Roman Grosjean: la vita dopo la Formula 1 🎥
Il futuro pilota ufficiale Lamborghini Romain Grosjean parla della sua vita dopo la Formula 1, mentre continua il conto alla rovescia per il FIA World Endurance Championship e l'IMSA Sports Car Championship del 2024 con la LMDh ibrida.
L'ex pilota di Formula 1 e attuale factory driver Lamborghini, che guida privatamente una Lamborghini Urus (galleria a sinistra), si sta preparando per la nuova sfida come figura centrale del programma FIA World Endurance Championship 2024 di Lamborghini. In due filmati Lamborghini, il pilota svizzero-francese parla dell'energia esaltante delle gare di durata e dell'attesa della nuova LMDh Lamborghini, nonché dell'impatto che gli eventi del Gran Premio del Bahrein del 2020 hanno avuto sulla sua vita e sulla sua filosofia personale.
Il 36enne nativo di Ginevra, che ora vive a Miami, nella sua carriera in Formula 1 ha disputato 179 gare come pilota titolare nelle nove stagioni dal 2012 al 2020. Dal 2021 partecipa alla serie americana Indy Car. Ha debuttato per Lamborghini Squadra Corse con una Huracán GT3 Evo2 alla 24 Ore di Daytona nel gennaio di quest'anno.
V8 biturbo da 3,8 litri con 680 CV
Grosjean svolge un ruolo chiave nel rapido sviluppo dell'attesissimo prototipo da corsa ibrido LMDh della Lamborghini. La vettura è alimentata da un nuovo V8 biturbo da 3,8 litri, la cui potenza è limitata dai regolamenti a 680 CV. Grosjean rivela: "Amo le gare di durata. Quando mi sono trasferito negli Stati Uniti, volevo davvero correre a Daytona e, grazie alla Lamborghini, si è presentata questa opportunità. Quando hai 20 anni, l'unica cosa che ti interessa è essere il più veloce. Ora apprezzo il fatto di avere dei compagni di squadra. Si tratta di scendere a compromessi e di fare in modo che tutti siano felici".
Un duro campionato di resistenza
Oltre al FIA World Endurance Championship, la LMDh parteciperà anche all'IMSA Weathertech Sports Car Championship in Nord America. Questo rappresenta il più grande coinvolgimento della Lamborghini negli sport motoristici fino ad oggi. Fa seguito a tre vittorie di classe nella categoria GTD alla 24 Ore di Daytona, a due vittorie consecutive alla 12 Ore di Sebring e ad altri successi. Ora la classe hypercar dei due campionati di durata più difficili del mondo si avvicina, e Grosjean è uno dei piloti che si sta ritagliando un ruolo di primo piano.