto da turismo, fortunatamente senza vittime. Il motivo è stato l'ancoraggio negligente e la fragilità delle barriere di protezione.

Poiché la sicurezza dei partecipanti, alcuni dei quali avevano viaggiato a lungo, contro i furti non era garantita, sono stati felici di fare le valigie il giorno stesso. È difficile che vi facciano ritorno. I piloti feriti chiedono ora un risarcimento per le spese di viaggio e le quote di iscrizione pagate, perché una cosa del genere non deve accadere a livello FIA.

Incidente dopo difetto in Polonia
La squadra del Campionato europeo, che comprendeva anche gli italiani guidati da Simone Faggioli e Christian Merli, si è spostata più a nord, a Limanowa in Polonia, a circa 150 chilometri di distanza. Altrettanto remota come la gara in Slovacchia e anch'essa priva di molte infrastrutture, gli organizzatori si sono almeno impegnati al massimo.

Per Ronnie Bratschi, tuttavia, non ne è valsa la pena. A differenza di Dobšiná, i punti pieni erano disponibili per le vetture da turismo più potenti con fattore di prestazione 1. Nella terza manche di allenamento, tuttavia, la tecnologia della sua Mitsubishi autocostruita ha messo per la prima volta i bastoni tra le ruote.

Ronnie Bratschi: "Durante il passaggio dalla quarta alla quinta marcia, mi è mancata improvvisamente la propulsione in una curva veloce a sinistra. Questo mi ha fatto urtare una balla di silo a circa 200 chilometri all'ora. Probabilmente un difetto del cambio, perché l'albero di trasmissione è rimasto integro".

Ricaricarsi invece di segnare punti: Il lungo viaggio verso la Polonia si è concluso bruscamente per l'uomo di Uri. Fortunatamente i danni sono limitati.

Riparabile, ma richiede tempo
Fortunatamente il danno (all'avantreno sinistro) è riparabile. Fino a quando dipende dall'entità, che può essere vista solo dopo lo smontaggio completo.

La prossima gara in programma è l'Int. ADAC-Bergrennen Osnabrück del 21/22 agosto. La gara di cronoscalata più settentrionale della Germania non solo fa parte della FIA Hillclimb Cup, ma attira sempre piloti da tutta Europa con premi in denaro e pubblico.

La prossima tappa del Campionato europeo sarà a Ilirska Bistrica in Slovenia, nello stesso fine settimana dell'unica cronoscalata svizzera del 2021, a Oberhallau, il 28/29 agosto.

Gli avversari del gruppo PF1 avrebbero abbastanza
L'uomo di Uri non ha molto da perdere. Sebbene un totale di nove persone con vetture del gruppo superiore siano state classificate in base al fattore di prestazione 1 in cinque gare finora in questa stagione, le tre partenze necessarie per i punti pieni sono state ottenute solo tre volte.

I successi di Ronnie Bratschi a inizio stagione in Portogallo e più recentemente a fine giugno ad Ascoli Piceno (I), dove ha anche stabilito un nuovo record del percorso nella calura estiva, valevano quindi solo la metà della vittoria di categoria in Spagna a maggio e ancora meno del successivo secondo posto in Repubblica Ceca.

Pertanto, l'unico svizzero nel Campionato Europeo della Montagna 2021 ha solo una possibilità teorica di vincere il titolo contro i migliori marcatori degli altri gruppi PF 2, 3, 4 e 5 del campionato per auto chiuse.

Quinto assoluto dietro le vetture guidate da Merli e Faggioli, il polacco Daniel Stawiarski ha vinto la categoria 1 con la sua Mitsubishi Evo IX.

Miglior interprete
D'altra parte, Bratschi guida la classifica "Best Performer", che tiene conto della classifica generale di tutte le vetture turismo e GT in ogni gara, con tre primi posti e il secondo posto dietro al ceco Dan Michl, imbattibile in casa Ecce Homo, con l'ottima Lotus Elise.

Ronnie Bratschi: "Almeno sarebbe qualcosa, e non importa quante altre gare si svolgeranno. È un peccato che solo i singoli gruppi PF contino per la classifica del Campionato Europeo e che non ci siano punti aggiuntivi per la classifica generale. Quindi i piloti con le auto meno potenti hanno le maggiori possibilità".

Denti stretti per Ronnie Bratschi. Deve considerare le gare di quest'anno come un investimento per il futuro (Foto: Peter Wyss).

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